Nella nostra precedente analisi del 15 luglio, avevamo evidenziato che tra le due ipotesi che avevamo delineato nell’ultimo report rimaneva ancora aperta, almeno teoricamente la possibilità di avere un ultimo movimento rialzista con obiettivo a 5850, ma il movimento al ribasso di ieri con una rottura del livello di 5430 dell’indice sotto il ritracciamento .764 del rimbalzo del giorno precedente., mette in seria discussione questa variante rialzista, anche se la chiusura è stata leggermente superiore a 5440. Una ulteriore discesa sotto il pivot point 370-5400, con target l’area 5185-5285, darebbe la conferma alla seconda ipotesi fatta nel report precedente, ovvero che è stato già raggiunto il top della V onda dell’onda C della leading diagonale iniziata ad ottobre 2022, quindi il ciclo al rialzo di 2 anni sarebbe finito a meta luglio. Posizionamento degli indicatori e dei grafici dei tioli che avevano guidato il rialzo negli ultimi mesi da ottobre 2023 a luglio 2024, propendono per una conferma di quest’ultima ipotesi e quindi saremmo agli albori di un nuovo ciclo ribassista di medio lungo termine.
A distanza di 2 settimane dall’ultimo report, parecchie novità. Innanzitutto, è stato raggiunto ’obiettivo a 5190 dell’indice SP500, perché la chiusura del lunedì nero del 5 agosto era stata a 5187.
A questo crollo è seguito un violento rimbalzo generato dal forte ipervenduto, che ha raggiunto il 76% di ritracciamento del precedente ribasso ed è quindi probabile aspettarsi un pullback all’inizio della settimana entrante, considerato anche il fatto che venerdì 16 agosto era option expiration.
La prossima settimana si preannuncia come una settimana molto importante per quanto riguarda la direzione a breve termine del mercato e potrebbe avere conseguenze anche molto più ampie, a seconda della natura del prossimo calo più significativo, perché se il pullback si arrestasse attorno a 5460 dell’indice SP500, resterebbe intatto il pivot point posizionato nell’area 5430 fino a 5461 e dopo la correzione il rally rialzista potrebbe anche raggiungere un doppio massimo, a livello di metà luglio.
Se invece il pullback dovesse rompere l’area 5430-5460, allora si trasformerebbe in una nuova onda impulsiva al ribasso.
I fattori tecnici saranno influenzati soprattutto dalla riunione delle banche centrali a Jackson Hall, dove Powell parlerà venerdì prossimo 23 agosto. Attenzione però perché, se Powell annunciasse un ribasso dei tassi sicuro a settembre, sarebbe già largamente scontato e potrebbe essere preso come segnale di debolezza dell’economia e il mercato potrebbe come scendere.
Mercati Azionari: confermata l’analisi del trend di lungo termine
Ripercorriamo l’andamento dell’indice SP500 dopo il minimo toccato a 3490 a metà ottobre 2022. C’è stato un primo rally verso l’area 4100, seguito da un pullback correttivo a 3850 prima di Natale 2022.
Da quando abbiamo toccato il minimo del pullback di dicembre, il mercato si è ripreso in modo molto sovrapposto con strutture a 3 onde raggiungendo un nuovo massimo a 4600 dell’indice Sp500, con un movimento che è durato da marzo a fine luglio 2023.
Dopo la correzione avvenuta tra agosto e ottobre, col successivo superamento del massimo di luglio, si è concretizzata una nuova onda impulso rialzista, molto probabilmente la V onda dal minimo del 2022, che probabilmente ha raggiunto il suo top a metà luglio sopra 5600.
Manca la conferma del top di medio termine, che si avrebbe sotto 5182. La rottura di 4946 confermerebbe la completa inversione di tendenza con obiettivo 3500-3800, già entro la fine del 2024.
Mercati Azionari: analisi del trend di brevissimo termine
Dopo il raggiungimento del minimo nella giornata del 5 agosto, 5115 intraday e 5187 in chiusura, è seguito un rimbalzo violento fino a venerdì 16 agosto a 5565, ma era option expiration, quindi in odore di movimento prettamente tecnico, altrimenti sarebbe già cominciato il pullback.
Come abbiamo scritto nell’ultimo report il livello di 5430-560 è diventato un crocevia importante e se nuovamente rotto al ribasso riaprirebbe la strada ad una nuova onda impulsiva la ribasso, aumentando le probabilità di aver toccato il massimo di ciclo.
Lo spartiacque di medio termine resta 5180-5190, minimo della IV onda (toccato il 31 maggio), ritoccato di nuovo nel sell off del 5 agosto.
Situazione analoga se si guarda il chart orario dell’indice Nasdaq 100, il cui recente rialzo è arrivato anche alla linea del collo del precedente “testa e spalle” al ribasso che aveva dato il via alla parte più violenta del sell off conclusosi il 5 agosto scorso.
Per annullare il segnale ribassista di medio termine l’indice Nasdaq 100 dovrebbe prima superare 19770, poi salire ancora rompendo di nuovo il livello 20000.
Mercati Azionari: eccesso di pessimismo completamente rientrato, valori attuali vicini al livello di neutralità
L’indicatore composito di sentiment CNN Fear & Greed ha chiuso la settimana al livello di 35, in ribasso di 5 punti rispetto al nostro ultimo report, dopo però essere rientrato da una zona di eccesso di pessimismo, avendo toccato un minimo di 20.
Tra i singoli indicatori che fanno parte dell’indicatore composito di sentiment CNN Fear & Greed, è ancora visibile la coda del precedente eccesso di euforia a livello di titoli con nuovi massimi a 52 settimane e del McClellan Volume summation index, lontani da livelli che di solito raggiungono in prossimità di minimi importanti.
Un altro importante indicatore di risk on / risk off come il Bitcoin, replica la fase di violenta volatilità del mercato. Infatti, dopo aver completato una formazione Head & Shoulders ribassista sul chart dell’indicatore RSI Weekly, è prima arrivato a minimo di 52000, poi dopo un forte rimbalzo fino 67000, è ritornato a 52000 e ora staziona intorno a 58000, come un pugile suonato che si è appena rialzato da terra ed ha momentaneamente evitato il K.O. finale
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest.
Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come il calendario economico.