Si dice spesso che il Regno Unito non abbia molte azioni di crescita. Gli investitori si rivolgono a Londra quando cercano dividendi o una protezione naturale in caso di rallentamento economico. Ma quando vogliono qualcosa di più dinamico, guardano all’Asia o agli Stati Uniti per trovarlo.
Il mercato britannico ha acquisito questa reputazione di “deserto delle azioni di crescita” in parte perché la definizione di “azione di crescita” si è ristretta sempre di più negli ultimi anni. Inizialmente, gli investitori associavano la crescita alla tecnologia, poi all’IA, e di recente solo a un segmento ristretto di aziende tecnologiche che sviluppano infrastrutture per l’IA. Utilizzando questa definizione, il Regno Unito effettivamente non può competere: non ha aziende di semiconduttori, cloud computing o pionieri dell’IA. Il settore tecnologico quotato è ridotto e limitato a una manciata di aziende minori, e il Paese non possiede un ecosistema simile alla Silicon Valley che possa generare i giganti tecnologici del futuro.
Questo non significa, tuttavia, che il Regno Unito sia fuori gioco nel settore della digitalizzazione. Il Paese ha aziende che potrebbero sfruttare l’IA per trasformare i loro dati in vantaggi competitivi e migliorare i servizi per i clienti. Aziende come Experian, Relx e il London Stock Exchange hanno competenze e risorse per fare da protagoniste nella prossima ondata di innovazione tecnologica. Quando gli investitori si chiedono “Cosa ci sarà dopo nell’IA?”, queste aziende possono legittimamente alzare la mano.
Invecchiamento della Popolazione
Questo è un trend di lungo periodo nelle economie occidentali, e sta creando nuove sfide per i sistemi sanitari e il welfare pubblico. Il settore farmaceutico, per esempio, può beneficiarne grazie alla crescente domanda di farmaci. Tra i tanti si ricordano aziende come AstraZeneca, GSK e Novo Nordisk – ognuna di queste ha trattamenti chiave che rispondono a importanti necessità sanitarie, come la cura del cancro, lo sviluppo di vaccini e il trattamento dell’obesità.
Un’altra azienda è Convatec, specializzata nella cura delle patologie croniche. È un settore meno conosciuto ma cruciale della sanità. L’azienda ha quattro divisioni: cura delle ferite, fornitura di dispositivi per infusioni (usati nelle pompe per diabete), continenza e cura dell’ostomia.
Altra azienda interessante è Haleon, un’azienda che offre prodotti per la salute e il benessere. L’aspettativa di vita aumenta, ma c’è una differenza tra aspettativa di vita e aspettativa di vita in buona salute. Haleon colma questo divario con vitamine, dentifrici specialistici, antidolorifici e antiacidi. In particolare, vende il famoso Centrum Silver, uno dei pochi integratori per cui sono stati condotti studi clinici che dimostrano miglioramenti nella salute delle ossa e delle capacità cognitive negli over 50.
Transizione Verde
Il Regno Unito è un pioniere nella transizione energetica. Il governo ha già avviato progetti di energia pulita, tra cui la nuova società pubblica Great British Energy, che mira ad accelerare gli investimenti nelle energie rinnovabili, in particolare nell’eolico offshore. Questa enfasi sulla sostenibilità crea un ambiente favorevole alle aziende del settore energetico.
National Grid è un elemento cruciale della transizione verde. Non solo trarrà vantaggio dagli investimenti nelle infrastrutture di trasmissione e distribuzione, ma anche dal sostegno alla decarbonizzazione. Ha avviato il “Great Grid Upgrade” per preparare le infrastrutture alla crescita della domanda di elettricità, che secondo le stime aumenterà del 50% entro il 2036 e più del doppio entro il 2050. Le nuove fonti rinnovabili, come l’eolico, richiedono trasporti efficienti dell’energia prodotta verso le aree a maggiore domanda, in particolare le principali città del Regno Unito.
Anche altre aziende svolgono un ruolo importante in questa transizione. Ad esempio, Genuit produce sistemi che aumentano l’efficienza energetica delle abitazioni, tra cui riscaldamento a pavimento, tubature in plastica riciclabile e prodotti per la ventilazione. L’aumento dell’efficienza energetica delle abitazioni è sostenuto dal governo e può aumentare la domanda per i prodotti di Genuit.
Crescita delle Economie Emergenti
Il Regno Unito potrebbe non brillare economicamente, ma ci sono ottime opportunità di crescita in altre regioni. Asia e America Latina, per esempio, sono economie emergenti e in espansione. Aziende britanniche come Unilever e Diageo sfruttano appieno il potenziale di questi mercati, vendendo marchi di successo ai consumatori in crescita. Oggi, ben il 58% del fatturato di Unilever proviene da mercati emergenti. Con l’aumento della ricchezza globale, queste aziende sono pronte a trarre vantaggio – e offrono agli investitori una pipeline di crescita interessante.
Conclusioni per gli Investitori
Sebbene l’infrastruttura dell’IA sia un tema di crescita importante, non è certo l’unico. Dopo un periodo di crescita stellare per i giganti della tecnologia, il settore potrebbe anche aver superato il suo apice. Fortunatamente, ci sono altre aree di crescita spesso trascurate – con valutazioni di mercato più allettanti.
Il Regno Unito offre opzioni di crescita. Non sono le tipiche azioni che gli investitori hanno cercato negli ultimi tempi, ma ciò potrebbe cambiare man mano che gli investitori si rendono conto delle opportunità di crescita a lungo termine nel contesto economico globale.
Approfondimento
Le Elezioni Americane di Domani: Possibili Scenari per i Mercati Finanziari