La Cina domina la catena di approvvigionamento di molti dei minerali più importanti del mondo, incluso il tungsteno. La Cina detiene oltre l’80% della catena di approvvigionamento del tungsteno, nonostante i costi di produzione locale stiano aumentando a causa dell’invecchiamento delle miniere.
Per compensare, la Cina sta aumentando le importazioni di tungsteno da Paesi come la Corea del Nord, l’Africa centrale e il Myanmar, che di fatto sono sotto l’influenza cinese e fanno parte del blocco politico anti-occidentale.
Il dominio della Cina nelle catene di approvvigionamento di minerali critici globali è stato costruito nel corso di decenni. Le aspettative di una maggiore domanda e di un’offerta limitata di tungsteno hanno spinto i prezzi ai massimi pluriennali, anche se nelle ultime settimane sono diminuiti gradualmente.
Gli Stati Uniti finiranno rapidamente le scorte di tungsteno e passeranno da venditore netto ad acquirente nei prossimi 12-18 mesi, poiché gli Stati Uniti non producono tungsteno a livello nazionale dal 2015. Questo significa che la futura fornitura statunitense dovrà provenire dall’estero.
Le applicazioni del tungsteno nei vari settori
Il tungsteno è un metallo duro quasi quanto il diamante e ha un’elevata densità di energia. Questo lo rende un materiale importante in vari settori:
- Industria Aerospaziale: Utilizzato nella produzione di pale a turbina a motore a getto, ugelli a razzo e altre applicazioni ad alta temperatura per il suo elevato punto di fusione e forza.
- Industria Automobilistica: Le leghe di tungsteno sono impiegate nella produzione di parti del motore, come alberi a gomiti e pesi di zavorra per il bilanciamento dei pneumatici. È anche utilizzato nella produzione di utensili da taglio ad alta velocità per la produzione di parti del motore.
- Industria delle Costruzioni: Utilizzato nella produzione di macchinari pesanti, come bulldozer ed escavatori, nonché nella produzione di pezzi di perforazione e lame di sega.
- Industria della Difesa: Utilizzato nella produzione di munizioni per armature e altre armi grazie alla sua alta densità.
- Industria Elettronica: Utilizzato nella produzione di contatti elettrici e fili per la sua alta conducibilità e resistenza alla corrosione. È anche impiegato nella produzione di filamenti per lampadine a incandescenza. Produttori di chip come Taiwan Semiconductor Manufacturing Company e Nvidia utilizzano entrambi il metallo.
Progetti per ridurre la dipendenza dalla Cina
Per scrollarsi di dosso la dipendenza dalla Cina, diversi progetti sono in corso:
- Almonty Industries, un’azienda canadese, sta spendendo almeno 75 milioni di dollari per riaprire una miniera di tungsteno in Corea del Sud entro la fine dell’anno. Almonty (ETR:ALI) sostiene che la miniera in Corea del Sud ha il potenziale per produrre il 50% della fornitura mondiale di tungsteno proveniente dalla Cina. Almonty è il più grande produttore di tungsteno al di fuori della Cina e opera principalmente in Portogallo e Spagna.
- Il REEShore Act statunitense (Restoring Essential Energy and Security Holdings Onshore for Rare Earths Act del 2022) vieta l’uso del tungsteno cinese nelle attrezzature militari a partire dal 2026. La Commissione Europea ha esteso le tariffe sul carburo di tungsteno cinese importato per altri cinque anni.
- L’amministrazione Biden ha aumentato le tariffe sulle importazioni di tungsteno a maggio, mentre la Cina ha chiesto agli Stati Uniti di rimuovere i dazi aggiuntivi.
- IMC Endmill, un’affiliata del gruppo IMC di proprietà di Warren Buffett, ha firmato un accordo con il governo della città di Daegu per un investimento di 130 miliardi di won coreani (93,6 milioni di dollari) in un impianto di produzione di polvere di tungsteno.
Prospettive future
La futura miniera di Sangdong, in Corea del Sud, è stata chiusa negli anni ’90. Dopo la riapertura della miniera entro la fine dell’anno, Almonty prevede che la sua azienda rappresenterà solo il 7-8% della fornitura globale di tungsteno.
“Non stiamo escludendo nessun cinese,” ha detto. “Non abbiamo intenzione di farlo.” “Ora, se vogliamo produrre dal 30% al 40%, sto combattendo con la Cina, il che non sarebbe una cosa intelligente da fare.”
Altre aziende non cinesi nella catena di fornitura del tungsteno si stanno dirigendo verso la Corea del Sud. A febbraio, IMC Endmill, un’affiliata del gruppo IMC di proprietà di Warren Buffett, ha firmato un accordo con il governo della città di Daegu per un investimento di 130 miliardi di won coreani (93,6 milioni di dollari) in un impianto di produzione di polvere di tungsteno, secondo un notiziario locale.
Conclusione
La lotta per le terre rare tra Cina e USA rappresenta una sfida cruciale per la sicurezza delle risorse globali.
Mentre la Cina continua a dominare la catena di approvvigionamento del tungsteno, iniziative e progetti in tutto il mondo stanno cercando di ridurre questa dipendenza, garantendo una fornitura più diversificata e sicura.
I Nostri Consigli
Alla luce delle tensioni geopolitiche e della crescente domanda di tungsteno, ecco alcuni consigli per gli investitori:
Monitoraggio Attivo: Seguire le politiche governative e le iniziative aziendali per ridurre la dipendenza dalla Cina.
Diversificazione del Portafoglio: Considerare di includere aziende e progetti che si occupano di estrazione e produzione di minerali critici al di fuori della Cina.
Consulenza Professionale: Consultare esperti finanziari per valutare le migliori strategie di investimento nel contesto delle attuali dinamiche di mercato.
Per questo siamo qui…
Flavio Ferrara – Consulente Finanziario Indipendente, è qui per aiutare le persone a investire in modo consapevole, partendo da ciò che sappiamo di non sapere e usando un linguaggio semplice, pacato e coinvolgente.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest.
Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come il calendario economico.
Approfondimento
Nuovi Venti di Guerra in Medio Oriente – Prezzo del Petrolio di Nuovo in Rialzo