Dopo aver visto la contrazione delle vendite auto elettriche di Tesla, vale la pena di analizzare come si sta muovendo il settore auto nel mercato statunitense.
Dopo un periodo in cui tutti produttori facevano la corsa su Tesla per cercare di avere una gamma di auto full electric competitiva, sta emergendo una gamma di opzioni nuove di veicoli ibridi ed elettrici e le decisioni prese dalle principali case automobilistiche riflettono un mercato che tende più all’ibrido che ai veicoli elettrici.
Ford ha appena annunciato che sta ritardando l’uscita di nuovi modelli dei veicoli elettrici e nel breve termine sul mercato statunitense si concentrerà maggiormente sulla sua gamma ibrida.
Sembra che improvvisamente l’euforia per i veicoli elettrici è morta e che per seguire la scelta del consumatore la produzione delle case automobilistiche da Ford a General Motors, Mercedes-Benz, Volkswagen, Jaguar Land Rover e Aston Martin, si stia orientando verso un ridimensionamento o almeno un ritardo dei loro piani di veicoli elettrici.
La distribuzione delle quote di mercato nel settore automotive negli U.S.A.
Mentre General Motors ha mantenuto la sua posizione di casa automobilistica con maggiori vendite negli Stati Uniti alla fine del primo trimestre 2024, superando il suo concorrente giapponese, Toyota (TYO:7203) ha superato significativamente GM, vendendo 206.850 veicoli elettrificati (ibridi, ibridi plug-in ed elettrici a batteria) nel trimestre rispetto alle vendite di GM di soli 16.425 veicoli elettrici nello stesso periodo.
Il dominio di Toyota deriva in gran parte dalla sua robusta offerta ibrida.
Non molto tempo fa, sembrava che la Toyota fosse rimasta pericolosamente indietro nei veicoli elettrici mentre Tesla, il pioniere delle auto elettriche, era cresciuta rapidamente ed era diventata la casa automobilistica di maggior valore al mondo, con una capitalizzazione che a settembre 2023 era maggiore della somma dei suoi principali cinque competitors.
Di fronte al successo di Tesla, altre società, come General Motors e Ford Motor, arrivarono alla conclusione che un gran numero di consumatori erano pronti a passare ad auto e camion alimentati a batteria e iniziarono a investire decine di miliardi di dollari per recuperare il ritardo.
Toyota, tuttavia, era più ha mantenuto una strategia completamente diversa.
Finora ha introdotto solo due modelli completamente elettrici negli Stati Uniti, scommettendo che i suoi veicoli ibridi gas-elettrici e ibridi plug-in, per i quali è diventata famosa, rimarrebbero popolari e per ora sarebbero sufficienti ad affrontare il cambiamento climatico.
Toyota ritiene che il mercato farà affidamento su un mix di opzioni di carburante piuttosto che su un passaggio completo ai veicoli elettrici.
Uno degli ostacoli alla diffusione delle auto elettriche è la forte perdita di valore dei veicoli usati
In base alle ultime statistiche un veicolo medio di 3 anni nell’ottobre 2023 aveva mantenuto il 66% del suo valore originale, mentre un veicolo elettrico medio di 3 anni, aveva mantenuto solo il 49% del suo valore originale nell’ottobre 2023.
Un dato che colpisce ancora di più, è che un recente studio di iSeeCars.com ha mostrato che il prezzo medio di un veicolo elettrico usato da 1 a 5 anni negli Stati Uniti è diminuito del 31,8% negli ultimi 12 mesi, mentre il prezzo medio di un veicolo con motore a combustione interna di pari età è sceso solo del 3,6%.
La perdita di valore di un’auto nuova nei primi anni è un deterrente importante per l’acquisto di un nuovo veicolo elettrico, perché man mano che sempre più acquirenti di auto nuove diventeranno consapevoli del massiccio calo dei valori dei veicoli elettrici, saranno meno interessato ad acquistarne uno.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest.
Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.
Approfondimento
Azioni Tesla: crollo delle consegne di auto su base annua, il redde rationem è sempre più vicino