Le azioni di Carlsberg sono scese bruscamente venerdì dopo che il produttore britannico di bevande analcoliche Britvic ha dichiarato di aver rifiutato la proposta di acquisizione da 3,11 miliardi di sterline (3,9 miliardi di dollari) del produttore di birra danese.
La danese Carlsberg A/S è uno dei colossi europei nella produzione e commercializzazione di birra, birra artigianale, speciale e analcolica.
I suoi prodotti includono Carlsberg (CPH:CARL-A), Tuborg Green, 1664 Blanc, Baltika e Somersby Apple Cider. Opera attraverso i seguenti segmenti geografici: Europa occidentale, Asia ed Europa centrale e orientale.
Britvic, il proprietario dei marchi di base britannici Robinsons Squash e della bibita Tango, detiene anche i diritti esclusivi di imbottigliamento in franchising ventennale in Gran Bretagna per i marchi gassati del colosso statunitense di alimenti e bevande PepsiCo, in base a un accordo siglato nell’ottobre 2020.
Carlsberg ha un accordo simile con PepsiCo in Norvegia, Svezia, Svizzera, Cambogia e Laos, ed è anche l’imbottigliatore della rivale Coca-Cola in Danimarca e Finlandia.
Il Fallimento del Bid Offer ha Spinto al Ribasso le Azioni Carlsberg
Le azioni di Carlsberg sono scese del 9% alla chiusura di venerdì, mentre le azioni Britvic sono salite dello stesso importo. All’inizio della sessione, Britvic aveva annunciato di aver rifiutato il 17 giugno un’offerta pubblica di acquisto in contanti da parte di Carlsberg che offriva 1.250 pence per azione del produttore britannico di bevande analcoliche.
Il management di Britvic ha affermato che la proposta è troppo bassa rispetto al valore di Britvic e alle sue prospettive attuali e future.
Questa è stata la seconda offerta di Carlsberg, dopo che anche il prezzo di offerta del 6 giugno di 1.200 pence per azione Britvic è stato rifiutato.
Carlsberg ha confermato il rifiuto della sua seconda proposta e al tempo stesso ha sottolineato che la sua offerta di acquisto di Britvic rappresenta un’opportunità molto favorevole per gli azionisti di Britvic di realizzare il proprio investimento interamente in contanti a una valutazione interessante.
Il produttore di birra danese ha detto che valuterà ulteriormente la sua posizione, prima di abbandonare definitivamente l’offerta di acquisto.
In base alla normativa del Regno Unito sulle fusioni e acquisizioni di società quotate in Borsa, Carlsberg ha ora tempo fino al 19 luglio per fare un’offerta definitiva o abbandonare la transazione.
La potenziale transazione era in linea con la strategia di crescita a lungo termine di Carlsberg, in cui un punto chiave è l’espansione e la diversificazione dei suoi prodotti.
Il portafoglio principale di birre, lager e ale rappresenta il core business dell’azienda, mentre i marchi di sidro di mele Somersby e Garage hard seltzer rappresentano solo il 2% dei suoi volumi totali a febbraio.
In confronto, il marchio più grande dell’azienda, Tuborg, rappresenta circa il 15% dei volumi totali, con l’omonima birra Carlsberg al 10%.
Potrebbe Essere Ancora Interessante Comprare Azioni Britvic?
Il bid offer di Carlsberg rappresenta ancora un premio di quasi il 20% sui prezzi delle azioni Britvic, che occorre ricordare, sono già 30% sopra i prezzi di inizio anno.
Malgrado questo premio rispetto ai prezzi di mercato e al fatto che il bid offer sia totalmente cash, va considerato che Carlsberg andrebbe a pagare un EV/ Ebitda di 12 sui risultati previsti per Britvic per il 2025.
Britvic ha un indebitamento netto pari a 2 volte l’Ebitda previsto per il 2025, quindi Carlsberg valuta già generosamente le azioni Britvic.
Britvic comporta dei rischi. I risultati del 2023 hanno mostrato ricavi in aumento del 6,6% rispetto al 2022, ma l’utile ante imposte è sceso a 156,8 milioni di sterline rispetto ai 175,1 milioni di sterline dell’anno precedente.
Ciò è stato in parte attribuito al maltempo, il che dimostra come l’attività possa essere influenzata negativamente da fattori esterni.
Malgrado queste considerazioni, il settore Beverage è soggetto a continue concentrazioni, attraverso operazioni di M&A e evidentemente il management di Britvic è confidente di poter trovare facilmente un altro acquirente, che potrebbe ad esempio essere PepsiCo.
Nel breve termine, quindi, le azioni Britvic possono ulteriormente salire.
I Nostri Consigli
Per gli investitori che seguono questa vicenda, ecco alcuni suggerimenti:
- Monitoraggio Attivo: Continuare a seguire le notizie riguardanti le future mosse di Carlsberg e Britvic.
- Valutazione Attenta: Considerare la valutazione attuale delle azioni e i potenziali rischi prima di prendere decisioni di investimento.
- Consulenza Professionale: Consultare esperti finanziari per ottenere una valutazione dettagliata delle opportunità di investimento nel settore delle bevande.
Per questo siamo qui…
Flavio Ferrara – Consulente Finanziario Indipendente, è qui per aiutare le persone a investire in modo consapevole, partendo da ciò che sappiamo di non sapere e usando un linguaggio semplice, pacato e coinvolgente.
Approfondimento
Zara sta rallentando, mentre H&M sembra aver ritrovato la strada per crescere