- Pubblicità -

Sette mosse intelligenti che puoi fare quest’anno

- Pubblicità -

È metà gennaio, ma non è mai troppo tardi per creare basi solide per questo nuovo anno. Quindi, se vuoi davvero prendere il controllo delle tue finanze e prenderti più cura del tuo futuro , ecco sette suggerimenti che possono aiutarti.

Acquisisci familiarità con la regola 50/30/20

Questo è un ottimo punto di partenza.

È semplice: usa il 50% del tuo reddito per beni essenziali come l’affitto e le bollette, il 30% per cose divertenti come cenare fuori e risparmia il restante 20% per risparmiare.

È un modo semplice e flessibile per bilanciare necessità, tempo libero e risparmio.

Ridurre i debiti

Una mossa intelligente è cancellare i propri debiti prima di iniziare a investire.

Ridurrà i costosi pagamenti degli interessi, soprattutto ora, con tassi molto più alti rispetto al passato. Inoltre, questa mossa libera i tuoi soldi per risparmiare ancora di più.

Se ci vorrà del tempo per ripagare tutti i tuoi prestiti, pensa al rifinanziamento per ottenere tassi di interesse più bassi appena possibile.

Automatizza i tuoi risparmi e i tuoi investimenti

I contributi mensili regolari rappresentano un modo semplice ed efficace per far crescere la propria ricchezza nel tempo.

Investire in modo coerente, soprattutto se si è preoccupato per gli alti e bassi della Borsa, può essere un modo intelligente per gestire l’incertezza dei prossimi anni.

Massimizza le tue agevolazioni fiscali

A seconda di dove si vive, potresti avere accesso a varie agevolazioni fiscali.

Questi potrebbero includere il versamento di contributi deducibili dalle tasse al tuo conto pensionistico o di risparmio sanitario, o anche alcune opzioni di investimento esentasse.

Approfittare di queste indennità può potenziare i tuoi rendimenti a lungo termine.

Ricarica i tuoi risparmi pensionistici

Negli investimenti, la visione a lungo termine ripaga, il che significa aumentare i tuoi risparmi previdenziali ogni volta che puoi.

In alcuni paesi, puoi ottenere sgravi fiscali sul reddito che metti da parte.

Per iniziare, potresti prendere in considerazione fondi con data target a basso costo che ti aiutano a investire in azioni e obbligazioni, in base alla tua età pensionabile.

Reinvestire i dividendi

Questi piccoli pagamenti possono sembrare piccoli a prima vista, ma reinvestirli può comportare un aumento sostanziale dei rendimenti complessivi.

Questo perché i tuoi rendimenti guadagneranno anche su questo tipo di rendimenti, con la magia dell’interesse composto.

Quando investi, valuta la possibilità di investire in ETF ad accumulazione. Questi rimetteranno automaticamente i tuoi dividendi nel fondo, a differenza di quelli “a distribuzione”.

Ottieni il massimo dai programmi di rimborso e di ricompensa

Che si tratti di investire o fare acquisti, vale la pena tenere gli occhi aperti per trovare un buon affare.

Dopotutto, come diceva Benjamin Franklin, “un centesimo risparmiato è un centesimo guadagnato”.

Non bisogna aver paura di sfruttare appieno i programmi di rimborso e premi da carte di credito o app.

Questi vantaggi possono davvero accumularsi nel tempo, contribuendo ad aumentare i tuoi risparmi e ridurre i costi.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Consulente Finanziario Indipendente (delibera numero 2046 del 25/10/2022 con matricola n. 631131). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing. Spinto dagli studi e dalla specializzazione in Finanza, ha deciso di iscriversi all’esame OCF, superato con successo, e diventare un Consulente Finanziario Indipendente. La sua esperienza non solo teorica è a disposizione per assistere le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari. Sostiene il concetto di una sana pianificazione finanziaria, in cui gli investitori ottengono rendimenti attraverso il valore creato nell’economia reale.

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -