- Pubblicità -

L’SP500 chiude il trimestre con la migliore performance degli ultimi 5 anni

- Pubblicità -

Essendo oggi i mercati azionari U.S.A. chiusi per la festività del Good Friday, il Venerdì santo, si può già dire che l’indice S&P 500 ha registrato la migliore performance del primo trimestre degli ultimi cinque anni.

Nel primo trimestre del 2024, l’S&P 500 ha guadagnato il 10,2% segnando il miglior guadagno del primo trimestre dal 2019, quando aveva registrato un rally del 13,1%.

Ciò segna il secondo trimestre consecutivo con rendimenti a doppia cifra, poiché l’S&P 500 ha chiuso gli ultimi tre mesi del 2023 in rialzo di oltre l’11%.

Grafico settimanale S&P500

L’ultima volta che l’indice ha chiuso due trimestri consecutivi con guadagni superiori al 10% in ciascun periodo è stato nel 2012.

Il Nasdaq ha chiuso il trimestre con un rialzo del 9,1%. Nel mese, l’indice S&P 500 è salito del 3,1%. Il Nasdaq ha guadagnato l’1,8% a marzo, mentre il Dow è salito del 2,1%.

Gli investitori al dettaglio hanno investito in azioni con l’avvicinarsi della fine del primo trimestre, iniettando nel mercato azionario ben 3,5 miliardi di dollari in azioni la scorsa settimana, comprando soprattutto Nvidia, Tesla e Advanced Micro Devices.

Chi sono stati i protagonisti del mercato?

È stato il quinto mese consecutivo al rialzo sia per Sp500, Nasdaq 100 e Dow Jones Average.

A guidare i guadagni in questo trimestre e mese è stata Nvidia, leader di mercato dello scorso anno, trainata dagli utili derivanti dal nuovo mercato dell’intelligenza artificiale.

Nvidia è salito dell’82,5% nel trimestre e ha guadagnato il 14,2% solo nel mese di marzo. Le azioni di Tesla sono scese di circa il 29% nel primo trimestre, rendendo il produttore di veicoli elettrici il trimestre azionario con la performance peggiore fino ad oggi.

Ciò segna la peggiore performance trimestrale di Tesla dal quarto trimestre del 2022. Il titolo è ora in ribasso del 6,7% negli ultimi 12 mesi, rispetto al guadagno del 32% dell’S&P 500 nello stesso periodo.

Il produttore di veicoli elettrici ha dovuto lottare con la domanda fiacca, la pressione sui prezzi e la crescente concorrenza da parte dei concorrenti cinesi.

Si prevede che la società rilascerà i dati relativi alla produzione e alle consegne del primo trimestre il 2 aprile.

I primi giorni di aprile saranno importanti per determinare il quadro macroeconomico

Sotto il profilo del quadro macroeconomico, gli ultimi dati del trimestre sono le richieste iniziali di sussidi contro la disoccupazione per la settimana terminata il 16 marzo rilasciate ieri, che sono state pari a 210.000, leggermente inferiori alle 211.000 rispetto alle attese.

Oggi verrà resa nota misura dell’inflazione preferita dalla Federal Reserve – il rapporto sulle spese per i consumi personali, ma i mercati saranno chiusi per il Venerdì Santo, i risultati di questa lettura potrebbero influenzare i mercati nella prossima settimana.

Da lunedì a venerdì prossimi, in arrivo una raffica di dati su i vari PMI del settore manifatturiero e del settore dei servizi e si concluderà venerdì con i dati sul mercato del lavoro.

L’indice Sp500 è sopravvalutato dopo il lungo rally?

rapporto Shiller PE per l'S&P 500

Il rapporto Shiller PE per l’S&P 500 è il rapporto prezzo utili basato sugli utili medi corretti per l’inflazione dei 10 anni precedenti, noto come rapporto PE ciclicamente corretto (rapporto CAPE).

In questo momento viaggia sul livello di 35, contro una valore medio compreso tra 16-17.

Il valore massimo raggiunto nel 1999 è stato di 44, quindi si può affermare che sotto questo profilo l’indice SP500 comincia ad essere decisamente sopravvalutato ed esposto quindi ad eventuali notizie negative che possano far cambiare l’umore degli investitori, in questo momento molto euforici.

Finché gli utili continueranno a crescere in modo consistente, questo rapporto P/E può tenere ancora il mercato al rialzo, viceversa un rallentamento della crescita degli utili sarebbe ora molto negativo.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come il calendario economico.

Approfondimento

Mercati Azionari: SP500, nuovo massimo, ma il quadro tecnico continua a scricchiolare

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -