- Pubblicità -

Perché potresti voler dare un’altra sbirciatina all’Europa

- Pubblicità -

Ci si aspetta che la Banca Centrale Europea riduca il tasso di interesse al 4,25% dall’attuale 4,5% la prossima settimana, un evento che potrebbe avere effetti positivi per le azioni in tutto il blocco.

Le aziende europee stanno già vivendo una serie di vittorie consecutive: i profitti del primo trimestre hanno superato del 8% il consenso, con il 20% delle aziende che hanno superato gli obiettivi degli analisti.

Settori come finanziario, manifatturiero, materiali, farmaceutico, semiconduttori e servizi di pubblica utilità hanno tutti registrato buone performance, spingendo gli analisti a rivedere al rialzo le previsioni sugli utili per il trimestre in corso.

Miglioramento del Sentiment e Afflussi di Investimenti

Anche le indagini sulla fiducia delle imprese sono migliorate quest’anno, e gli afflussi verso i titoli azionari europei hanno recentemente iniziato a recuperare terreno, con un’impennata solo nelle ultime settimane.

Tuttavia, questo afflusso di denaro è ancora in gran parte rimasto indietro rispetto al miglioramento del sentiment, sia in termini di dimensioni che di velocità.

Non è una sorpresa totale che l’Europa stia recuperando terreno con il sentiment degli investitori.

Negli ultimi anni, la regione è stata la meno favorita per i fondi buy-and-hold per diverse ragioni: la guerra in Ucraina, la crisi energetica, l’elevata inflazione, alti tassi di interesse e un periodo di crescita fiacca.

Gli afflussi cumulativi nella regione sono stati prossimi allo zero dal 2020, il peggiore di qualsiasi altra regione.

Opportunità di Investimento nel Mercato Europeo

Ora, con la prevista inversione di tendenza dell’economia europea, si registra una ripresa degli acquisti di azioni in settori che tendono ad andare bene quando l’economia è fiorente. Secondo Goldman Sachs, ciò proviene dai principali fondi di investimento, sia nazionali che esteri.

Il mercato Stoxx 600 scambia ad un rapporto prezzo/utili a termine di 13,5x con un 3,4% di dividendo, rendendo l’Europa più conveniente rispetto a Giappone, Asia e Stati Uniti.

Questo è interessante se si crede che l’economia del blocco sia destinata a riprendersi, che l’inflazione sia sotto controllo e che i tassi di interesse inizieranno presto a scendere.

Tuttavia, è importante considerare che l’euro potrebbe perdere parte della sua forza man mano che la BCE taglia i tassi di interesse, poiché i rendimenti più bassi saranno meno attraenti per i risparmiatori e gli investitori internazionali.

Pertanto, se stai cercando di investire in generale – ad esempio, con un ETF azionario europeo – una versione “coperta” che attenua l’impatto valutario potrebbe essere la soluzione migliore.

I Nostri Consigli

Crediamo che gli investimenti in Europa possano convenire essenzialmente a due tipi di investitore:

  1. Chi cerca opportunità di crescita a lungo termine: Investitori che puntano su aziende che possono beneficiare di una ripresa economica europea e sono pronti a gestire le fluttuazioni di mercato.
  2. Chi cerca diversificazione: Investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio includendo azioni europee che offrono una protezione contro le fluttuazioni di mercato globali.

Se l’investitore volesse cambiare i piani in anticipo, magari perché il mercato europeo presenta valutazioni più interessanti o si trovano di fronte a nuove opportunità di mercato, potrà comunque modificare la propria allocazione con una flessibilità relativa, adattandosi alle nuove condizioni di mercato senza significative penalizzazioni.

Per questo siamo qui…

Flavio Ferrara – Consulente Finanziario Indipendente, è qui per aiutare le persone a investire diversamente, partendo da ciò che sappiamo di non sapere e usando un linguaggio semplice, pacato e coinvolgente.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest.

Approfondimento

Mercati Azionari: SP500, c’è stato Key reversal day nella giornata di giovedì, sarà il segnale che il top è stato raggiunto?

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Consulente Finanziario Indipendente (delibera numero 2046 del 25/10/2022 con matricola n. 631131). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing. Spinto dagli studi e dalla specializzazione in Finanza, ha deciso di iscriversi all’esame OCF, superato con successo, e diventare un Consulente Finanziario Indipendente. La sua esperienza non solo teorica è a disposizione per assistere le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari. Sostiene il concetto di una sana pianificazione finanziaria, in cui gli investitori ottengono rendimenti attraverso il valore creato nell’economia reale.

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -