Azioni Alibaba: il momento della svolta è vicino?

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Ritorniamo su Alibaba, che nel nostro recente articolo del 22 gennaio avevamo indicato come una delle shooting stars che potrebbe tornare in auge nel 2024 https://www.word2invest.com/2024/01/azioni-alibaba-pfizer-e-paypal-3-shooting-stars-che-potrebbero-tornare-in-auge-nel-2024/.

Negli ultimi mesi Alibaba ha messo a punto un importante riorganizzazione del suo settore Cloud Computing.

Alibaba (NYSE:BABA) ha deciso di non effettuare più un la prevista IPO della sua unità di cloud computing e ha ridisegnato il management di controllo di questa unit.

Questa mossa deve essere interpretata della decisione di Alibaba di sfruttare il boom dell’intelligenza artificiale che si basa sull’infrastruttura costruita dai player del cloud.

L’attività nel settore Cloud continuerà ad essere suddivisa in tre business unit: cloud pubblico, cloud ibrido e infrastruttura cloud, ma ci sarà un nuovo management insediato a supervisionare le divisioni e a riferire direttamente al CEO del gruppo Alibaba, Eddie Wu.

La decisione di Alibaba di annullare l’attesissima offerta pubblica iniziale della sua unità cloud non è piaciuta agli investitori e ha portato una perdita di capitalizzazione superiore a 20 miliardi di dollari.

Dall’inizio del 2023, Alibaba ha messo a punto una profonda ristrutturazione, dividendo l’azienda in sei unità aziendali.

Alibaba sta affrontando una concorrenza sempre più agguerrita in Cina nel mercato del cloud, soprattutto nel settore dei delle imprese statali e del governo e probabilmente per questo motivo, il CEO Wu ha annunciato che il focus di Alibaba sarà il cloud pubblico, che si rivolge alle imprese in Cina.

Alibaba prevede di effettuare forti investimenti sull’intelligenza artificiale nel cloud, per poter trarre vantaggio dal fatto che le applicazioni di Artificial Intelligence richiedono grandi quantità di potenza di calcolo che le aziende di cloud computing possono offrire.

Secondo il Ceo di Alibaba Eddie Wu, in futuro, la domanda incrementale di cloud computing sarà guidata dalla domanda di intelligenza artificiale e la maggior parte dell’intelligenza artificiale verrà eseguita nel cloud.

Alibaba sta investendo anche nella tecnologia della realtà aumentata

Con l’ultimo round di finanziamenti da 60 mln di dollari ricevuto in questi giorni, Xreal, la società di occhiali per realtà aumentata sostenuta da Alibaba, viene valutata oltre 1 miliardo di dollari.

Xreal è la prima nel settore degli occhiali Augmented Reality, tecnologia che consente di imporre immagini digitali al mondo reale.

Il visore per realtà virtuale Vision Pro di Apple, che sarà messo in commercio negli U.S.A il 2 febbraio, darà la possibilità di vedere il mondo reale, grazie ad una tecnologia denominata “spatial computing”.

L’ultimo modello di occhiali AR di Xreal, l’Air 2 Ultra sarà invece venduto a $ 699, rispetto ai circa $ 3.500 per Vision Pro di Apple.

Su una totale di 500.000 occhiali AR venduti d Xreal, da quando l’azienda è stata lanciata nel 2017, fanno colpo gli ultimi dati in crescita dalle 150.000 unità di maggio alle 250.000 unità di ottobre.

Può essere interessante acquistare azioni Alibaba in questo momento?

Pur permanendo il rischio geopolitico nei rapporti tra Cina e U.S.A. sull’indipendenza di Taiwan, di cui abbiamo parlato ieri nel nostro articolo https://www.word2invest.com/2024/01/il-risultato-delle-elezioni-di-taiwan-puo-portare-nuovi-venti-di-guerra-quali-saranno-i-riflessi-sul-settore-dei-semiconduttori-2/

la forza dei fondamentali e la bassa valutazione delle azioni, Alibaba quindi, può essere comunque interessante un acquisto “contrarian” basato sulle basse valutazioni.

Grafico settimanale Alibaba

Ai prezzi correnti le azioni Alibaba quotano con un P/E forward di 10,6 e di 9,25 sui risultati previsti per il 2025.

Graficamente le azioni Alibaba possono dare un importante segnale di rialzo, se riescono a rompere la trendline discendente dai massimi del 2023.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come il calendario economico.

Approfondimento

Anteprima Trimestrali 2024: ecco cosa conta per i Magnifici Sette

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli