Advanced Micro Devices ha presentato ieri una gamma di nuovi processori per potenziare i PC abilitati all’intelligenza artificiale nel tentativo di guadagnare la leadership nella corsa ai PC AI contro rivali come Nvidia e Intel.
I PC AI sono personal computer dotati di processori progettati per eseguire attività di intelligenza artificiale, come la traduzione linguistica in tempo reale e il riepilogo.
A dicembre AMD (Nasdaq:AMD) aveva già lanciato sul mercato 2 potenti microchip dell’azienda, il Ryzen 8040 che promette di potenziare le applicazioni AI fino al 60% e il chip acceleratore MI300X che viene utilizzato nei data center e pensato per competere direttamente con i dati di Nvidia.
Entrambi questi nuovi chip sono già stati messi in vendita prima di Natale dello scorso anno e i ricavi per un intero trimestre saranno già incorporati nella prossima earning release.
I nuovi chip Ryzen 8040 vengono incorporati in laptop e PC realizzati da aziende come Dell Technologies, mentre sia Meta Platforms che Microsoft hanno effettuato grossi ordini per l’acquisto del chip MI300X che ha 192 gigabit di memoria ed è più potente del chip H100 di Nvidia che supporta 120 gigabit di memoria.
I nuovi prodotti di AMD
Nella presentazione di ieri, il management di AMD ha affermato che i nuovi processori della serie Ryzen Pro 8040 per laptop e i processori della serie Ryzen Pro 8000 per desktop sono realizzati con l’avanzata tecnologia a 4 nanometri nelle fabbriche di Taiwan Semiconductor e saranno utilizzati per modelli di PC di marchi come HP e Lenovo a partire dal secondo trimestre del 2024.
Questi nuovi chip AMD competeranno con i chip Nvidia e Intel progettati specificamente per i PC AI.
A gennaio, AMD ha annunciato i processori desktop Ryzen 8000G di nuova generazione che sono in grado di fornire potenza a livelli elevatissimi e prestazioni dominanti per carichi di lavoro intensivi, inclusi giochi e creazione di contenuti.
La serie 8000G è costruita sul processo a 4 nanometri.
La corsa ai chip per AI sta diventando una gara a 3
Il CEO di Intel, Pat Gelsinger, ha dichiarato in un evento di lancio a New York nel 2023 che i PC AI saranno i protagonisti tra i nuovi prodotti tecnologici nel 2024.
Intel a dicembre ha lanciato i chip Core Ultra per eseguire funzionalità di intelligenza artificiale sui PC.
L’azienda ha affermato che i processori saranno integrati in oltre 230 dei primi PC AI al mondo di aziende, tra cui Acer, ASUS, Dell, HP e Lenovo.
Intel ha presentato recentemente i suoi nuovi chip per AI, di cui abbiamo parlato nel nostro articolo del https://www.word2invest.com/2024/04/intel-ha-presentato-il-suo-ai-chip-riuscira-a-guadagnare-quote-di-mercato-a-nvidia/.
I principali produttori di chip stanno correndo per rilasciare chip più efficienti e potenti per le applicazioni AI.
Nvidia all’inizio di gennaio ha presentato nuove GPU per l’esecuzione di applicazioni di intelligenza artificiale generativa su PC come quelli di aziende, tra cui Acer, Dell e Lenovo.
La società di consulenza Gartner stima che le spedizioni di PC AI costituiranno il 22% di tutti i PC nel 2024. La società di ricerca prevede che entro la fine dell’anno verranno spedite 54,5 milioni di unità di PC AI.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest.
Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.