Secondo i dati pubblicati dalla China Association of Automobile Manufacturers (CAAM), le vendite totali di veicoli elettrici in Cina sono aumentate del 33% rispetto all’anno precedente e dell’84% rispetto al mese precedente, raggiungendo circa 820.000 unità a marzo.
L’aumento su base mensile è stato attribuito al fatto che l’industria si è ripresa dopo le vacanze legate ai festeggiamenti del nuovo anno cinese e alle nuove politiche governative volte a rilanciare i consumi nel settore.
Le vendite di Tesla in Cina sono rimaste stabili a marzo, mentre la domanda complessiva di veicoli elettrici cinesi è aumentata.
Considerando tutte le tipologie di propulsione, elettriche, ibride e a motore a combustione, nel mese di marzo in Cina sono stati venduti 2,69 milioni di veicoli, il 9,9% in più rispetto all’anno precedente e il 70,2% in più rispetto a febbraio.
In termini di quota di mercato gli 883.000 veicoli a nuova energia hanno rappresentato il 32,8%, rispetto al 30,1% del mese di febbraio e slla media per l’intero 2023 del 31,6%.
BYD consolida il 1° posto nelle vendite
Il produttore con il maggior numero di vendite sia di veicoli a nuova energia che di BEV a marzo è stato ancora una volta BYD.
La casa automobilistica cinese ha ottenuto il secondo miglior risultato mensile (dopo 341.043 unità nel dicembre 2023).
Ha venduto 302.459 unità, ovvero il 147% in più rispetto a marzo 2023 e il 122% in più rispetto a febbraio 2024. BYD ha venduto 626.263 unità di tutti i tipi di veicoli nel primo trimestre, in aumento del 13,4% rispetto all’anno precedente, anche se inevitabilmente in calo del 33,7% rispetto al massimo trimestrale record di 944.779 nel quarto trimestre 2023.
Le vendite di marzo sono state di 302.459 veicoli, un aumento del 46% rispetto all’anno precedente e il secondo record di vendite mensili più alto. BYD ha risposto da febbraio alla guerra dei prezzi che Tesla ha iniziato all’inizio dello scorso anno in Cina tagliando i prezzi delle ultime versioni della sua gamma del 5%-20% rispetto al listino precedente.
A fine marzo, BYD ha fissato un obiettivo di vendita di 3,6 milioni di unità per il 2024, un aumento del 20% rispetto alle vendite record dello scorso anno.
Tesla non cresce più su base annua rispetto al marzo 2023
Tesla ha venduto 89.064 veicoli prodotti in Cina a marzo, comprese le esportazioni.
Il risultato è quasi identico a quello di marzo 2023 ed è superiore del 48% rispetto a febbraio. Tesla si è classificata come il secondo più grande venditore di veicoli elettrici durante il mese, dopo BYD la grande differenza però si riscontra sul tasso di crescita su base annua: le vendite di BYD sono aumentate di circa il 46% rispetto all’anno precedente – e più che raddoppiate da febbraio – superando le 300.000 unità, mentre le vendite di Tesla sono rimaste flat su base annua e hanno guadagnato il 47% rispetto a febbraio (meno della metà di BYD).
I motivi per cui Tesla perde quote di mercato sono dovuti al fatto che i suoi modelli più cari della concorrenza, hanno un design poco accattivante e sono ormai vecchi anche tecnologicamente.
Il problema ora diventa la gigafactory di Shangai, che ha una capacity utilization troppo bassa per essere profittevole.
A luglio 2023, Tesla aveva affermato che la fabbrica ha la capacità di costruire oltre 750.000 veicoli all’anno ed è il sito di produzione principale per i veicoli Tesla esportati in regioni senza Gigafactory.
Geely e Zeekr stanno acquistando momentum
Geely ha registrato 94.900 vendite di veicoli elettrici a marzo, anche se, per il diverso mix di auto prodotte il confronto con gli altri produttori non è del tutto omogeneo.
Il marchio Geely Zeekr ha venduto 13.012 BEV (+95% su base annua) e la controllata Volvo Cars 74.995 veicoli elettrificati.
Secondo i dati, le berline 001 e 007 di Zeekr si sono classificate rispettivamente all’11° e al 12° posto. Il veicolo elettrico multiuso 009 dell’azienda è anche uno dei cinque bestseller nella categoria di prezzo pari o superiore a 500.000 yuan.
Tuttavia, Zeekr sta prendendo slancio, tanto che le sue vendite in alcune parti della Cina hanno già superato le vendite di Tesla.
A livello globale Zeekr, grazie alla posizione della casa madre Geely, proprietaria di Volvo, prevede di espandersi in Europa e America Latina già quest’anno, mentre in precedenza era presente solo in Svezia ed Olanda.
Zeekr ha anche presentato istanza di offerta pubblica alla Borsa di New York, anche se non ci sono previsioni precise sulla data di quotazione.
La New Entry Xiaomi
La nuova berlina elettrica SU7 di Xiaomi, in vendita da fine marzo, parte da 215.900 yuan, poco più della 007 di Zeekr ma con un prezzo inferiore di circa 4.000 dollari rispetto al Model 3 di Tesla.
Le vendite del nuovo veicolo elettrico dell’azienda cinese di smartphone Xiaomi ha ricevuto più di 70.000 ordini per la sua berlina elettrica SU7 a partire dal 20 aprile, vicino all’obiettivo originale dell’azienda per l’intero anno di consegne quest’anno e punta ora a consegnare 100.000 dei suoi nuovi veicoli elettrici per tutto il 2024.
Grazie a questi numeri, Xiaomi si sta avvicinando al breakeven operativo, nonostante il prezzo sia inferiore a quello del Model 3 di Tesla.
La guidance di Xiaomi per l’intero 2024 prevede un margine di profitto lordo del segmento automobilistico del 6%, rispetto a una perdita del 10% precedentemente prevista.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest.