È metà gennaio, ma non è mai troppo tardi per creare basi solide per questo nuovo anno. Quindi, se vuoi davvero prendere il controllo delle tue finanze e prenderti più cura del tuo futuro , ecco sette suggerimenti che possono aiutarti.
Acquisisci familiarità con la regola 50/30/20
Questo è un ottimo punto di partenza.
È semplice: usa il 50% del tuo reddito per beni essenziali come l’affitto e le bollette, il 30% per cose divertenti come cenare fuori e risparmia il restante 20% per risparmiare.
È un modo semplice e flessibile per bilanciare necessità, tempo libero e risparmio.
Ridurre i debiti
Una mossa intelligente è cancellare i propri debiti prima di iniziare a investire.
Ridurrà i costosi pagamenti degli interessi, soprattutto ora, con tassi molto più alti rispetto al passato. Inoltre, questa mossa libera i tuoi soldi per risparmiare ancora di più.
Se ci vorrà del tempo per ripagare tutti i tuoi prestiti, pensa al rifinanziamento per ottenere tassi di interesse più bassi appena possibile.
Automatizza i tuoi risparmi e i tuoi investimenti
I contributi mensili regolari rappresentano un modo semplice ed efficace per far crescere la propria ricchezza nel tempo.
Investire in modo coerente, soprattutto se si è preoccupato per gli alti e bassi della Borsa, può essere un modo intelligente per gestire l’incertezza dei prossimi anni.
Massimizza le tue agevolazioni fiscali
A seconda di dove si vive, potresti avere accesso a varie agevolazioni fiscali.
Questi potrebbero includere il versamento di contributi deducibili dalle tasse al tuo conto pensionistico o di risparmio sanitario, o anche alcune opzioni di investimento esentasse.
Approfittare di queste indennità può potenziare i tuoi rendimenti a lungo termine.
Ricarica i tuoi risparmi pensionistici
Negli investimenti, la visione a lungo termine ripaga, il che significa aumentare i tuoi risparmi previdenziali ogni volta che puoi.
In alcuni paesi, puoi ottenere sgravi fiscali sul reddito che metti da parte.
Per iniziare, potresti prendere in considerazione fondi con data target a basso costo che ti aiutano a investire in azioni e obbligazioni, in base alla tua età pensionabile.
Reinvestire i dividendi
Questi piccoli pagamenti possono sembrare piccoli a prima vista, ma reinvestirli può comportare un aumento sostanziale dei rendimenti complessivi.
Questo perché i tuoi rendimenti guadagneranno anche su questo tipo di rendimenti, con la magia dell’interesse composto.
Quando investi, valuta la possibilità di investire in ETF ad accumulazione. Questi rimetteranno automaticamente i tuoi dividendi nel fondo, a differenza di quelli “a distribuzione”.
Ottieni il massimo dai programmi di rimborso e di ricompensa
Che si tratti di investire o fare acquisti, vale la pena tenere gli occhi aperti per trovare un buon affare.
Dopotutto, come diceva Benjamin Franklin, “un centesimo risparmiato è un centesimo guadagnato”.
Non bisogna aver paura di sfruttare appieno i programmi di rimborso e premi da carte di credito o app.
Questi vantaggi possono davvero accumularsi nel tempo, contribuendo ad aumentare i tuoi risparmi e ridurre i costi.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.