Morgan Stanley: Il Settore Biotech Vincente con il Calo dei Tassi

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Le azioni biotech tendono a sovraperformare il mercato quando i tassi di interesse sono elevati e in calo: i loro flussi di cassa futuri le rendono più sensibili ai cambiamenti dei tassi, beneficiano enormemente dai costi di finanziamento più bassi e sono più inclini a diventare obiettivi di acquisizione quando i tassi sono più stabili.

Morgan Stanley ha identificato quattro aree specifiche che potrebbero vedere il maggior beneficio: aziende biotech con un catalizzatore clinico a breve termine, una “piattaforma” solida, attività già consolidate con un catalizzatore per ulteriore valore e obiettivi di acquisizione.

Le azioni biotech combinano ricompense potenziali elevate con un rischio elevato, quindi se vuoi provare a investire in scoperte scientifiche, diversifica il tuo investimento in diverse aziende per gestire il tuo rischio.

La Federal Reserve (Fed) sembra pronta a ridurre i tassi entro la fine dell’anno e, sebbene il mercato azionario nel suo complesso probabilmente tirerà un sospiro di sollievo, alcuni settori sentiranno maggiormente l’effetto.

Gli investitori cercano quelli che potrebbero trarne vantaggio e Morgan Stanley suggerisce le aziende biotech come opzione interessante.

Perché Potrebbe Essere un Buon Momento per le Azioni Biotech?

Le azioni biotech tendono a sovraperformare il resto del mercato quando i tassi di interesse sono in calo, specialmente quando sono ancora alti ma iniziano a scendere. Questo è lo scenario che stiamo affrontando oggi.

Ci sono alcune ragioni per cui è così. Innanzitutto, poiché le aziende biotech spesso lavorano su concetti complessi e prodotti che generano entrate a lungo termine, i loro flussi di cassa sono molto futuri.

Ricorda, quei guadagni futuri vengono scontati nel tempo usando i tassi di interesse come tasso di sconto per trovarne il valore attuale. Più lontani sono, più l’impatto del tasso di sconto è amplificato.

Quindi, quando i tassi di interesse scendono, il valore attuale di quei flussi di cassa potrebbe aumentare significativamente.

In secondo luogo, il calo dei tassi di interesse rende più economico per le aziende prendere in prestito denaro. Nell’industria biotech, ciò facilita il finanziamento dello sviluppo di nuovi prodotti.

Per le grandi aziende in cerca di acquisizioni, significa che potrebbero essere più propense a permettersi le piccole biotech, anche a prezzi premium.

Infine, le aziende biotech tendono a concentrarsi sullo sviluppo di trattamenti e terapie unici e di alto valore a lungo termine, piuttosto che sul miglioramento delle vendite o dei margini a breve termine.

Ciò significa che non sono tanto influenzate dai motivi tipici dietro i tagli dei tassi, come la riduzione del potere d’acquisto.

Tutto ciò spiega perché storicamente le azioni biotech hanno superato il mercato di circa il 17% nei sei mesi successivi a un taglio dei tassi e di circa il 27% in un anno.

È interessante notare che il biotech tende a ottenere buoni risultati anche nel trimestre precedente al primo taglio dei tassi, sebbene possa sottoperformare immediatamente dopo, poiché il taglio viene già considerato nei prezzi.

Quali Sono le Opportunità Che Morgan Stanley Sta Osservando?

Catalizzatori Clinici

Morgan Stanley è interessata alle aziende biotech pronte per risultati di trial clinici fondamentali. Con il calo dei tassi sullo sfondo, risultati positivi da questi trial potrebbero essere premiati con una reazione di mercato più forte del solito.

Queste azioni, definite “catalizzatori clinici”, sono ad alto rischio ma offrono potenzialmente ricompense ancora maggiori.

Obiettivi di Acquisizione

Molti brevetti delle Big Pharma scadranno entro la fine del decennio, quindi le aziende con liquidità saranno alla ricerca di nuove prospettive per rafforzare le loro pipeline di farmaci. Le piccole aziende biotech, specialmente quelle nei settori caldi come oncologia, neuroscienze e immunologia, potrebbero essere adatte.

Aziende in questi campi, particolarmente quelle con terapie in fase avanzata, potrebbero ottenere premi elevati in operazioni di acquisizione. Morgan Stanley non ha menzionato azioni specifiche per questo segmento, però.

Piattaforme Innovative

Le aziende biotech hanno lottato durante il difficile panorama finanziario degli ultimi anni, a parte le eccezioni con grandi lanci di prodotti. Ma ora che l’ambiente potrebbe diventare più favorevole, Morgan Stanley sta osservando le azioni note per le “piattaforme”.

Questo termine si riferisce a piattaforme o tecnologie farmaceutiche innovative, come metodi di scoperta dei farmaci o sistemi di produzione. La grande banca crede che le aziende biotech con queste caratteristiche potrebbero avere ora il potenziale per recuperare il ritardo con il resto del settore, anche se non hanno catalizzatori a breve termine di cui vantarsi.

Morgan Stanley ha identificato Akero Therapeutics, Arcutis Biotherapeutics, Intellia Therapeutics e Rhythm Pharmaceuticals come le migliori scelte in questo ambito.

Azioni con Caratteristiche di Valore e Crescita

Morgan Stanley ha identificato azioni con prodotti commerciali stabili e consolidati e catalizzatori imminenti.

In questo modo, possono offrire una rete di sicurezza attraverso la loro base commerciale consolidata, limitando i rischi in tempi difficili, pur ospitando progetti ad alto rischio e alta ricompensa.

Questo approccio è più difensivo degli altri, rendendolo una scelta migliore se l’ambiente peggiora.

Qual è l’Opportunità Qui?

Le azioni biotech possono rappresentare un’aggiunta unica al tuo portafoglio, poiché sono influenzate da fattori molto distanti.

Inoltre, sono in qualche modo difensive perché la domanda di prodotti e servizi sanitari è sempre presente, indipendentemente dall’economia. (È uno dei motivi per cui hanno ottenuto risultati migliori rispetto all’S&P 500 durante la crisi finanziaria globale del 2008.)

E poiché i prodotti di successo sono protetti da brevetti per un certo periodo, mentre le elevate barriere all’ingresso mantengono la concorrenza limitata, trovare un’azienda biotech di successo può portare a enormi ricompense.

Ma ricorda, sono comunque aziende tecnologiche rischiose nel loro cuore, che prosperano sul sentiment rialzista degli investitori e su un ambiente macro decente. In effetti, la tesi per i primi tre giochi di Morgan Stanley si basa su un solido contesto macroeconomico.

Se i tagli dei tassi derivano da timori di recessione, le idee della grande banca potrebbero non funzionare come previsto.

Inoltre, il successo delle aziende biotech dipende da fattori imprevedibili come i risultati dei trial clinici, le approvazioni normative e le scoperte scientifiche. Un serio intoppo, e c’è una reale possibilità di perdere l’intero investimento.

Quindi, se stai considerando azioni biotech individuali, dovresti considerare di giocare a fare il “mini VC” diversificando i tuoi investimenti su almeno cinque aziende. Puoi sperare che una di esse abbia un grande successo, ma preparati al fatto che le altre potrebbero perdere denaro.

Oppure, considerando l’ottimista prospettiva di Morgan Stanley sul biotech, un approccio più ampio e diversificato potrebbe essere quello di investire nell’intero settore.

Un’opzione conveniente è l’iShares Nasdaq US Biotechnology UCITS ETF (ticker:2B70, TER: 0,35%). Il fondo detiene un’ampia gamma di azioni biotech di piccola e media capitalizzazione, posizionandolo per potenzialmente beneficiare delle tendenze evidenziate da Morgan Stanley.

I Nostri Consigli

  • Monitorare i Trend di Mercato: Tieni d’occhio i cambiamenti nei tassi di interesse e come influenzano il settore biotech.
  • Valutare le Opportunità di Piattaforma: Esplora aziende con tecnologie e piattaforme innovative che potrebbero emergere come leader di mercato.
  • Diversificare il Portafoglio: Considera di diversificare i tuoi investimenti nel settore biotech per bilanciare il rischio e le potenziali ricompense.
  • Consultare un Consulente Finanziario: Prima di prendere decisioni di investimento, consulta un esperto per adattare le strategie alle tue esigenze specifiche.

Perché Scegliere Noi

Flavio Ferrara, Consulente Finanziario Indipendente, è qui per aiutarti a investire in modo consapevole, utilizzando un linguaggio semplice, pacato e coinvolgente. Siamo dedicati a fornire consigli pratici e strategie di investimento che tengano conto delle tue esigenze individuali e delle dinamiche di mercato in evoluzione.

Approfondimento

L’Effetto Geopolitico sul Prezzo del Petrolio

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Consulente Finanziario Indipendente (delibera numero 2046 del 25/10/2022 con matricola n. 631131). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing. Spinto dagli studi e dalla specializzazione in Finanza, ha deciso di iscriversi all’esame OCF, superato con successo, e diventare un Consulente Finanziario Indipendente. La sua esperienza non solo teorica è a disposizione per assistere le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari. Sostiene il concetto di una sana pianificazione finanziaria, in cui gli investitori ottengono rendimenti attraverso il valore creato nell’economia reale.

Seguici su

Ultimi articoli