- Pubblicità -

I Profitti Aziendali del Quarto Trimestre 2023 si Stanno Rivelando come i più Forti di Tutto l’Anno, con il Tasso di Crescita più Alto

- Pubblicità -

La reporting season del IV trimestre 2023 non è ancora completamente terminata, ma dopo i dati della settimana scorsa, si può dire che hanno rilasciato gli utili tutte le aziende quotate a maggiore capitalizzazione.

Al contrario delle aspettative di molti analisti, i profitti aziendali del quarto trimestre si stanno rivelando come i più forti del 2023, con il tasso di crescita più alto.

Nonostante i dati economici anticipatori mostrassero un calo della domanda e una riduzione della fiducia dei consumatori nel primo periodo del IV trimestre, la ripresa di ottimismo e fiducia nell’economia ha determinato che i profitti siano alla stati molto meglio di quanto ci si aspettasse.

I fattori che hanno pesato positivamente sui conti delle aziende in questa reporting season sono stati la riduzione dei costi di produzione per il processo di disinflazione, un più attento controllo dei costi unito ad una maggiore efficienza e “last, but not the least” il fatto che ci fosse stato un processo revisioni al ribasso da parte degli analisti, quindi una riduzione significativa delle aspettative.

Boom dei Profitti Aziendali: Il Quarto Trimestre 2023 Sorprende con Crescita Record

I risultati estremamente positivi di un gruppo di aziende S&P 500 ad alta capitalizzazione, come Amazon, Meta, Apple, Chevron, ExxonMobil, Merck, Nvidia e Bristol Myers Squibb, hanno determinato che il tasso di crescita del quarto trimestre fosse alla fine notevolmente più in alto, con un aumento di quasi l’8% nella crescita degli utili in questa stagione.

Bisogna tenere conto tre settimane fa, subito prima che le grandi banche pubblicassero i risultati, il tasso di crescita degli utili atteso era solo del 4,7%.

Alla fine registriamo risultati più forti del previsto in tre settori:

1) Energia, dove il 90% delle aziende ha superato le stime sugli utili, con utili superiori di quasi il 14% alle aspettative.

2) Assistenza sanitaria, dove l’85% del campione di aziende del settore ha superato i profitti, con utili che hanno superato di quasi l’11% le aspettative.

3) Tecnologia, dove l’84% ha registrato utili migliori, con utili superiori di oltre il 5% alle pur già alte aspettative.

Se andiamo a guardare l’indice S&P 500 nel suo complesso, tasso di crescita degli utili per azione del 7,8% nel IV trimestre 2023 supera la crescita del 7,5% ottenuta nel terzo trimestre rappresenta il tasso di crescita più alto di tutto il 2023.

Risultati Aziendali: Un IV Trimestre 2023 da Record, ma Le Previsioni per il Futuro Restano Cautamente Ottimistiche

Andando a vedere come stati gli utili rispetto alle stime degli analisti, l’80% dei risultati degli utili delle aziende facenti parte dell’indice S&P 500 hanno battuto le stime, leggermente al di sopra della media storica, e gli utili sono stati più del 6% superiori alle aspettative.

Questo è l’unico dato che non supera il 7% e l’8% visto nei due trimestri precedenti, ma rappresenta pur sempre un risultato positivo.

Per temperare i facili entusiasmi questi dati positivi vanno evidenziati due punti:

  1. Le earnings surprise sono arrivate dopo che le aspettative sugli utili sono crollate all’inizio della stagione dei rendiconti, cioè che sono stati gli analisti a sbagliare le previsioni abbassando troppo le stime. AD inizio del IV trimestre le previsioni degli analisti vedevano gli utili del quarto trimestre dell’indice S&P 500 in crescita dell’11% su base annua, poi nei mesi successivi c’era stata la corsa alla revisione al ribasso delle aspettative.
  2. Sia le stime sugli utili del primo trimestre 2024 che quelle dell’intero anno 2024 sono scese dal 1° gennaio poiché molte aziende hanno emesso indicazioni caute per i prossimi mesi.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

La Federal Reserve ha dato un segnale non univoco, ma a doppia faccia

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -