Azioni Pfizer: il calo post Covid potrebbe essere giunto al termine

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Le azioni Pfizer hanno sotto performato significativamente il mercato statunitense in generale. Pfizer dopo aver legato il suo nome ai vaccini e ai farmaci contro il Covid, i cui ricavi sono comprensibilmente crollati, sta ora scommettendo sul potenziamento della sua pipeline di farmaci antitumorali, dopo che le sue azioni sono scese di oltre il 40% nel 2023.

Il calo delle azioni ha fatto perdere a Pfizer (NYSE:PFE) più di 100 miliardi di dollari del valore di mercato di Pfizer. Oltre al crollo della domanda per i suoi prodotti Covid, Pfizer è stata punita dal mercato per i ricavi deludenti del nuovo vaccino RSV.

L’azienda ha cercato di migliorare i margini con un programma di riduzione dei costi da 4 miliardi di dollari, licenziando centinaia di dipendenti e riducendo le spese per ricerca e sviluppo.

Da ora in poi dovrebbe cominciare a produrre i suoi frutti l’acquisizione da 43 miliardi di dollari di Seagen, che ha raddoppiato la pipeline di farmaci oncologici di Pfizer portandola a 60 diversi programmi sperimentali.

Il management di Pfizer ha recentemente affermato che la sua pipeline di farmaci potrebbe produrre almeno otto farmaci di successo entro il 2030, rispetto ai soli cinque di oggi, senza comunque rivelare quali farmaci ritiene possano offrire questo potenziale.

Molti analisti però sono ancora scettici e pensano che potrebbero volerci alcuni anni prima che alcuni dei farmaci antitumorali della Pfizer in fase di sviluppo intermedio mostrino risultati importanti.

Gli scettici puntano il dito anche sul fatto che l’attuale portafoglio oncologico di Pfizer mostra risultati deludenti, perché i ricavi derivanti dal farmaco di successo contro il cancro al seno Ibrance e dal trattamento del cancro alla prostata Xtandi, che Pfizer condivide con Astellas Pharma, sono diminuiti nell’ultimo anno. inoltre entrambi i farmaci perderanno l’esclusiva di mercato nel 2027.

Il management di Pfizer è fiducioso nella riorganizzazione dell’azienda

Durante il recente Investor day Pfizer per delineare una strategia a lungo termine fino alla fine del decennio, ha formalmente presentato la sua nuova divisione aziendale dedicata alla ricerca sul cancro che sarà guidata da Chris Boshoff, dirigente Pfizer di lunga data che più recentemente ha ricoperto il ruolo di capo della ricerca e sviluppo sul cancro dell’azienda.

Boshoff ha sottolineato la portata delle capacità di Pfizer, sottolineando che ha 10 siti produttivi che producono farmaci antitumorali in tre continenti, mentre Seagen ne aveva solo uno.

Ha inoltre sottolineato la presenza commerciale di Pfizer in più di 100 paesi e un team commerciale a contatto con i clienti che è triplo rispetto a quello di Seagen.

Pfizer non ha fornito una proiezione di vendita specifica per il suo franchising oncologico entro il 2030. Ma la società ha affermato di aspettarsi che circa due terzi dei ricavi oncologici adeguati al rischio provengano da nuovi farmaci e nuove indicazioni – o usi terapeutici – per i prodotti esistenti entro il 2030.

Comprare le azioni Pfizer in ottica di medio lungo termine

Mentre molti analisti si dimostrano scettici sul futuro di Pfizer, ci piace ricordare che nel settore farmaceutico è fondamentale disporre di un solido portafoglio di brevetti e Pfizer è uno dei player più forti da questo punto di vista.

Grafico settimanale Pfizer

L’azienda dispone di un portafoglio di prodotti ampiamente diversificato, la maggior parte dei quali ha date di scadenza remote.

È anche importante tenere presente che, secondo l’ultima previsione degli utili, nei prossimi 18 mesi l’azienda prevede di lanciare 19 nuovi prodotti.

A nostro avviso, con un P/E forward di 17,8 sugli utili previsti per fine 2024 e di 11,75 su quelli del 2025, comprare azioni Pfizer può rappresentare un interessante investimento per gli investitori che guardano al medio lungo termine.

Anche il chart mostra una fase di bottom e il peggio sembra essere passato.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.

Approfondimento

Le azioni Apple stanno risentendo dei ricavi iPhone in difficoltà

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli