- Pubblicità -
Home Mercati Azioni Azioni Philips: un altro fallen angel alla riscossa

Azioni Philips: un altro fallen angel alla riscossa

0

Come abbiamo scritto in due nostri recenti articoli, i Fallen Angels sono società di qualità che in passato hanno avuto problemi che si sono trasformati in un crollo delle valutazioni di mercato delle loro azioni e che hanno grandi potenzialità di ripresa a 12-24 mesi.

Le azioni Philips (NYSE:PHG) sono salite ieri del 14,5% dopo che la società ha riportato utili nettamente migliori delle previsioni. Gli analisti avevano previsto che la società olandese di dispositivi medici avrebbe guadagnato $ 0,27 per azione su vendite di $ 4,8 miliardi, secondo i dati di Yahoo! Finance.

Le vendite di Philips di 4,5 miliardi di euro hanno più o meno rispecchiato quella previsione. Gli utili netti sono stati di 452 milioni di euro, circa 0,48 centesimi per azione, che equivalgono a circa $ 0,52 per azione.

Il management ha mantenuto un outlook di modesta crescita delle vendite (in aumento del 2% anno su anno), ma ha evidenziato che è prevista un’accelerazione. La divisione diagnosi e trattamento di Philips ha ottenuto i risultati migliori con una crescita delle vendite del 4%.

Le divisioni connected care e personal healthcare hanno entrambe mostrato solo una crescita del 2%. Tuttavia, nonostante la bassa crescita del fatturato nel trimestre, Philips ha affermato che “l’assunzione di ordini comparabile” è aumentata del 9% anno su anno nel secondo trimestre del 2024, prefigurando una crescita più rapida in futuro.

Il margine EBITA rettificato per il gruppo è aumentato all’11,1% rispetto al 10,1% nel secondo trimestre del 2023, con un miglioramento in tutte le attività.

Il CEO Roy Jakobs ha indicato di essere incoraggiato dal ritorno alla crescita dell’assunzione di ordini in questo trimestre, trainata principalmente dal Nord America.

Philips rimane una società leader nel settore healthcare

Negli ultimi 10 anni, Philips ha subito una trasformazione per rimodellare il proprio portafoglio e diventare un’azienda focalizzata sulla tecnologia sanitaria.

Di conseguenza, è attiva in segmenti molto attraenti che offrono un notevole potenziale di crescita e di espansione dei margini.

Questi mercati sono interessanti a causa della crescita sottostante della domanda di accesso all’assistenza sanitaria da parte di una popolazione che invecchia e cresce. Philips N.V. è un’azienda leader a livello mondiale nel settore Health e opera attraverso le divisioni Diagnosi & Treatment Business, Connected Care Business e Personal Health Business. Philips fornisce soluzioni di imaging diagnostico.

Oltre alla diagnostica Philips fornisce sistemi interventistici integrati, con software proprietario per consentire la diagnostica e l’intervento e prodotti e tutta una serie di servizi informatici diagnostici aziendali.

Inoltre, Philips è presente nel settore Health Consumer con i suoi sistemi di spazzolini elettrici, testine e prodotti per la pulizia interdentale e lo sbiancamento dei denti.

Posizione di leadership nel suo settore e ristrutturazione che sta mostrando i primi frutti

Nel nostro articolo dell’aprile 2023, quando il prezzo delle azioni Philips viaggiava intorno a 15 euro, avevamo segnalato che il 2023 poteva essere l’anno della svolta. Perché ad ottobre 2022 era stato nominato un nuovo CEO, la cui impronta ha cominciato a farsi vedere nei successivi trimestri.

Al momento della stesura del nostro articolo, per il periodo 2023-2025, il management aveva fornito una guidance di crescita media annua dei ricavi comparabili del 4-6% e un margine operativo rettificato del 14-15%, nonché un free cash-flow di circa 2 miliardi di EUR entro il 2025.

Come abbiamo scritto sopra, il margine EBITA rettificato per il gruppo è aumentato all’11,1% nel secondo trimestre 2024, rispetto al 10,1% nel secondo trimestre del 2023, con un salto verso l’obiettivo che era stato dato nelle guidance dell’anno scorso. Il management di Philips ribadisce la sua fiducia nel realizzare il piano 2025, pur riconoscendo che permangono delle incertezze.

Per l’intero anno 2024, Philips continua ad aspettarsi una crescita delle vendite comparabili del 3-5%, un margine EBITA rettificato dell’11-11,5% e un flusso di cassa libero di 0,9-1,1 miliardi di euro.

Può essere interessante acquistare azioni Philips in questo momento?

Va premesso che il vero affare l’ha fatto Exor, il braccio di investimento della famiglia Agnelli, che nell’agosto 2023 è diventato il principale investitore di Philips, acquistando il 15% del gruppo di tecnologia sanitaria per circa 2,6 miliardi di euro, il cui controvalore ad oggi vale 38 miliardi di euro, con una plusvalenza potenziale di quasi il 50% in un anno scarso.

Detto questo, con un P/E forward di 20 e di 16 sui risultati attesi e la ristrutturazione appena agli inizi, riteniamo che sia interessante comprare azioni Philips a questi prezzi, anche dopo il balzo di ieri del 14%.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio

Ai prezzi correnti le azioni Philips quotano ad un EV/Ebitda di 9,4 sugli utili previsti per il 2023 e di 7.3 su quelli del 2024. Il target price medio degli analisti è al di sotto dell’attuale prezzo di mercato, segno di grande scetticismo degli analisti sulla capacità di riprendere una buona redditività.

Grafico settimanale Philips
Grafico settimanale Philips

Il dividend yield è di 5,1%, un livello piuttosto interessante, anche in relazione al fatto che l’utile può avere buone prospettive di crescita a medio termine.

Riteniamo eccessivo il pessimismo degli analisti perché la valutazione è bassa rispetto alla grande qualità del business e sconta già la maggior parte dei rischi derivanti dal rallentamento economico nel corso del 2023 e da possibili modifiche delle normative che regolano il settore dell’assistenza sanitaria negli USA.

Riteniamo quindi interessante acquistare azioni Philips in questo momento.

I nostri consigli

  • Diversificazione del portafoglio: Aggiungere azioni Philips al proprio portafoglio potrebbe offrire una buona diversificazione, soprattutto nel settore healthcare che sta mostrando segnali di crescita sostenibile.
  • Investire in settori di crescita: Philips ha dimostrato una capacità di adattarsi e innovare nel settore sanitario, rendendola una scelta attraente per gli investitori a lungo termine.
  • Valutazioni interessanti: Considerando i multipli di valutazione attuali e le prospettive di crescita, le azioni Philips rappresentano un’opportunità di investimento interessante.

Perché scegliere noi

Flavio Ferrara, Consulente Finanziario Indipendente, è qui per aiutarti a investire in modo consapevole, utilizzando un linguaggio semplice, pacato e coinvolgente. Siamo dedicati a fornire consigli pratici e strategie di investimento che tengano conto delle tue esigenze individuali e delle dinamiche di mercato in evoluzione.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come il calendario economico.

Approfondimento

Carlsberg Non Riesce per Ora ad Acquistare Britvic

Exit mobile version