Le azioni H&M superano le aspettative e registrano un’impennata grazie a risultati finanziari straordinari

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Le azioni di H&M sono salite del 14%, dopo aver pubblicato i risultati che hanno battuto significativamente le aspettative di profitto per il primo trimestre fiscale.

L’utile operativo è salito a 2,08 miliardi di corone svedesi ($ 196 milioni), rispetto alle previsioni di 1,43 miliardi di corone svedesi, battendo quindi le stime di un 40%.

Il margine operativo dell’azienda è salito al 3,9% dall’1,3% e il management di H&M ha ribadito il suo obiettivo di un margine operativo del 10% quest’anno.

I ricavi netti sono leggermente scesi su base annua nel primo trimestre, attestandosi a 53,7 miliardi di corone svedesi rispetto ai 54,9 di corone svedesi del I trimestre dell’anno fiscale precedente.

H&M (STO:HM-B) ha in corso una fase di ristrutturazione con particolare focus sulla redditività, in un contesto di forte pressione dovuta alla crescente concorrenza di Zara Inditex e del colosso cinesi della moda veloce cinese Shein.

Il management si è detto particolarmente soddisfatto del cambio di rotta registrato nel primo trimestre dell’anno fiscale 2024, con un miglioramento significativo del margine lordo e degli operating profits, uniti ad una diminuzione dell’ inventario e ad un forte flusso di cassa.

Da inizio 2024 H&M è guidata da Daniel Ervér, nuovi CEO del gruppo H&M, dopo le dimissioni a sorpresa di Helena Helmersson.

Ervér ha affermato che il rafforzamento delle vendite è ora la massima priorità dell’azienda e che H&M punta a ridurre i prezzi e delle proprie collezioni del 2024 rispetto all’inizio dell’anno

Le strategie di H&M per dominare il fast fashion

Hennes & Mauritz AB è una società multinazionale svedese di vendita al dettaglio di abbigliamento.

È rinomato per l’offerta di abbigliamento, calzature, accessori e cosmetici alla moda e convenienti. H&M opera secondo un modello di fast fashion, che prevede la produzione e la distribuzione rapida di nuove collezioni di moda in risposta alle tendenze attuali.

Una competenza operativa chiave è l’investimento di H&M nel design e nella previsione delle tendenze per creare collezioni in linea con le tendenze della moda attuali e future.

I limite principale del modello di business del fast fashion è la difficoltà di rimanere interessante per i consumatori, fattore che costringe aziende come H&M a cambiare spesso il proprio stile per rimanere a galla e competere con gli avversari, tenendo conto anche nella sostenibilità nel fast fashion, tema ricorrente negli ultimi anni.

Finora H&M è riuscita a mantenere una crescita interessante, con un CAGR del 7% negli ultimi 10 anni. Il settore del Fast Fashion è dominato da aziende come Zara di Inditex, Uniqlo, Forever 21, Abercrombie & Fitch e Urban Outfitters, a cui si è recentemente aggiunto il gigante cinese Shein.

La sfida del nuovo management di H&M è quella di essere in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti delle tendenze della moda e di offrire prodotti di tendenza mantenendo un forte posizionamento competitivo a livello di prezzo.

L’attenzione di H&M sulla moda giovanile e teenager, in particolare, dovrebbe posizionare bene l’azienda a lungo termine, contribuendo al forte valore del marchio e allo sviluppo di prodotti per tutte le fasce d’età. Le attuali condizioni economiche rappresentano problemi a breve termine per l’azienda.

Può essere conveniente comprare azioni H&M in questo momento?

Ai prezzi correnti le azioni H&M quotano con un EV/Ebitda di 8,2 per i risultati attesi per l’anno fiscale 2024 e di 7,6 sul 2025, una valutazione accettabile in rapporto anche ai competitors.

Grafico settimanale H&M

Interessante il dividendo di 4,5% anche agli attuali livelli elevati dei tassi di interessi.

Il rischio maggiore, oltre alla competizione, è dato dall’attuale fase di contrazione economica e dal fatto che l’inflazione degli ultimi 2 anni ha eroso il potere di acquisto dei consumatori.

La bassa valutazione ci fa ritenere che, a questi prezzi, possa essere ancora conveniente acquistare azioni H&M.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.

Approfondimento

Gli USA hanno i Magnifici Sette, e l’Europa ha dei “Magnifici” Undici

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli