- Pubblicità -
Home Mercati Azioni Settore semiconduttori: il braccio di ferro Cina e i Paesi Occidentali colpisce...

Settore semiconduttori: il braccio di ferro Cina e i Paesi Occidentali colpisce ASML e Nvidia

0

Ieri la Cina ha chiesto all’Olanda di “rispettare i principi del mercato” un giorno dopo che l’ASML ha dichiarato che il governo olandese ha parzialmente revocato una licenza di esportazione di alcuni sistemi di litografia in Cina.

Ieri le azioni di ASML (AMS:ASML) sono scese di circa il 2,40% in Europa e Nvidia oltre il 3% all’apertura di Wall Street.

ASML ha dichiarato lunedì che una licenza per la spedizione dei sistemi di litografia NXT:2050i e NXT:2100i nel 2023 è stata recentemente parzialmente revocata dal governo olandese, con un impatto su un piccolo numero di clienti in Cina.

Tuttavia, l’ASML ha osservato che non si aspetta che l’attuale revoca della licenza di esportazione o gli ultimi limiti ai controlli sulle esportazioni degli Stati Uniti abbiano un impatto materiale sulle sue prospettive finanziarie per il 2023.

Sulle azioni del governo olandese, il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin ha esortato i Paesi Bassi “essere imparziali, rispettare i principi del mercato e la legge, intraprendere azioni pratiche per proteggere gli interessi comuni di entrambi i paesi e delle loro aziende e mantenere la stabilità delle catene di approvvigionamento internazionali”, aggiunge il rapporto. ASML non ha specificato quali clienti avrebbero dovuto ricevere le macchine, ma tra i suoi clienti in Cina figurano la Semiconductor Manufacturing International Corporation e altri, secondo le dichiarazioni della società.

La Cina è stato il terzo mercato più grande per ASML dopo Taiwan e Corea del Sud; tuttavia, è stato il più grande nel terzo trimestre del 2023, con il 46% delle vendite, aggiunge il rapporto.

ASML ha affermato a ottobre che le misure di controllo delle esportazioni avrebbero probabilmente avuto un impatto sulla ripartizione regionale delle vendite dei suoi sistemi nel medio e lungo termine.

Sullo sfondo la guerra tra USA e Cina sui semiconduttori di alta gamma

I semiconduttori hanno sostituito il ruolo del petrolio come fattore essenziale per lo sviluppo economico: il potere dietro tutta la tecnologia moderna e sempre più visti come il più grande premio geopolitico.

Al centro della guerra dei semiconduttori c’è la minuscola isola di Taiwan, che la Cina ha rivendicato come parte del suo territorio anche nel più recente discorso di fine dicembre alla Nazione del Presidente XI.

Taiwan è il Paese produttore del 90% dei semiconduttori più avanzati del mondo. Nel 2023, gli Stati Uniti hanno annunciato regole che danno loro il diritto di frenare l’esportazione del “Twinscan NXT1930Di” di ASML “, ne caso in cui contenesse parti prodotte su licenza statunitense.

In un primo momento diversi deputati olandesi avevano contestato al ministro del Commercio Olandese se gli Stati Uniti avessero agito correttamente imponendo unilateralmente norme che regolavano l’esportazione in Cina di un altro sistema di produzione di chip ASML.

Grafico settimanale ASML

L’ASML ha dichiarato lunedì che nelle recenti discussioni con il governo degli Stati Uniti, ha ottenuto ulteriori chiarimenti sulla portata e sull’impatto delle norme statunitensi sul controllo delle esportazioni.

Le ultime norme statunitensi sull’esportazione impongono restrizioni su alcuni sistemi di litografia ad immersione DUV di media criticità per un numero limitato di impianti di produzione avanzati.

La Cina mira a recuperare il ritardo nel settore della litografia come parte dei suoi sforzi per sviluppare una catena di fornitura di semiconduttori autosufficiente.

Shanghai Micro Electronics Equipment è l’unico produttore conosciuto di macchine per la litografia del paese, sebbene sia visto dietro ASML e colleghi giapponesi.

Il precedente di Nvidia

Nvidia (NASDAQ:NVDA) è un’azienda di design di semiconduttori, il che significa che non ha fabbriche. TSMC attualmente produce i suoi circuiti integrati più avanzati a Taiwan.

Ha anche utilizzato i servizi di fonderia di Samsung e in futuro potrebbe esternalizzare a Intel. Anche Nvidia è stata coinvolta nelle nuove sanzioni che gli Stati Uniti stanno imponendo alla Cina.

Il 1° settembre 2022, il dipartimento del commercio degli Stati Uniti ha ordinato a Nvidia di interrompere l’esportazione delle sue GPU A100 e H100 top di gamma in Cina.

Nvidia ha prontamente rilasciato l’A800, un chip ridimensionato per rispettare le regole.

Un anno dopo, in una dichiarazione 8-K del 17 ottobre 2023, Nvidia ha dichiarato agli investitori che i suoi prodotti A100, A800, H100, H800, L40, L40S e RTX 4090 potrebbero essere interessati.

I controlli sulle esportazioni del governo degli Stati Uniti su alcuni chip Nvidia rallenteranno le vendite nelle regioni colpite, tra cui Cina, Vietnam e parti del Medio Oriente, che in totale rappresentano tra il 20% e il 25% delle crescenti entrate dei data center di Nvidia.

La scorsa settimana, Nvidia ha presentato la sua GPU GeForce RTX 4090D per la Cina. Nell’ottobre 2023, gli Stati Uniti hanno introdotto nuovi aggiornamenti alle restrizioni all’esportazione che hanno frenato la vendita di chip prodotti da Nvidia per il mercato cinese, come i chip A800 e H800, come parte degli sforzi di Washington volti a ostacolare l’accesso della Cina alla tecnologia avanzata dei semiconduttori.

Nel 2022, gli Stati Uniti hanno imposto regole che impedivano a Nvidia di vendere i suoi chip A100 e H100 in Cina, dopodiché la società ha presentato i chip A800 e H800 come alternative per il mercato cinese. Insomma la guerra è appena all’inizio e vedremo sicuramente importanti sviluppi futuri.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.

Approfondimento

Azioni Lockheed Martin: un ottimo investimento per il 2024

Exit mobile version