- Pubblicità -

Il Mercato delle Commodities nel 2024: Tra Rally del Cacao e Crollo del Minerale di Ferro

- Pubblicità -

Parte i metalli preziosi, Oro e Argento, di cui abbiamo scritto diversi articoli dal dicembre 2023 ad oggi e da cui ci aspettiamo ancora rialzi importanti, con obiettivi di $ 3000 per l’oro e di $ 42 per l’argento, come sono andate le commodities da inizio 2024?

L’S&P GSCI, un benchmark per la performance complessiva del mercato delle materie prime, è salito fino al 12% ad aprile dall’inizio dell’anno, prima di rallentare fino a un aumento del 2,18% da inizio anno, complice soprattutto il ribasso del petrolio degli ultimi due mesi. Sul petrolio scriveremo un articolo apposito, quindi per ora guardiamo cos’è successo sulle diverse commodities.

Le materie prime che hanno registrato i maggiori guadagni da inizio anno sono un paniere selezionato di soft commodities che include cacao, uova, succo d’arancia, gomma e caffè. I futures sul succo d’arancia e sul cacao sono saliti a livelli record nella prima metà dell’anno, mentre i prezzi del petrolio greggio hanno oscillato soprattutto in base alle notizie provenienti dal Medio Oriente. I prezzi dell’oro continuano a salire, ma quelli dei metalli di base come il minerale di ferro sono scivolati considerevolmente.

Il grande balzo dei prezzi del cacao

Il cacao guida la carica poiché i prezzi sono aumentati del 66% finora quest’anno, con i future che sono saliti a un massimo storico di $ 11.722 per tonnellata metrica ad aprile in mezzo a una carenza di fave di cacao dovuta a interruzioni dell’approvvigionamento, a causa delle forti piogge ed epidemie nei principali produttori Costa d’Avorio e Ghana.

Attratti dalle opportunità di profitto, gli hedge fund si sono riversati sul mercato, il che ha reso i movimenti dei prezzi ancora più volatili, ma malgrado i prezzi siano adesso più bassi rispetto ai massimi record, i future sul cacao rimangono comunque al di sopra dei livelli tipici, con il contratto di settembre scambiato a $ 9.150 per tonnellata.

Prezzi delle uova alle stelle

Il trend delle uova è stato condizionato da una recente recrudescenza dell’influenza aviaria negli allevamenti di pollame negli Stati Uniti, in Giappone e in altre nazioni, che ha causato un balzo dei prezzi delle uova di oltre il 62% a dozzina dall’inizio dell’anno.

Il prezzo spot di una dozzina di grandi uova bianche è attualmente di $ 3,57, in base ai dati del Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti e del Commodity Research Bureau. Circa 18,5 milioni di galline ovaiole negli Stati Uniti sono state colpite dall’influenza aviaria finora quest’anno. Sul fronte della domanda, i consumatori si sono anche affidati maggiormente alle uova come fonte di proteine più conveniente.

Calo della produzione di arance del Brasile alla base del rialzo del succo di arancia

I future sul succo d’arancia sono saliti a un record a maggio e attualmente si aggirano intorno ai livelli storicamente elevati di $ 4,49 per libbra su ICE. Il calo della produzione in Florida, principale produttore di succo d’arancia negli Stati Uniti, oltre alle condizioni meteorologiche avverse causate dal clima nelle principali aree di produzione di arance del Brasile, ha spinto l’industria in modalità crisi.

E questo non cambierà molto presto. La produzione globale di succo d’arancia è destinata a diminuire per la quinta stagione a causa dei continui cali della produzione in Brasile, che rappresenta il 70% della produzione globale.

Problemi metereologici rallentano la produzione di gomma naturale

I prezzi della gomma sono aumentati di quasi il 30% dall’inizio dell’anno, poiché la produzione diminuisce nei maggiori produttori di gomma naturale al mondo, Thailandia e Indonesia, a causa di problemi legati alle condizioni meteorologiche come le precipitazioni limitate.

Grafico settimanale Gomma
Grafico settimanale Gomma

Il contratto di settembre per i future sulla gomma di riferimento Ribbed Smoke Sheet (RSS3) è attualmente scambiato a 337 yen (2,29 $) al kg sulla Borsa di Osaka.

Ferro: il grande perdente

I prezzi del minerale di ferro sono diminuiti di più tra le materie prime, poiché il settore immobiliare cinese rimane in crisi, portando a una domanda debole. Anche il peggioramento dei margini delle acciaierie nel paese, che sono un importante motore dei prezzi del minerale di ferro, ha contribuito a mantenere bassi i prezzi, perché il minerale di ferro è un componente chiave dell’acciaio.

Il minerale di ferro di riferimento al 62% è stato scambiato l’ultima volta a $ 98,10 a tonnellata sul New York Mercantile Exchange per il contratto in scadenza il 30 agosto. Il principale freno al consumo di acciaio in Cina resta il settore immobiliare (~30% del consumo di acciaio in Cina). Con i margini delle acciaierie ora a livelli che scoraggiano fortemente la produzione, i mercati sono giustamente preoccupati che i prezzi del minerale di ferro possano mantenersi al di sotto di $ 100/t nel breve termine.

Prezzi dei cereali sotto pressione

Anche i cereali ampiamente consumati come grano, mais e soia hanno visto crolli significativi in quello che sembra essere un anno di raccolto eccezionale nell’emisfero settentrionale. L’industria globale dei cereali ha attualmente un ampio surplus di inventario a causa di grandi raccolti consecutivi prodotti in tutte le principali regioni di produzione di cereali.

Di conseguenza, più mais e soia hanno inondato il mercato delle esportazioni, spingendo i prezzi al ribasso. Il commercio di grano e mais sul Chicago Board of Trade è sceso di quasi il 15% finora quest’anno, mentre la soia è scesa di quasi il 25%.

I Nostri Consigli

  1. Monitorare le Tendenze delle Commodities: È fondamentale restare aggiornati sulle tendenze delle materie prime, specialmente in periodi di alta volatilità. Seguire i mercati e adattare la propria strategia d’investimento in base ai cambiamenti economici e geopolitici.
  2. Diversificare il Portafoglio: Investire in un mix di commodities e altri asset può aiutare a ridurre il rischio complessivo del portafoglio. La diversificazione è una chiave per proteggere i rendimenti in mercati volatili.
  3. Considerare i Fattori Climatici e Geopolitici: Questi fattori possono avere un impatto significativo sui prezzi delle commodities. Assicurati di includere questi elementi nella tua analisi di investimento.
  4. Consultare un Consulente Finanziario: Prima di prendere decisioni di investimento, è sempre consigliabile consultare un esperto che possa fornire consigli personalizzati basati sulle tue esigenze specifiche.

Perché Sceglierci

Flavio Ferrara, consulente finanziario indipendente, è qui per aiutarti a navigare i mercati finanziari con competenza e serenità. Utilizziamo un linguaggio semplice e accessibile per fornire consigli pratici e strategie di investimento personalizzate. La nostra missione è garantire che tu possa prendere decisioni finanziarie informate e sicure, indipendentemente dalle condizioni di mercato. Con anni di esperienza nel settore e una dedizione assoluta ai tuoi obiettivi, siamo il partner di fiducia per il tuo percorso di investimento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come il calendario economico.

Approfondimento

Oro e Argento Pronti per un Rally Potente: Attenzione a Non Perdere il Treno

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -