- Pubblicità -

Un uragano potrebbe sconvolgere il settore dei media: Apple sta per comprare Paramount?

- Pubblicità -

Un uragano sta per arrivare nel settore dei media e sta seminando il terrore nel management delle principali aziende del settore.

I titoli dei media sono aumentati venerdì 1° dicembre in seguito a un rapporto del Wall Street Journal secondo cui Apple (Nasdaq:AAPL) e Paramount Global (Nasdaq:PARA) sono in trattative iniziali per offrire un pacchetto delle piattaforme di streaming delle due società.

Le società hanno parlato di unire Apple TV+ e Paramount+ in un’offerta che costerebbe meno dell’abbonamento separato ai due, ha riferito venerdì il Wall Street Journal.

Venerdì le azioni della Paramount hanno chiuso in rialzo di quasi il 10%, mentre Warner Bros. Discovery, che possiede il servizio di streaming Max, ha chiuso in rialzo di oltre l’8%.

La Paramount è scesa di circa il 6% da inizio 2023, mentre Warner Bros. Discovery, che ha riportato un profitto dallo streaming nel terzo trimestre, è in crescita di circa il 19%.

Paramount+ e Apple TV+ potrebbero essere la soluzione ideale per un pacchetto date le loro diverse strategie di contenuto.

Apple TV+ è nota per offrire una solida libreria di contenuti esclusivi e di prestigio, mentre Paramount+ vanta un catalogo più ampio di programmi TV e film di successo.

Il rapporto arriva mentre nel settore dei media si parla sempre più di unire insieme servizi di streaming rivali.

Il leader dello streaming Netflix e Max ha stipulato un accordo con Verizon per raggruppare i due servizi a 10 dollari al mese, meno dei 17 dollari che la combinazione costerebbe normalmente, secondo quanto riportato in precedenza dal Journal.

John Malone, presidente di Liberty Media e membro del consiglio di amministrazione di Warner Bros. Discovery, ha spesso discusso di come potrebbero essere i pacchetti di streaming.

Disney attualmente offre un pacchetto di Hulu, Disney+ ed ESPN+. La tendenza si è estesa oltre lo streaming.

A seguito di una disputa all’inizio di quest’anno, Disney e Charter hanno stipulato un accordo in base al quale alcuni clienti Spectrum avrebbero avuto accesso al piano Disney+ supportato da pubblicità, una mossa che secondo alcuni esperti potrebbe diventare più comune.

Una partnership con Apple potrebbe essere una forte opportunità per aiutare la Paramount a orientarsi nell’ambiente dei media in rapida evoluzione.

L’azionista di controllo della Paramount, Shari Redstone, è stato aperto a fare grandi affari. Il consolidamento sarebbe positivo per il settore e positivo per gli azionisti della Paramount.

La Paramount, con la sua offerta mediatica a tutto tondo, fungerebbe da risorsa kingmaker per un fortunato acquirente.

Quanto potrebbe valere Paramount in caso di acquisizione da parte di Apple?

Per capire il valore delle azioni Paramount in caso di acquisizione, occorre dare un valore ad ogni componente dell’azienda approssimativamente e individualmente.

Il segmento televisivo finora ha generato 3,6 miliardi di dollari in OIBDA rettificato in quest’anno fiscale.

Se assumiamo in modo conservativo che il segmento possa arrivare a guadagnare $ 4 miliardi questo FY, e l’offerta EBITDA 8x di Byron Allen per ABC può essere utilizzata come paragone, dando al segmento TV un valore di circa $ 32 miliardi.

Confrontando il segmento di streaming. con Hulu, che recentemente ha ricevuto una valutazione di $ 27,5 miliardi.

Hulu ha meno abbonati di Paramount Plus, 48 milioni rispetto ai 63 milioni di Paramount, ma ha un ARPU più elevato, a circa $ 12, contro circa $ 8,5 al mese per la Paramount in base a entrate e abbonati finali di 9 mesi.

Per essere conservativi, supponiamo che Paramount Plus debba essere scontato in modo significativo, si può ipotizzare $ 20 miliardi come valutazione equa.

Grafico settimanale Paramount

Il segmento cinematografico può essere valutato in modo analogo all’acquisto di MGM Studios da parte di Amazon che ha pagato $ 8,5 miliardi, pari ad un multiplo di quasi 6 volte il fatturato. In modo conservativo potremmo supporre che il catalogo di film di Paramount possa valere 3x 2022 di $ 3,7 miliardi o circa $ 10 miliardi.

Da notare, tuttavia, questo segmento non ha generalmente aggiunto significativamente all’Ebitda della società totale; quindi, il beneficio per un acquirente sarebbe per lo più di natura strategica.

Aggiungendo tutto, otteniamo un totale di $ 62 miliardi di valore di asporto per l’impresa. Attualmente, l’EV è di circa $ 26 miliardi, con una valutazione azionaria di $ 10,5 miliardi alla chiusura di venerdì.

Azzerando il debito, il valore di asporto stimato per gli azionisti è una capitalizzazione di mercato di $ 46,5 miliardi, ovvero circa $ 70 per azione, rispetto ad un prezzo di mercato di 20.

Questa è naturalmente una valutazione di somma delle parti, che non può essere valida per un azionista di minoranza, ma solo per chi eventualmente volesse acquisire l’azienda nel suo complesso.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.

Approfondimento

Il Cybertruck può cambiare il futuro delle azioni Tesla?

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -