- Pubblicità -

Ecco dove BlackRock vede opportunità nel 2024

- Pubblicità -

Gli investitori sono passati dai timori di recessione all’ottimismo di atterraggio morbido nel giro di poche settimane. BlackRock, tuttavia, si trova da qualche parte nel mezzo.

Prevede un periodo di crescita più lenta, inflazione più elevata dell’ideale, tassi di interesse più elevati e maggiore volatilità in vista.

Ma vede anche quattro tendenze e un mercato carico di promesse…

Un mercato: il Giappone

Con la maggior parte delle economie avanzate del mondo che probabilmente si trovano ancora a dover fare i conti con livelli di inflazione sudati, molte Banche Centrali probabilmente manterranno i tassi di interesse più alti per un periodo più lungo.

E per questo motivo, BlackRock mantiene una posizione sottopesata (o inferiore a quella proporzionale) sui titoli dei mercati sviluppati (DM).

L’unica eccezione è il Giappone , che continua a rappresentare la sua visione più forte sui titoli dei mercati sviluppati.

L’anno scorso è stato fondamentale per il Giappone.

BlackRock ha migliorato la sua visione sul Paese due volte nel 2023, grazie alle sue valutazioni interessanti, alla crescita degli utili e alle riforme aziendali attuate, migliorando i rendimenti per gli azionisti.

Ora, BlackRock riconosce che con un’inflazione che tende al di sopra dell’obiettivo della Banca del Giappone, la Banca Centrale potrebbe aumentare i tassi di interesse, il che potrebbe portare ad un rafforzamento della sua valuta, lo yen.

Tendenza 1: La rivoluzione dell’intelligenza artificiale

Ci sono così tante opportunità in questa tendenza che il team di BlackRock ha deciso di crearne una “pila” visiva. Il fondo vede le opportunità di investimento crescere man mano che la tecnologia si evolve.

In questo momento, la tecnologia sta ancora facendo piccoli passi: siamo nei due strati inferiori. BlackRock vede l’intero settore tecnologico – guidato da una manciata di grandi aziende tecnologiche – iniziare a concentrare l’attenzione del proprio business verso l’intelligenza artificiale.

Ma, come accade tipicamente con le innovazioni trasformative, il percorso esatto in questa fase non è chiaro.

Tuttavia, BlackRock è ottimista e consiglia di mantenere una posizione sovrappesata sul tema AI per i prossimi sei-dodici mesi.

Tendenza 2: Il futuro della finanza

Quel futuro è fondamentalmente: tutto diventa digitale.

BlackRock tiene d’occhio il sistema di pagamento digitale indiano, che ritiene estremamente ben posizionato per trarre vantaggio da questa tendenza. Il paese ha prospettive di crescita straordinariamente robuste e di conseguenza il suo mercato azionario ha registrato una forte performance quest’anno.

Tendenza 3: resilienza climatica

La transizione a basse emissioni di carbonio rappresenta un’importante opportunità per l’America Latina, soprattutto per i paesi che dispongono di grandi riserve di risorse chiave, come rame e litio.

Il passaggio a un mondo a basse emissioni di carbonio non riguarda esclusivamente gli investimenti nelle energie rinnovabili, c’è spazio anche per le aziende energetiche tradizionali (come Exxon) per sovraperformare.

Dopotutto, le economie dovranno ancora prepararsi, adattarsi e resistere ai rischi climatici, e dovranno ricostruire dopo i disastri climatici, quindi, alcune aziende industriali e tecnologiche sono destinate a trarne vantaggio.

Un’azienda che ha visto una forte crescita negli ultimi anni è Daikin: il produttore di condizionatori è quotato alla Borsa di Tokyo.

Mentre il mondo si surriscalda, la domanda di unità di climatizzazione è aumentata vertiginosamente e si prevede che continuerà a farlo.

Tendenza 4: Frammentazione geopolitica

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e le crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina stanno spingendo sempre più le economie verso una nuova era di blocchi geopolitici ed economici concorrenti.

E questo probabilmente produrrà rischi ma anche opportunità, poiché le catene di approvvigionamento mondiali vengono rimodellate.

Il passaggio degli Stati Uniti alla produzione onshore (o near-shore), ad esempio, potrebbe continuare a rilanciare l’economia e il mercato azionario del Messico.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Rischio di recessione in Europa anche con il dovish pivot della FED?

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Consulente Finanziario Indipendente (delibera numero 2046 del 25/10/2022 con matricola n. 631131). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing. Spinto dagli studi e dalla specializzazione in Finanza, ha deciso di iscriversi all’esame OCF, superato con successo, e diventare un Consulente Finanziario Indipendente. La sua esperienza non solo teorica è a disposizione per assistere le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari. Sostiene il concetto di una sana pianificazione finanziaria, in cui gli investitori ottengono rendimenti attraverso il valore creato nell’economia reale.

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -