- Pubblicità -

Voto positivo o negativo: cosa devi sapere sull’IPO di Reddit

- Pubblicità -

Reddit si sta preparando a colpire il NYSE con il ticker RDDT, diventando così la prima IPO classe social media dal 2017.

Cosa sta succedendo?

Pensa a Reddit come al cugino cool e insolito del mondo dei social media, che spunta un anno dopo Facebook ma insegue vibrazioni sulla fama virale.

Qui conta tutto ciò che accende il tuo fuoco, non chi sono i tuoi amici. Reddit si basa su un dare e avere con i suoi utenti, che sono spettatori, creatori e moderatori di contenuti non retribuiti allo stesso tempo.

Questo modello promuove comunità affiatate, per lo più anonime, che diventano entità diverse, altamente impegnate e talvolta potenti di propria creazione.

Caso in questione: la frenesia dei Wallstreetbets, ossia un gruppo subReddit che ha preso d’assalto il mercato e ha mandato alcuni titoli (quasi) sulla luna.

Questo hub sociale ha un seguito devoto, con 73,1 milioni di utenti che frequentano quotidianamente e si inseriscono nei suoi 100.000 forum vivaci, ma ciò che non ha è il profitto.

Detto questo, le sue perdite si sono ridotte e le sue fonti di reddito sono aumentate. Reddit guadagna (anche se non molto) offrendo una zona premium senza pubblicità, e recentemente è entrato nel gioco dell’alimentazione dell’intelligenza artificiale, accettando di fornire l’accesso ai dati a Google per 60 milioni di dollari solo quest’anno.

Avere più carne al fuoco è probabilmente molto gradito in questo momento perché Reddit ricava circa il 98% delle sue entrate dalla pubblicità ed è altamente concentrato su pochi grandi clienti.

E con circa l’81% delle sue entrate provenienti dagli Stati Uniti, è anche piuttosto concentrato geograficamente.

L’anno scorso, la piattaforma ha generato entrate per 804 milioni di dollari, il 21% in più rispetto all’anno precedente.

Cosa rende Reddit un “voto positivo” per il portafoglio?

Ha una piccola fetta di una torta enorme e in crescita. Reddit sta giocando da molto tempo, lottando per la sua fetta dell’enorme torta di pubblicità digitale da 1 trilione di dollari.

In questo momento, ne sta catturando meno dello 0,001%, ovvero un decimo di punto percentuale. Ma la torta sta solo diventando più grande. E lo stesso vale per il mercato globale dei social media: è destinato a crescere del 13,2% annuo fino a raggiungere i 413,2 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni.

Le sue entrate pubblicitarie hanno spazio per crescere. Circa il 41% del pubblico statunitense di Reddit ha un’età compresa tra 18 e 34 anni e il 64% guadagna oltre 75.000 $ all’anno.

Questa è musica per le orecchie degli inserzionisti. Inoltre, il targeting degli annunci basato sull’intelligenza artificiale di Reddit si basa sul contesto e sugli interessi, e poiché una buona parte dei suoi utenti evita altre piattaforme social, Reddit offre agli inserzionisti un accesso unico.

Cosa rende Reddit un “voto negativo” per il portafoglio?

Reddit ha i soliti grattacapi da social media. Queste sono le sfide che l’intero settore deve affrontare: i capricci di Google possono ridurre drasticamente il traffico delle piattaforme e l’economia pubblicitaria online potrebbe arrestarsi improvvisamente se l’economia rallenta.

Inoltre, dipende dalla sua base di utenti. L’ingrediente magico di Reddit rappresenta anche il rischio più grande. Mantenere felice questa folla è una passeggiata sul filo del rasoio.

Dopotutto, i moderatori di Reddit non incassano lo stipendio restando nei paraggi e per gli utenti Internet è pieno di alternative.

Un nuovo formato pubblicitario impopolare o una modifica del contenuto potrebbero mandarli a sfrecciare verso le uscite.

Reddit, inoltre, deve ancora realizzare un profitto. Questo non sarebbe necessariamente un problema per una giovane startup, ma Reddit ha trascorso quasi due decenni in trincea. Penseresti che ormai questa azienda avrebbe decifrato il codice su come trasformare il suo vasto parco giochi in una mucca da mungere.

Qual è, quindi, l’opportunità?

L’IPO di Reddit non sta colpendo il mercato con valutazioni così allettanti e, certo, si trova su alcune strade di crescita piuttosto ordinate che potrebbero potenzialmente riempire le tasche dei suoi azionisti.

Ma non prendiamoci in giro qui. Non è quello che Ben Graham, il padrino del value investing, avrebbe definito un affare. Sicuramente non rientra nel programma azionario di alta qualità di Warren Buffett.

Ciò non significa che non si potrà guadagnare investendo in esso. Dopo tutto, le vibrazioni del mercato giocheranno un ruolo importante nella performance delle sue azioni, ma in base ai suoi fondamentali, difficilmente vale la pena fare di tutto per ottenerlo.

Se sei ancora indeciso se investire nell’IPO di Reddit, ricorda questo: i debutti in borsa, nel complesso, non sono i biglietti d’oro che si spera siano.

Sì, possono essere entusiasmanti, ma difficilmente sono il tuo biglietto per la ricchezza a lungo termine.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Vicino all’IPO di Birkenstock a Wall Street

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Consulente Finanziario Indipendente (delibera numero 2046 del 25/10/2022 con matricola n. 631131). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing. Spinto dagli studi e dalla specializzazione in Finanza, ha deciso di iscriversi all’esame OCF, superato con successo, e diventare un Consulente Finanziario Indipendente. La sua esperienza non solo teorica è a disposizione per assistere le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari. Sostiene il concetto di una sana pianificazione finanziaria, in cui gli investitori ottengono rendimenti attraverso il valore creato nell’economia reale.

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -