Le azioni Ericsson, uno dei nostri “fallen angels” [link all’articolo precedente], hanno toccato il livello più alto in quasi due anni venerdì, dopo che i ricavi del colosso svedese delle telecomunicazioni sono diminuiti meno delle previsioni degli analisti nel secondo trimestre.
Sebbene un tempo nota per le operazioni telefoniche e mobili, Ericsson (Nasdaq:ERIC) ora si concentra sulla produzione della rete 5G, infrastrutture e software cloud. Negli ultimi anni, insieme a rivali come la finlandese Nokia, Ericsson ha lottato con una spesa inferiore al previsto nel settore 5G, a causa del calo degli investimenti delle principali telecom.
A dicembre 2023, Ericsson ha messo a segno un grande colpo su Nokia, portando a casa un importante contratto con il colosso AT&T per sviluppare la sua rete di accesso radio aperto (Open RAN) negli Stati Uniti.
Le vendite nette sono scese del 7% su base annua a 59,8 miliardi di corone svedesi (5,68 miliardi di dollari) nel secondo trimestre, meglio dei 58,3 miliardi di corone previsti dal consensus degli analisti.
La prima reazione del mercato è stata caratterizzata da una corsa allo short covering, ancora elevato sulle azioni Ericsson, a causa del forte scetticismo degli analisti fino a questi giorni.
In prima battuta, le azioni Ericsson sono balzate di oltre l’8% per raggiungere il livello più alto da settembre 2022, nonostante la società abbia riportato anche una perdita netta di 11 miliardi di corone, in calo rispetto a un profitto di 2,6 miliardi nel primo trimestre dell’anno. Dopo un primo rialzo, i prezzi si sono assestati con un guadagno del 2,5%.
Cosa Dicono i Fondamentali di Bilancio
Ericsson ha riportato i risultati del secondo trimestre del 2024, evidenziando i progressi strategici e la performance finanziaria. L’azienda ha mantenuto la propria posizione di leader nel 5G, ha firmato un nuovo accordo di licenza per il brevetto 5G e ha progredito nella costruzione della sua piattaforma di rete globale per le API di rete.
Malgrado le vendite siano scese del 7% su base annua a 59,8 miliardi di corone svedesi, il rallentamento è dovuto alla frenata degli investimenti delle telecom in India, ma va evidenziata una crescita del 14% in Nord America.
Il margine lordo rettificato è migliorato al 43,9% dal 38,3%, grazie all’aumento dei ricavi derivanti dalle licenze DPI e alle azioni sui costi. L’EBITA rettificato è aumentato a 4,1 miliardi di corone svedesi con un margine del 6,8%, ma l’EBITA complessivo è stato di 2,4 miliardi di corone svedesi a causa dei maggiori investimenti in ricerca e sviluppo. L’utile netto ha subito una perdita di 11,0 miliardi di corone svedesi, influenzato da una svalutazione di 11,4 miliardi di corone svedesi.
Il flusso di cassa libero prima delle fusioni e acquisizioni è migliorato a 7,6 miliardi di corone svedesi da -5,0 miliardi. Il CEO Börje Ekholm ha osservato che, sebbene il mercato rimanga impegnativo, l’azienda si concentra sull’ottimizzazione della propria attività e prevede benefici dalle consegne contrattuali in Nord America nella seconda metà del 2024. Mentre il focus dell’azienda è concentrato su India e U.S.A., va registrato che in Europa e America Latina i ricavi sono diminuiti del 3%. In realtà in queste due aree Ericsson sta soffrendo ancora la forte concorrenza da parte dei fornitori cinesi, soprattutto in America Latina.
Può Essere Interessante Comprare Azioni Ericsson a Questi Prezzi?
Ai prezzi correnti di mercato le azioni Ericsson quotano con un Ev/Ebitda forward di 6,15 e di 5,35 sui risultati attesi per il 2026. Va tenuto conto che dopo i risultati riportati venerdì dovrebbe arrivare una generalizzata revisione al rialzo del consensus degli analisti.
Il dividend yield è attorno al 5% e rende interessanti le azioni anche da un punto di vista reddituale. Con queste valutazioni, se il turnaround dell’azienda prosegue come nei primi sei mesi del 2024 (senza contare che probabilmente gli investimenti in 5G possono aumentare a un ritmo maggiore di quello attuale), i prezzi delle azioni Ericsson possono anche raddoppiare in un’ottica a 12-24 mesi.
Il Fatturato Torna a Crescere negli USA
Il CEO di Ericsson, Börje Ekholm, ha segnalato il ritorno alla crescita dell’azienda in Nord America, dove le vendite sono aumentate del 14%, insieme all’espansione del margine lordo.
A inizio dicembre 2023, Ericsson e AT&T hanno raggiunto un accordo strategico della durata di 5 anni e del valore di circa 14 miliardi di dollari, che a livello finanziario è il più grande contratto singolo che Ericsson abbia mai vinto. La collaborazione tra Ericsson e AT&T riguarda progetti per la trasformazione e la digitalizzazione delle reti, necessari per rendere programmabili e intelligenti i nuovi network 5G.
Nel 2020 il 5G era considerato il settore che avrebbe dato una svolta epocale alla tecnologia delle telecomunicazioni e ai processi produttivi, più o meno le stesse aspettative che si hanno oggi per l’Artificial Intelligence.
Poi si è bloccato tutto perché le telecom stanno attraversando una crisi di redditività e hanno bloccato gli investimenti in infrastruttura 5G. Nel frattempo, il colosso delle telecomunicazioni svedese mantiene l’India come mercato chiave per la propria crescita, perché l’India sta facendo fortissimi investimenti sulla rete di telecomunicazioni mobile e ha realizzato impianti di telecomunicazione 5G a un ritmo finora molto elevato, anche se il tasso di crescita sta cominciando a diminuire.
Nella conference call seguita al rilascio dei risultati di venerdì, il CEO di Ericsson ha ribadito che si prevede che le condizioni di mercato rimarranno difficili nella seconda metà del 2024, proprio perché il ritmo degli investimenti in India rallenta, ma a livello di fatturato il ritorno alla crescita negli U.S.A. può aiutare a compensare il rallentamento dell’India.
I Nostri Consigli
- Diversificazione del Portafoglio: In un contesto di incertezza, è fondamentale diversificare il portafoglio. Non puntare tutto su un singolo asset o settore.
- Monitorare i Contratti Strategici: Osserva attentamente gli sviluppi dei contratti chiave come quello con AT&T, che possono influenzare significativamente la performance di Ericsson.
- Valutare il Dividend Yield: Considera il dividend yield del 5% di Ericsson come un fattore attrattivo per l’investimento, oltre al potenziale di crescita del capitale.
- Consulenza Professionale: In periodi di cambiamento strategico per un’azienda, è sempre utile consultare un consulente finanziario per adattare la propria strategia di investimento.
Perché Scegliere Noi
Flavio Ferrara, consulente finanziario indipendente, è qui per aiutarti a investire in modo consapevole, utilizzando un linguaggio semplice, pacato e coinvolgente. Siamo dedicati a fornire consigli pratici e strategie di investimento che tengano conto delle tue esigenze individuali e delle dinamiche di mercato in evoluzione.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest.
Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come il calendario economico.