Il “mago di Omaha” sorride: profitti record per Berkshire Hathaway

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Nella consueta lettera agli azionisti pubblicata alla fine della scorsa settimana, Warren Buffer ha comunicato che Berkshire Hathaway sabato ha riportato un forte aumento degli utili operativi nel quarto trimestre, grazie al forte incremento dei profitti nel settore assicurativo, mentre la produzione di cash del gruppo è aumentata a livelli record.

Nel trimestre terminato a dicembre Berkshire Hathaway (NYSE:BRK.A) ha registrato utili operativi – riferiti ai soli profitti delle attività assicurative, ferroviarie e dei servizi pubblici – di $ 8,481 mld, con un incremento del 28% rispetto ai $ 6,625 mld di un anno fa.

Per l’intero anno 2023, gli utili operativi hanno raggiunto i $ 37,350 mld ( +17% YoY). La posizione cash a fine 2023 ammontava a $ 168 mld , un livello record per Berkshire Hathaway.

Dall’inizio del 2024 le azioni di Classe A di Berkshire sono salite di circa il 16%.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Guardando allo spaccato dei risultati, la compagnia di assicurazioni automobilistiche ha registrato un anno redditizio, con utili netti di 5,428 miliardi di dollari nel 2023, grazie agli aumenti dei tassi di premio e dalla riduzione dei sinistri dello scorso anno.

Nel settore ferroviario, Burlington Northern Santa Fe (BNSF) ha registrato un utile netto per l’intero anno pari a 5,087, in calo del 14% rispetto all’anno precedente.

I premi assicurativi sono saliti a 848 milioni di dollari, con un aumento del 430% e i redditi da investimenti assicurativi sono saliti a $ 2,759 mld su base trimestrale, in crescita del 37% rispetto all’anno precedente.

Meno brillanti gli utili operativi delle ferrovie, scesi a 1,355 miliardi di dollari, rispetto a $1,469 miliardi di dollari di un anno fa.

Gli utili operativi per i servizi pubblici e l’energia sono scesi a $ 632 milioni, rispetto ai 739 milioni di dollari dell’anno precedente.

Gli utili complessivi della Berkshire Hathaway nell’ultimo trimestre 2023, compresi i profitti sugli investimenti in società quotate in borsa, sono più che raddoppiati raggiungendo i $ 37,57 miliardi di dollari.

Per l’intero anno, i profitti complessivi sono stati pari a 96,22 miliardi di dollari.

Warren Buffet per ora non ha rivelato i movimenti effettuati sul portafoglio di Berkshire Hathaway

Come era stato anticipato, Warren Buffet non ha voluto dare dettagli sui movimenti di azioni nella Holding Berkshire Hathaway.

In base agli ultimi dati conosciuti il portafoglio di investimenti di Berkshire Hathaway comprendeva sia aziende quotate a Wall Street, sia aziende in cui ha la gestione operativa diretta comprende, in ordine decrescente:

1) Compagnie assicurative che vanno dall’assicurazione e riassicurazione di proprietà e infortuni a GEICO

2) Burlington Northern Santa Fe Railroad

3) Berkshire Hathaway Energy, comprese quelle elettriche e del gas servizi di pubblica utilità

Tra le azioni quotate a Wall Street, i seguenti otto investimenti principali costituivano oltre l’84% dei 370,6 miliardi di dollari di asset investiti da Berkshire Hathaway:

  1. Apple: $167,564,822,400 in market value
  2. Bank of America: $35,209,924,885
  3. American Express: $32,226,370,392
  4. Coca-Cola: $23,756,000,000
  5. Chevron: $18,989,654,896
  6. Occidental Petroleum: $15,010,057,107
  7. Kraft Heinz: $11,335,348,015
  8. Moody’s: $9,146,566,891

Può essere interessante investire in azioni Berkshire Hathaway in questo momento?

Ai prezzi correnti il P/ Book di Berkshire Hathaway è 1,7, con un 15% di premio rispetto alla media a lungo termine, mentre il P/E sugli utili attesi per il 2024 è attorno 23, valore che scende a 21 sui risultati attesi per il 2025.

Il target price medio degli analisti è $421, in linea con il prezzo corrente di mercato.

Malgrado la grande efficienza nel portafoglio investimenti, dimostrata in 50 anni di gestione renda ancora molto interessante acquistare azioni Berkshire Hathaway B in un ottica di medio lungo termine, riteniamo che nel breve termine lo spazio di rialzo sia molto limitato.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Nvidia: il mercato si aspetta risultati eccezionali, è possibile che la crescita sia tutta nei prezzi?

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli