Azioni Lockheed Martin: il miglior investimento per sfruttare la crescita della spesa globale per armamenti

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

È notizia di questi giorni l’approvazione di un duplice piano di aiuti militari degli U.S.A. ad Ucraina ed Israele, due pacchetti di aiuti che sfiorano i 90 mld di dollari.

La spesa militare globale ha raggiunto il livello record di 2,4 trilioni di dollari nel 2023 in un contesto di “deterioramento globale della pace e della sicurezza”.

La cifra ha segnato un aumento del 6,8% rispetto al 2022 e il balzo più netto su base annua. dal 2009, in risposta diretta al deterioramento globale della pace e della sicurezza.

Questo incremento è legato alla guerra in Ucraina, nonché alle crescenti tensioni in Medio Oriente e ad altri sviluppi, come la repressione della criminalità organizzata e della violenza delle bande in America Centrale e nei Caraibi.

La spesa militare della Polonia è aumentata del 75% nel 2023, mentre le spese di Germania e Regno Unito sono aumentate rispettivamente del 9% e del 7,9%, secondo il rapporto SIPRI.

Gli Stati Uniti, che spendono di più per le proprie forze armate, hanno registrato un aumento del 2,3% su base annua in tale spesa raggiungendo i 916 miliardi di dollari nel 2023.

La Cina, il secondo paese per spesa militare tra Stati Uniti e Russia, ha stanziato circa 296 miliardi di dollari per l’esercito, circa il 6% in più rispetto all’anno precedente, secondo i dati stimati.

Anche le tensioni in Medio Oriente hanno contribuito in modo significativo all’aumento complessivo della spesa militare globale, afferma il rapporto.

La spesa in Israele, anch’essa in conflitto attivo, è balzata del 24% a 27,5 miliardi di dollari.

La spesa è aumentata sostanzialmente dall’inizio della guerra a Gaza: è passata da una media di 1,8 miliardi di dollari al mese prima di ottobre a 4,7 miliardi di dollari nel dicembre 2023.

Lockheed Martin è il miglior veicolo per beneficiare dell’aumento delle spese per la difesa

Il programma F-35 di Lockheed Martin (NYSE:LMT) rappresenta il più grande programma di approvvigionamento della difesa mai realizzato assegnato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e si prevede che durerà fino al 2060.

I contratti di lunga durata di LMT attraverso segmenti che si estendono oltre l’F-35 per includere elicotteri, sistemi di difesa missilistica e sistemi spaziali hanno portato a una serie di crescita dei ricavi piuttosto immune ai cicli economici.

Le vendite di Lockheed Martin sono più che raddoppiate negli ultimi 20 anni, ed è rimasta piuttosto immune alle recessioni del 2008-2009 e del 2020.

LMT si sta espandendo anche nei sistemi per la protezione dagli attacchi di missili balistici intercontinentali.

L’intercettore che Lockheed Martin conta di poter consegnare all’esercito già nel 2027, fa parte del sistema Ground-based Midcourse Defense (GMD) dell’agenzia missilistica, il cui obiettivo è proteggere dalle minacce missilistiche provenienti da nazioni canaglia come la Corea del Nord e l’Iran.

Il dipartimento della difesa nel 2021 ha assegnato contratti di sviluppo a due squadre. Northrop e RTX, precedentemente denominata Raytheon Technologies, fanno parte di una squadra, mentre Lockheed e Aerojet Rocketdyne sono dall’altra.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Anche se la società ha registrato utili e ricavi superiori agli analisti per il 2023, il titolo è crollato di circa il 5% il giorno successivo alla pubblicazione dei risultati, perché la guidance per il 2024 non ha soddisfatto gli investitori.

L’approccio è però sbagliato perché chi compra azioni Lockheed Martin guarda soprattutto alla crescita stabile e prevedibile.

La divisione aerei da combattimento e aeronautica della Lockheed Martin è una delle più prevedibili al mondo, perché beneficia di contratti a lungo termine per jet con il governo degli Stati Uniti e i suoi alleati che possono durare decenni.

Ad esempio, l’attuale contratto di consegna dell’F-35 con il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti dura fino al 2044, con costi di manutenzione che si ripetono molto tempo dopo.

Anche la divisione aeronautica è altamente redditizia e nel 2023, ha generato un utile operativo di 2,8 miliardi di dollari, ovvero il 33% dei profitti consolidati di Lockheed Martin.

Lockheed, però, non produce solo aerei da combattimento, ma anche sistemi missilistici, sistemi rotanti (ad esempio elicotteri) e divisioni spaziali che aiutano a diversificare le sue operazioni.

Tutte e tre queste divisioni hanno generato più di 1 miliardo di dollari di utili operativi lo scorso anno.

Nel complesso, Lockheed Martin ha generato 8,5 miliardi di dollari di utili operativi e 6,2 miliardi di dollari di flusso di cassa libero.

Nel 2024, si prevede una generazione di free cash flow compresa tra 6 e 6,3 miliardi di dollari. Con l’aumento dell’attività bellica in tutto il mondo, i paesi si rivolgono alla Lockheed per rafforzare le proprie difese.

Ad esempio, proprio questa settimana, Israele ha firmato un accordo con la compagnia per fornire al paese 25 caccia F-35.

Non sorprende quindi vedere il portafoglio ordini di Lockheed Martin raggiungere la cifra record di 160,6 miliardi di dollari alla fine del 2023.

Può essere conveniente comprare azioni Lockheed Martin in questo momento?

Le azioni Lockheed Martin hanno uno dei rapporti di leva finanziaria più bassi tra i suoi concorrenti e ha un rating di credito A- da S&P.

Il P/E forward delle azioni Lockheed Martin è 16,6, inferiore al suo normale PE di 17,5 negli ultimi 10 anni.

Inoltre, le azioni Lockheed Martin hanno rendimento da dividendi del 2,8%, il doppio del rendimento dell’1,4% dell’S&P 500, con un CAGR dei dividendi a 5 anni dell’8,2% (rispetto al 5,4% dell’S&P 500) e 21 anni di crescita consecutiva, rendendolo LMT è un forte candidato per diventare un Dividend Aristocrat in 4 anni.

Riteniamo complessivamente conveniente comprare azioni Lockheed Martin, soprattutto in considerazione del trend di aumento delle spese per la difesa nei Paesi Occidentali.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.

Approfondimento

Un’analisi di Netflix prima della prima trimestrale dell’anno 2024

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli