Nel corso del 2023 Adidas aveva interrotto la sua partnership altamente redditizia con il rapper e stilista Ye, precedentemente noto come Kanye West. dopo che il rapper aveva fatto una serie di commenti antisemiti.
Sicuramente una scelta, doverosa per motivi etici, ma che aveva complicato notevolmente la strategia commerciale di Adidas, considerato che gli USA rappresentano uno dei mercati più importanti per Adidas.
Adidas (ETR:ADS) si era trovata così a far fronte ad un grave calo dei ricavi e a dover gestire un enorme stock rimanente di calzature Yeezy invendute.
La società ha reagito a questi problemi nominando come nuovo CEO Bjorn Gulden, capo della società rivale Puma.
Notizia clamorosa, perché Adidas e Puma sono i Caino e Abele dell’abbigliamento sportivo mondiale, creati quando i fratelli Adolf e Rudolph Dassler ebbero un brutto litigio alla fine degli anni ’40 e distrussero la loro fabbrica di scarpe di famiglia.
Invece Gulden si è dimostrato ancora una volta un manager di successo (aveva contribuito ad aumentare le vendite annuali di Puma di 5,3 miliardi di dollari dall’anno fiscale 2014 al 2022) ed è riuscito a risollevare le sorti di Adidas.
Il turnaround sta portando i suoi frutti
Ieri le azioni di Adidas sono balzate dell’8,2% dopo che la società ha inaspettatamente rivisto al rialzo l’outlook per l’intero 2024 e ha riportato un aumento degli utili su base annua nel primo trimestre.
Il management di Adidas si è dichiarato fiducioso di poter raggiungere ricavi a valuta neutrale con un “high single digit” rispetto al 2024, rispetto a una precedente guidance di crescita attorno al 5%.
Il CEO Bjorn Gulden prevede che l’utile operativo per l’anno raggiungerà circa 700 milioni di euro (745 milioni di dollari), mentre n precedenza aveva previsto un utile operativo vicino ai 500 milioni di euro.
Adidas ha venduto il suo inventario Yeezy in perdita da quando ha rotto i legami con Ye, il rapper precedentemente noto come Kanye West, e ora prevede che la vendita del resto dell’inventario Yeezy durante il resto dell’anno si tradurrà in vendite aggiuntive di circa 200 milioni di euro.
Secondo i dati preliminari, la società ha inoltre affermato che l’utile operativo del primo trimestre è salito a 336 milioni di euro, rispetto ai 60 milioni dello stesso periodo dello scorso anno, anche se gli effetti valutari sfavorevoli peseranno significativamente sulla redditività di Adidas quest’anno.
Già a marzo, il CEO Bjørn Gulden aveva dichiarato di aspettarsi una certa crescita nel primo trimestre, che si rafforzerà nella seconda metà di quest’anno.
Quest’anno l’azienda di abbigliamento sportivo sta anche cercando una spinta dalle sue partnership con le Olimpiadi, le Paralimpiadi, l’EURO 24 e gli eventi della Copa.
Ci si aspetta anche un buon contributo dal marchio di calzature Terrace.
Adidas sta cercando di sfruttare il fitto calendario sportivo dell’estate 2024, aumentando la produzione di scarpe performanti nei settori del running e del basket, anche perché molte catene retailer sembrano avere le loro scorte a livelli minimi e vorrebbero più scarpe Adidas sui loro scaffali, poiché il marchio sta riprendendo.
Può essere interessante comprare azioni Adidas in questo momento?
Le azioni Adidas sono scambiate ad un EV/Ebitda di 14 volte sui risultati attesi per 2025, anno di transizione e di 10,4 volte su quelli del 2026, mentre il target price medio degli analisti è addirittura inferiore rispetto ai prezzi di mercato, perché molti analisti sono rimasti spiazzati dopo le pesanti revisioni al ribasso in seguito all’abbandono della linea Yeezy.
La valutazione sui risultati forward 2025-26 è ragionevole, considerata la forza del brand e si può ritenere interessante acquistare azioni Adidas in questo momento, anche perché il CEO Bjørn Gulden ha dimostrato di essere stato capace di riuscire a ristrutturare la società e da fiducia sui piani di futuro sviluppo dell’azienda.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.