La strategia degli hedge fund più performante dello scorso anno potrebbe sorprenderti.
No, nonostante un rally del 22% nei titoli dei mercati sviluppati, non si è trattato degli hedge fund “long bias”, quelli che in genere hanno un’esposizione azionaria netta positiva.
E non si è trattato nemmeno di hedge fund macro, nonostante tutte le oscillazioni selvagge che abbiamo visto guidate dalla fluttuazione dei tassi di interesse, dall’inflazione e da altri fattori economici.
In effetti, la categoria con le migliori performance è stata quella di cui probabilmente non hai mai sentito parlare: le strategie legate alle assicurazioni, dove ne ho parlato in questo articolo.
A quanto ammonta il rendimento degli hedge fund nelle assicurazioni?
Questi hedge fund hanno generato il 14,4% nel 2023, secondo il fornitore di dati Preqin, sulla base dei dati annualizzati alla fine di settembre.
Questo valore è stato quasi il doppio del rendimento medio degli hedge fund, pari all’8%, e una spanna al di sopra di ogni altra categoria di strategia.
Questi fondi investono prevalentemente in catastrophe bond (o “cat bond”), strumenti finanziari che trasferiscono il rischio di disastri naturali dalle compagnie di assicurazione agli investitori, che possono ottenere rendimenti più elevati in cambio ma rischiano di perdere il capitale se si verifica una specifica catastrofe.
Queste obbligazioni hanno registrato risultati spettacolari lo scorso anno, con l’indice Swiss Re Global Cat Bond che ha guadagnato il 19,7%.
Questo è ben al di sopra del rendimento del 5,7% del Bloomberg Global Aggregate Index, che è composto da obbligazioni societarie e governative investment grade.
Conviene investire in cat bond come gli hedge fund?
Non c’è quindi da meravigliarsi che gli hedge fund e gli altri investitori prestino loro attenzione.
Oltre al loro forte potenziale di rendimento, i cat bond offrono anche vantaggi di diversificazione poiché la loro performance generalmente non è correlata (ovvero, non va di pari passo) con classi di attività tradizionali come azioni o obbligazioni regolari.
Dopotutto, sono guidati da uragani, terremoti e simili, non da rally e crolli del mercato.
Il rischio maggiore che si corre investendo in cat bond è, invece, legato proprio a queste catastrofi.
E se l’evento disastroso specificato si verificasse e soddisfacesse i criteri dei termini dell’obbligazione, potresti perdere parte o tutto il denaro che hai investito in esso.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
Il 2024 sarà un anno caldo per le IPO: ecco come sfruttarli al meglio