Il prezzo del Bitcoin è rimasto al di sotto della sua media mobile esponenziale (EMA) a 21 settimane. Se supera questa media, potrebbe segnalare che gli acquirenti sono tornati al comando, rendendo il momento potenzialmente più sicuro per acquistare.
L’indicatore delle hash ribbons mostra che i miner sono attualmente in “capitolazione” (molti stanno interrompendo l’attività mineraria a causa della minore redditività). Un recupero nell’attività mineraria e nel momentum del prezzo causerebbe un segnale di acquisto per il Bitcoin.
I tassi di finanziamento dei futures negativi suggeriscono un’alta domanda di posizioni short sui futures Bitcoin. Se diventano negativi, potrebbe essere un segnale contrarian per acquistare Bitcoin.
Bitcoin ha perso il 27% tra il 14 marzo e il 6 luglio, il calo più grande dal minimo di circa $15.000 per moneta nel novembre del 2022. Seguendo i movimenti settimanali del prezzo, si nota che il re delle criptovalute è ora in una tendenza ribassista per la prima volta da allora, facendo minimi e massimi più bassi. Certo, puoi lanciarti ora nel Bitcoin e le cose potrebbero andare alla grande. Ma cosa succede se questo calo continua?
Se sei un investitore più cauto, potresti voler vedere uno o più segnali di sicurezza prima di acquistare. Ecco tre segnali da tenere d’occhio.
Segnale di Sicurezza 1: Bitcoin che Recupera la Sua Media Mobile Esponenziale a 21 Settimane
Diciamolo chiaramente: nessuno ha una sfera di cristallo quando si tratta di Bitcoin, e acquistarlo (o qualsiasi altro investimento) non sarà mai completamente “sicuro”. Ma se stai cercando un barometro per la traiettoria generale del Bitcoin, la media mobile esponenziale (EMA) a 21 settimane di solito funziona.
Calcola i prezzi di chiusura del Bitcoin nelle ultime 21 settimane per ottenere una linea di prezzo media (gialla, nel grafico). A differenza di una media mobile semplice (SMA), l’EMA dà maggior peso alle settimane recenti, rendendola più reattiva ai movimenti più recenti del Bitcoin.
Segnale di Sicurezza 2: L’Indicatore delle Hash Ribbons che Emette un Segnale di Acquisto
Dopo l’halving di aprile, i miner hanno speso più tempo ed energia per produrre lo stesso numero di monete. Ciò ha portato i miner più deboli a smettere di minare, causando una diminuzione del “tasso di hash” del Bitcoin (la potenza di calcolo totale utilizzata dai miner).
L’indicatore delle hash ribbons di Capriole Investments attualmente mostra che i miner sono nella fase di “capitolazione” – quando la media mobile a 30 giorni del tasso di hash è inferiore alla media mobile a 60 giorni.
Segnale di Sicurezza 3: I Tassi di Finanziamento dei Futures che Diventano Negativi
I perpetual swaps (noti anche come “perps”) sono un tipo di contratto futures Bitcoin disponibili su importanti exchange di criptovalute come Binance, Bybit e OKX.
Questi contratti derivati permettono ai trader di scommettere sul prezzo del Bitcoin in aumento (long) o in diminuzione (short) usando la leva finanziaria (denaro preso in prestito).
A differenza dei futures tradizionali, che vengono scambiati sul Chicago Mercantile Exchange (CME), i perps non hanno date di scadenza. Invece, i trader pagano “tassi di finanziamento” per mantenere il prezzo del contratto in linea con il prezzo spot (il prezzo di mercato del Bitcoin).
Qual è l’Opportunità qui?
Acquistare ogni calo del Bitcoin alla cieca potrebbe funzionare la maggior parte delle volte – soprattutto se sei un investitore a lungo termine. Ma se la storia è una guida, arriverà un giorno in cui questa strategia andrà terribilmente storta.
Sì, il Bitcoin potrebbe aver già toccato il fondo qui e potrebbe essere pronto per la prossima esplosiva gamba verso l’alto, il che significa che il suo prezzo potrebbe essere più alto prima che uno o più dei segnali di sicurezza di cui sopra si manifestino. Ma, ehi, una buona gestione del rischio non è sempre economica.
I Nostri Consigli
Monitoraggio Attivo: Segui attentamente i segnali tecnici e i trend di mercato che potrebbero indicare un momento più sicuro per acquistare.
Diversificazione del Portafoglio: Non puntare tutto su una singola strategia o investimento. Diversifica il tuo portafoglio per mitigare i rischi.
Consulenza Professionale: Consulta esperti finanziari per sviluppare strategie di investimento personalizzate e ben informate.
Per questo siamo qui…
Flavio Ferrara – Consulente Finanziario Indipendente, è qui per aiutarti a investire in modo consapevole, utilizzando un linguaggio semplice, pacato e coinvolgente.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest.
Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come il calendario economico.
Approfondimento
Perché il Prezzo del Bitcoin Continua a Scendere? Dove può Arrivare