Potrebbero non avere un soprannome di “Magnifico”, ma i principali titoli azionari europei non sono meno splendidi di quelli statunitensi.
Si sta parlando dei GRANOLAS, un entusiasmante gruppo di titoli con un soprannome decisamente chic.
Tutti quanti – GSK, Roche, ASML, Nestlé, Novartis, Novo Nordisk, L’Oréal, LVMH, AstraZeneca, SAP e Sanofi – hanno un forte impatto, costituendo circa un quarto della capitalizzazione di mercato dello STOXX 600.
E, se il tuo portafoglio è fortemente sbilanciato verso la tecnologia e l’indice statunitense S&P 500, potrebbero proprio essere il contrappeso di cui hai bisogno.
Ecco perché vale la pena dare un’occhiata alle GRANOLAS
Rendimenti che ti faranno guardare due volte: che ci crediate o no, questi titoli sono riusciti a tenere il passo con i Magnifici Sette focalizzati sulla tecnologia negli ultimi due anni, con un rischio di prelievo inferiore.
Una guida più fluida: i GRANOLAS possono aiutarti a ridurre il rischio e ad aumentare il rendimento per il tuo portafoglio, soprattutto quando le cose diventano instabili. Sono in media volatili della metà rispetto alle loro controparti dei Magnifici Sette.
Un po’ di reddito: Con un grosso rendimento da dividendo del 2,5%, ti stanno dando più di un semplice spicciolo. Stanno premiando seriamente gli azionisti e hanno il potenziale per aumentare i rendimenti con un rapporto di pagamento ancora inferiore alla media storica. Al contrario, il rendimento da dividendi dell’S&P 500 è solo dell’1,5% – e quello dei Magnifici Sette è un misero 0,3%.
Una crescita sana: i GRANOLAS prevedono una crescita media dei ricavi del 7% fino al 2025, sostenuta da dati finanziari solidi e investimenti intelligenti.
Valore che ha senso: certo, il loro rapporto prezzo-utili è elevato, pari a 20x, ma rispetto ai grandi campionati, sono un affare, scambiando con uno sconto del 30% rispetto ai Magnifici Sette.
Diversificazione, il sale della vita: questi giganti statunitensi sono ad alto contenuto tecnologico, ma i GRANOLAS abbracciano alcuni settori e industrie, rendendoli una scelta più equilibrata per il tuo portafoglio.
C’è un’opportunità?
C’è però uno svantaggio: nessun singolo ETF include tutti gli 11 titoli. Ma se vuoi fare dei GRANOLAS la tua colazione da campioni, potresti semplicemente creare il tuo mix investendo equamente in ciascuno.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come il calendario economico.