Azioni Apple: l’Healthcare sarà il nuovo Eldorado?

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Le azioni Apple potrebbero trovare in futuro una nuova importante sorgente di utili. L’integrazione da parte di Apple di funzionalità sanitarie nei propri dispositivi come l’Apple Watch, insieme alle collaborazioni con organizzazioni sanitarie, dimostra un chiaro motivo per sviluppare ulteriormente sia il monitoraggio della salute personale che la ricerca medica.

La formidabile presenza sul mercato di Apple (Nasdaq:AAPL), esemplificata da oltre 1 miliardo di iPhone attivi e 100 milioni di Apple Watch a livello globale, intensifica la loro influenza nel settore sanitario consentendo loro di avere un accesso senza precedenti ai dati sanitari che la maggior parte degli operatori sanitari non può raccogliere da sola.

Il focus principale della strategia sanitaria di Apple è l’Apple Watch, che funge da centro di salute personale.

Con il rilascio di iOS 17, l’iPad e l’Apple Watch hanno visto aggiungere delle funzionalità sanitarie come promemoria sui farmaci e app di diario.

Queste funzionalità aiutano gli utenti nella gestione della propria salute, inclusa la consapevolezza della salute mentale e il consumo di farmaci.

L’app Salute sui dispositivi Apple consente agli utenti di archiviare e gestire oltre 150 diversi tipi di dati sanitari.

La parte fondamentale di questo approccio è che fornisce sia agli utenti che agli operatori sanitari dati sanitari cruciali che possono influenzare il trattamento, offrendo allo stesso tempo agli utenti un ciclo di feedback migliore in modo che sappiano come sta andando la loro salute e come gli utenti possono modificare la propria salute in tempo reale.

L’integrazione dell’Artificial Intelligence

Uno dei metodi principali di Apple di questa incorporazione nel settore sanitario avviene attraverso l’intelligenza artificiale, più specificamente il loro framework AI “Ajax”, e i progressi nella realtà virtuale e nella realtà aumentata.

Tuttavia, oltre alle preoccupazioni in materia di regolamentazione e privacy (dato che il campo medico è un settore così complicato), ci saranno probabilmente punti di resistenza a questo progresso.

Apple sta sviluppando un servizio di coaching sanitario basato sull’intelligenza artificiale, nome in codice Quartz.

Questo servizio è progettato per motivare gli utenti a fare esercizio, migliorare le proprie abitudini alimentari e migliorare la qualità del sonno.

Mira a utilizzare l’intelligenza artificiale e i dati dell’Apple Watch dell’utente per sviluppare programmi di coaching personalizzati.

Si prevede che il servizio avrà un canone mensile e fa parte della più ampia strategia di Apple per integrare l’intelligenza artificiale nella salute e nel benessere.

Apple prevede di introdurre presto una forma base di monitoraggio della pressione sanguigna sull’Apple Watch.

Questa funzione avviserà gli utenti della potenziale ipertensione e aggiungerà ulteriormente i set di dati medici che possono ottenere dagli utenti.

Inoltre, Apple sta lavorando su una tecnologia di monitoraggio del glucosio non invasiva, con l’obiettivo di incorporarla nei futuri modelli di Apple Watch.

Questa tecnologia utilizzerà sensori per rilevare le letture della glicemia senza la necessità di pungersi le dita.

Collaborazione con Università e aziende del settore Healthcare

Apple sta collaborando con Harvard T.H. Chan School of Public Health e Stanford per condurre studi pubblici longitudinali e studi clinici cardiaci virtuali.

Questi studi mirano ad acquisire conoscenze sulla relazione tra cicli mestruali e condizioni di salute, nonché a identificare ritmi cardiaci irregolari che potrebbero indicare condizioni gravi come la fibrillazione atriale (nota: l’Apple Watch è approvato dalla FDA come rilevatore di fibrillazione atriale per utenti di età superiore ai 22 anni).

Dal lato dei consumatori, anche aziende come Paceline, Vitality Active Rewards e LumiHealth hanno lavorato con Apple per integrare l’Apple Watch nei programmi di benessere.

Attualmente, ci sono 55 programmi di questo tipo in esecuzione in 17 paesi, che coinvolgono oltre un milione di utenti.

Il problema della tutela della privacy e le dimensioni del mercato sottostante

​Per alcuni la privacy è una grande preoccupazione quando si tratta di dati sanitari, ma la strategia sanitaria di Apple è fortemente impegnata nella privacy degli utenti.

Apple garantisce che tutti i dati relativi a salute e fitness nell’app Salute siano crittografati e condivisi solo con l’autorizzazione dell’utente.

Ciò è mostrato nell’app Salute, che offre agli utenti un luogo sicuro in cui archiviare i propri dati sanitari.

Un’altra caratteristica è l’API HealthKit, che consente alle app di terze parti di fornire consigli o esperienze di salute e fitness pur rimanendo coerenti con la promessa di privacy dell’utente.

I soli Stati Uniti hanno speso oltre 4,5 trilioni di dollari in assistenza sanitaria nel 2022 (in media circa 13.493 a persona).

Se Apple dovesse catturare solo il 2,23% della spesa sanitaria totale solo negli Stati Uniti (questo non include i mercati sviluppati come il Giappone o l’Europa, o la Cina che è uno dei suoi mercati più grandi), ciò potrebbe creare ulteriori 100 miliardi di dollari di entrate.

In questo momento Apple quota con un EV Ebitda di 22,8 sui risultati attesi per il 2024 e di 21,8 su quelli del 2025.

La crescita attesa è piuttosto bassa rispetto ai multipli di valutazione, ma il settore healthcare potrebbe dare un importante contributo alla crescita di utili e fatturato.

Grafico settimanale Apple

Considerata la qualità dell’azienda, ogni correzione di mercato potrà essere interessante per acquistare azioni Apple.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.

Approfondimento

Dieci azioni da comprare per il 2024 secondo Barron’s

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli