Azioni Pfizer: Un Altro dei Nostri “Fallen Angels” è Partito con Decisione al Rialzo

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Pfizer è una delle cinque azioni, da noi definite “fallen angels” di cui abbiamo parlato nel nostro primo articolo del 30 aprile. Allora eravamo praticamente sui minimi degli ultimi cinque anni, da quel momento le valutazioni molto basse e i risultati migliori delle aspettative stanno spingendo al rialzo le azioni Pfizer.

Ieri Pfizer (NYSE:PFE) ha riportato ricavi e utili rettificati del secondo trimestre che hanno superato le aspettative e aumentato le sue guidance per l’intero anno, grazie agli effetti del programma di riduzione dei costi, dei ricavi migliori del previsto della sua pillola antivirale Covid, Paxlovid, e delle forti vendite di prodotti non Covid.

Pfizer prevede di registrare utili rettificati da $2,45 a $2,65 per azione per l’anno fiscale, in aumento rispetto alla sua precedente guidance di $2,15 a $2,35 per azione. Pfizer ha anche aumentato la guidance sul fatturato, portandola ad un intervallo di $59,5 miliardi a $62,5 miliardi, in aumento rispetto a una precedente guidance compresa tra $58,5 miliardi e $61,5 miliardi, di cui circa $5 miliardi di ricavi previsti dal suo vaccino Covid e $3,5 miliardi da Paxlovid.

Occorre sottolineare che ieri Pfizer ha pubblicato il suo primo trimestre di ricavi in crescita, da quando, nel quarto trimestre del 2022, quando i suoi ricavi dai vaccini e farmaci contro il Covid avevano raggiunto il picco.

Cosa Dicono i Fondamentali di Bilancio

L’utile per azione rettificato è stato di 60 centesimi contro i 46 centesimi previsti. Il fatturato è stato di $13,28 miliardi contro i $12,96 miliardi previsti.

La strada è ancora lunga per riconquistare il favore di Wall Street dopo il rapido calo della domanda per i suoi prodotti Covid, ma è molto probabile che si innesti un circolo virtuoso delle revisioni al rialzo degli analisti (sempre in ritardo!).

Da quando la domanda per il suo vaccino e per il farmaco Paxlovid è diminuita, Pfizer ha iniziato un piano di ristrutturazione, che ha subito un’accelerazione da ottobre 2023 con il piano di tagli dei costi, che mira a generare almeno 4 miliardi di dollari di risparmi entro la fine del 2024, e l’acquisizione di Seagen.

Il fatturato di 13,28 miliardi di dollari per il secondo trimestre rappresenta un aumento del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

L’azienda ha sottolineato la crescita dei farmaci acquisiti, dei trattamenti lanciati di recente e di altri prodotti chiave, che hanno contribuito a compensare il calo delle vendite dei suoi prodotti contro il Covid.

Passaggio di Focus dalla Lotta contro il Covid a Quella contro il Cancro

Il farmaco anti Covid Paxlovid ha generato 251 milioni di dollari di vendite nel trimestre, in aumento del 76% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tale crescita è dovuta principalmente all’aumento dei tassi di infezione e della domanda in alcuni mercati internazionali durante il trimestre, mentre il vaccino Covid dell’azienda ha registrato 195 milioni di dollari di fatturato, in calo dell’87% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Escludendo i prodotti Covid, Pfizer ha affermato che i ricavi per il secondo trimestre sono aumentati del 14% su base operativa, crescita che è stata in parte alimentata dai prodotti antitumorali approvati da Seagen, che hanno portato 845 milioni di dollari di ricavi per il trimestre.

Ciò include 394 milioni di dollari da un trattamento mirato per il cancro alla vescica chiamato Padcev e 279 milioni di dollari da Adectris, un altro farmaco che prende di mira alcuni linfomi.

I ricavi hanno anche ricevuto una spinta dalle forti vendite dei farmaci Vyndaqel di Pfizer, che vengono utilizzati per trattare un certo tipo di cardiomiopatia, una malattia del muscolo cardiaco.

Questi farmaci hanno registrato vendite per 1,32 miliardi di dollari, in aumento del 69% rispetto al secondo trimestre del 2023. Pfizer si sta anche concentrando sulla cura del cancro dopo la sua enorme acquisizione di Seagen da 43 miliardi di dollari l’anno scorso, che ha raddoppiato la pipeline di farmaci oncologici di Pfizer portandola a 60 diversi programmi sperimentali.

Il management di Pfizer ha recentemente affermato che la sua pipeline di farmaci potrebbe produrre almeno otto farmaci di successo entro il 2030, rispetto ai soli cinque di oggi.

Mentre molti analisti si dimostrano scettici sul futuro di Pfizer, ci piace ricordare che nel settore farmaceutico è fondamentale disporre di un solido portafoglio di brevetti e Pfizer è uno dei player più forti da questo punto di vista.

Può Essere Interessante Comprare Azioni Pfizer in Questo Momento?

Ai prezzi correnti di mercato le azioni Pfizer quotano con un P/E forward di 15,2 e di 14 sugli utili attesi per il 2026, ma sono valori destinati a migliorare, perché non sono ancora arrivate le revisioni al rialzo degli analisti, sempre in clamoroso ritardo.

La valutazione è a sconto del 40% rispetto al P/E dell’indice SP500 e l’azienda è nelle fasi iniziali di un’ampia ristrutturazione, elementi che fanno ritenere che le azioni Pfizer siano un investimento decisamente interessante in questo momento.

I Nostri Consigli

  • Monitorare i Risultati Trimestrali: È importante seguire da vicino i prossimi risultati trimestrali di Pfizer per verificare se continuano a superare le aspettative.
  • Valutare la Pipeline di Farmaci: Considera il potenziale della pipeline di farmaci di Pfizer, in particolare quelli legati alla cura del cancro, per valutare il futuro dell’azienda.
  • Diversificare il Portafoglio: Integra le azioni Pfizer in un portafoglio diversificato per ridurre il rischio complessivo.
  • Consultare un Consulente Finanziario Indipendente: Prima di prendere decisioni di investimento, consulta un esperto per adattare le strategie alle tue esigenze specifiche.

Perché Scegliere Noi

Flavio Ferrara, Consulente Finanziario Indipendente, è qui per aiutarti a investire in modo consapevole, utilizzando un linguaggio semplice, pacato e coinvolgente. Siamo dedicati a fornire consigli pratici e strategie di investimento che tengano conto delle tue esigenze individuali e delle dinamiche di mercato in evoluzione.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come il calendario economico.

Approfondimento

Azioni Philips: un altro fallen angel alla riscossa

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli