Nel mese di marzo il prezzo del Bitcoin aveva fatto segnare un nuovo record, superando per due volte il livello dei 70.000 dollari perché, dopo l’approvazione dei primi ETF spot sul Bitcoin negli Stati Uniti, la speculazione si aspettava un ulteriore contributo al rialzo derivante dal quarto halving di Bitcoin, previsto ad aprile.
Cosa Significa l’Halving per Bitcoin?
L’halving (“dimezzamento”) è stato progettato sin dall’origine dal creatore del Bitcoin per ridurre l’offerta del numero di Bitcoin in circolazione, con l’obiettivo di controllare l’inflazione nel prezzo della criptovaluta.
Mentre la quantità disponibile di moneta circolante aumenta e diminuisce in base alle decisioni delle Banche Centrali, la quantità massima di Bitcoin in circolazione è stata fissata all’origine in 21 milioni di Bitcoin ed è immutabile.
Attualmente ne sono stati creati poco più di 19 milioni, per cui ne restano ancora meno di due milioni da creare.
Questa limitazione dell’offerta è una delle caratteristiche più importanti del Bitcoin, che lo rende meno soggetto all’inflazione rispetto alle valute tradizionali e aiuta a mantenere il suo valore. Nel 2024 l’halving di Bitcoin è atteso per la terza settimana di aprile, approssimativamente tra il 22 e il 23 aprile.
La correlazione col Nasdaq segnala la probabilità che sia stato toccato un top di medio lungo termine
Come avevamo segnalato nel nostro articolo dell’11 marzo https://www.word2invest.com/2024/03/bitcoin-nuovi-massimi-ma-attenzione-alla-correlazione-storica-col-nasdaq-100/
“La storia del Bitcoin mostra una fortissima correlazione del prezzo con il Nasdaq 100, identificando il Bitcoin come un vero e proprio indicatore di sentiment risk on / risk off. Nel 2021, il picco del Bitcoin arrivò a novembre e dopo una prima violenta discesa fu seguito da un doppio massimo ad inizio 2022, in coincidenza del massimo storico del Nasdaq 100.A nostro avviso è probabile che questa correlazione continui e che in caso di inizio di correzione al ribasso del Nasdaq100, anche il Bitcoin possa concludere la sua fase rialzista. L’halving è un fatto noto, quindi ormai dovrebbe essere in gran parte scontato”.
Analisi Tecnica: Segnali di Ribasso per Bitcoin e Nasdaq?
Puntuale è arrivato un importante segnale tecnico di ribasso sia sul Nasdaq, sia sul Bitcoin, che probabilmente ha arrestato la sua corsa rialzo ed è entrato in un nuovo trend al ribasso di medio termine
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.
Approfondimento
L’Halving del Bitcoin e le Implicazioni Finanziarie