Home Azioni Wall Street Azioni Tesla: i numeri delle consegne consegna di Tesla nel quarto trimestre...

Azioni Tesla: i numeri delle consegne consegna di Tesla nel quarto trimestre non sono un vero un successo come potrebbe sembrare

0

Tesla ha chiuso l’anno con forti volumi di consegne nel quarto trimestre. L’azienda ha prodotto 494.989 veicoli, in crescita del 13% a/a e del 15% t/t.

Le consegne sono cresciute dell’11% dal terzo trimestre a 484.507 veicoli. Questo dato porta le consegne per l’intero anno 2023 a 1.808.581 veicoli, superando i “circa 1,8 milioni” di veicoli precedentemente guidati dal management.

Tuttavia, un’analisi più approfondita dei numeri rivela che il miglioramento sequenziale è probabilmente guidato da un dato numerico insostenibile.

Il risultato è stato dovuto stanzialmente alla combinazione di un confronto più semplice con il trimestre precedente dovuto a interruzioni della produzione nel terzo trimestre e di un aumento della domanda legato all’IRA nel quarto trimestre ha probabilmente giocato un ruolo chiave nell’impennata dei volumi di fine dicembre.

Nello specifico, a dicembre il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha pubblicato ulteriori dettagli sui “requisiti di approvvigionamento del materiale per batterie” che determinano l’ammissibilità per il credito d’imposta di 7.500 dollari sugli acquisti di veicoli elettrici ai sensi dell’IRA.

Le regole entrate in vigore il 1° gennaio 2024 hanno sostanzialmente eliminato dall’ammissibilità alcune delle varianti Model 3 più vendute di Tesla.

L’impostazione ha probabilmente incoraggiato una raffica di acquisti in uscita dal 2023, poiché i consumatori si sono affrettati a prendere parte a ciò che restava del credito d’imposta di $ 7.500 sugli acquisti idonei di veicoli Tesla.

Il fattore prezzo sarà sempre più determinante nel 2024

Con l’ampliamento del mercato, la domanda di veicoli elettrici si sta inevitabilmente spostando dai primi utilizzatori fedeli al mercato di massa più ampio, che è molto più sensibile al prezzo e determinerà la diluizione della quota di mercato di Tesla (Nasdaq:TSLA) in futuro man mano che la concorrenza aumenterà.

E ciò è già confermato dalla quota di mercato di Tesla in Nord America in graduale calo fino al 42%.

La cifra rappresenta la cifra più bassa di Tesla dall’introduzione della Model 3 nel 2018, nonostante detenga ancora il primato nelle vendite di veicoli elettrici nella regione.

Si prevede che gli Stati Uniti aggiungeranno altri circa 20 nuovi modelli di veicoli elettrici entro il 2024, dopo aver ampliato il proprio catalogo del 40% solo nel 2023 arrivando a 95 modelli.

I venti contrari sono più forti in Cina, con i rivali di Tesla che introducono frequenti aggiornamenti alle loro line-up nuove ed esistenti.

Oltre agli Stati Uniti, anche la quota di mercato di Tesla in Cina sta diminuendo rapidamente. La principale casa automobilistica BYD Company, così come altri produttori locali di veicoli elettrici, negli ultimi anni hanno costantemente diversificato i rispettivi portafogli di prodotti per penetrare meglio le opportunità in diversi segmenti di prezzo e di veicoli.

La quota di mercato cinese di Tesla, che è scesa del 18% a/a a novembre. Ciò segna il continuo deterioramento della quota di mercato cinese di Tesla rispetto al crollo del 21% nel dicembre 2022.

Le azioni Tesla continuano ad avere una valutazione che non corrisponde alla realtà dei numeri

Il valore delle azioni è la capitalizzazione degli utili futuri e le azioni Tesla non possono esimersi da questa regola.

I margini di Tesla si sono compressi negli ultimi trimestri e la tendenza negativa è continuata nel terzo trimestre del 2023, in cui margini lordi automobilistici di 16,1% ben al di sotto delle stime di mercato di 17,6%, il Free Cash Flow si è ridotto a $ 0,8 miliardi nel terzo trimestre.

Grafico settimanale Tesla

Come abbiamo sottolineato nel nostro articolo del 19 ottobre scorso https://www.word2invest.com/2023/10/azioni-tesla-la-love-story-con-wall-street-e-arrivata-alla-fine/,

“anche se Tesla fosse in grado di mantenere i margini attuali aumentando al contempo le vendite a un CAGR del 40% (ipotesi poco probabile a nostro avviso), il suo valore equo potrebbe corrispondere ad un P/E di 40, la metà dell’attuale, che corrisponderebbe a 125,67 dollari per azione.

Valutando il Free Cash Flow di Tesla degli ultimi 12 mesi e applicando anche in questo caso un multiplo di 40x, Tesla dovrebbe valere 77,66 dollari per azione”.

La conclusione è che le azioni di Tesla, Inc. risultano enormemente sopravvalutate, sotto qualsiasi profilo la si voglia analizzare.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.

Approfondimento

Azioni Lockheed Martin: un ottimo investimento per il 2024

Exit mobile version