- Pubblicità -

La crescita del dividendo è la chiave di lettura della valutazione di Coca-Cola

- Pubblicità -

Nell’ambito del settore Food and Beverage, Coca-Cola è un titolo azionario capace di far crescere costantemente i propri dividenti. Coca-Cola è infatti un Dividend King, il che significa che ha aumentato il pagamento degli azionisti almeno una volta all’anno per un minimo di 50 anni.

Il suo record attuale ammonta a 62 anni consecutivi, con una costanza a dir poco incredibile.

Il management della Coca-Cola (NYSE:KO) è ben consapevole che il dividendo rappresenta una parte importante dell’attrattiva del titolo.

Questo è probabilmente uno dei motivi principali per cui a febbraio ha aumentato il pagamento di un valore relativamente elevato del 5% in più.

Una gamma di prodotti diversificati

Sebbene Coca-Cola sia spesso associata alla sua bevanda caratteristica, è importante notare che, come azienda, è molto più una raccolta di marchi di bevande.

Molti consumatori, e persino investitori, non si rendono conto che oltre alle varie versioni e gusti della bevanda Coca-Cola, l’azienda ha nel suo portafoglio prodotti anche articoli molto popolari come il succo d’arancia Minute Maid, le bibite e i mixer Schweppes e le bevande sportive Powerade.

In alcuni centri urbani europei, la catena Costa Coffee dell’azienda non è lontana dai livelli di ubiquità di Starbucks.

Nessun’altra azienda su questo pianeta ha questo tipo di formazione; Coca-Cola non esita a vantarsi di possedere oltre 200 marche di bevande.

Coca- Cola è totalmente concentrata nel settore Beverage, al contrario di PepsiCo, poiché il portafoglio di quest’ultima è ricco sia di bevande che di snack.

Per Coca-Cola è quasi ovvio che la bevanda Coca Cola è signature brand, ma l’ampio portafoglio di altre bevande gli dà lo spazio per spingere una categoria di bevande popolare, o un singolo prodotto caldo, al fine generare sinergie interne.

E poiché la Coca-Cola è eternamente amata da molti consumatori in tutto il pianeta, l’azienda può anche aumentare leggermente i prezzi se ha bisogno di una scossa ai fondamentali.

Cosa dicono i fondamentali di bilancio

Con questi punti di forza, Coca-Cola trova solitamente il modo di crescere nonostante le sue dimensioni e maturità come azienda.

Lo scorso anno i ricavi sono aumentati di oltre il 6% rispetto al conteggio del 2022, raggiungendo quasi 46 miliardi di dollari, e sono aumentati di quasi il 40% se confrontati con il risultato del 2020.

Fatturato e profitti di Tesla, da InvestingPro+. Assicurati di sfruttare appieno il potenziale dei tuoi investimenti! Con il codice sconto "ferrarapro24", hai diritto al 10% di sconto sul piano annuale di InvestingPro+. Accedi a strumenti avanzati come ProPicks, ProTips e molti altri per scoprire le azioni sottovalutate e sopravvalutate. Investi come i grandi fondi a meno di 9 dollari al mese!
Fatturato e profitti di Coca-Cola, da InvestingPro+. Assicurati di sfruttare appieno il potenziale dei tuoi investimenti! Con il codice sconto “ferrarapro24”, hai diritto al 10% di sconto sul piano annuale di InvestingPro+. Accedi a strumenti avanzati come ProPicks, ProTips e molti altri per scoprire le azioni sottovalutate e sopravvalutate. Investi come i grandi fondi a meno di 9 dollari al mese!

La redditività ha vacillato un po’, ma di solito è forte.

Questa è un’azienda disciplinata che vende un bene estremamente popolare ed economico da produrre. I suoi quasi 46 miliardi di dollari di entrate nel 2023 si sono riversati in un utile netto complessivo di 10,7 miliardi di dollari, per un margine molto zuccherino di oltre il 23%.

Ciò è coerente poiché il margine netto di Coca-Cola si è aggirato all’interno di una fascia ristretta compresa tra il 22% e il 25% negli ultimi cinque anni.

Nel frattempo, il flusso di cassa libero (FCF) dell’azienda è una cosa meravigliosa.

Rendimento flusso di cassa di Coca-Cola, da InvestingPro+. Assicurati di sfruttare appieno il potenziale dei tuoi investimenti! Con il codice sconto “ferrarapro24”, hai diritto al 10% di sconto sul piano annuale di InvestingPro+. Accedi a strumenti avanzati come ProPicks, ProTips e molti altri per scoprire le azioni sottovalutate e sopravvalutate. Investi come i grandi fondi a meno di 9 dollari al mese!

Non sta crescendo in modo costante come i ricavi, ma non è una preoccupazione poiché è arrivato a poco meno di 10 miliardi di dollari in ciascuno degli ultimi due anni.

Questo è più che sufficiente per finanziare il dividendo, che costerà alla società poco meno di 8 miliardi di dollari nel 2023.

Può essere interessante acquistare azioni Coca-Cola?

Le azioni, ovviamente, vengono scambiate in base al potenziale futuro e alle valutazioni molto più che sulla performance storica.

Si prevede che la crescita di Coca-Cola subirà un leggero rallentamento quest’anno, con la proiezione media degli analisti di una crescita solo marginale.

Il 2025 dovrebbe essere migliore, poiché questi pronostici stanno modellando un balzo di quasi il 5% sulla linea superiore.

La redditività sembra un po’ più vantaggiosa, dato che la stima collettiva per la crescita dell’utile netto per azione nel 2024 è del 4% quest’anno e quasi del 7% nel 2025.

Per quanto riguarda le valutazioni, le azioni Coca-Cola attualmente vengono scambiate con un P/E a termine di quasi 24, che a prima vista potrebbe sembrare ricco data la prevista crescita a una cifra.

Tuttavia dobbiamo anche tenere conto di quel dividendo, che difficilmente la società smetterà di aumentare e che vanta già un rendimento interessante del 3,2%, ben al di sopra della media dell’indice S&P 500, di cui è un componente.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.

Approfondimento

Intel ha presentato il suo AI chip, riuscirà a guadagnare quote di mercato a Nvidia?

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -