- Pubblicità -

Warren Buffett ha vinto anche la scommessa sul Giappone

- Pubblicità -

Nel 2020 e nel 2021, Warren Buffet è stata criticato per aver “perso il suo tocco”, poiché in quel momento era dietro all’indice S&P 500 su intervalli di 5 e 10 anni.

Warren Buffett all’epoca disse che la temporanea sottoperformance era semplicemente una questione di attenersi alla tipologia di investimenti che Berkshire Hathaway capiva meglio.

Gli investimenti di Berkshire Hathaway (NYSE:BRK.A) nei grandi conglomerati commerciali giapponesi sono stati altamente redditizi, con un rendimento totale del 145% dal 2020 mentre le società sottostanti hanno aumentato i loro profitti.

Il successo di questi investimenti dimostra le forti capacità di allocazione del capitale di Berkshire Hathaway e la sua capacità di fare scommesse uniche e vincenti sul mercato.

Berkshire Hathaway raddoppia la sua scommessa sul Giappone

Nel 2020, Warren Buffett ha acquistato il 5% delle azioni di ciascuna delle cinque principali società commerciali del Giappone.

Dal 2020, le cinque società in cui aveva investito Warren Buffet hanno quadruplicato i loro profitti.

Il grande guadagno di Warren Buffett sui grandi conglomerati commerciali giapponesi dimostra che Berkshire Hathaway è ancora una delle migliori aziende al mondo in termini di allocazione del capitale.

Le società che Buffett ha acquistato nel 2020 sono:

Itochu – rendimento del prezzo dell’86%.

Marubeni – rendimento del prezzo del 224%.

Mitsubishi – + 130% di rendimento del prezzo.

Mitsui: rendimento del prezzo del 172%.

Sumitomo: rendimento del prezzo del 43%.

Tutti e cinque i titoli hanno avuto una performance importante in termini di aumento dei prezzi di mercato.

Inoltre, tutti pagano dividendi, il che è ciò che spinge i rendimenti di Buffett al di sopra delle cifre sopra indicate.

Le cinque società commerciali giapponesi acquistate da Buffett nel 2020 hanno tutte pagato dividendi da quando Buffett ha iniziato ad acquistare.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Nel terzo trimestre, Berkshire Hathaway ha registrato una robusta crescita del 41% nel reddito operativo, con utili in crescita fino a 10,8 miliardi di dollari.

In particolare, la crescita degli utili del terzo trimestre di Berkshire segnala un aumento dello slancio rispetto alla prima metà del 2023.

Nonostante una forte performance per Berkshire nel terzo trimestre, è da notare che Warren Buffett ha deciso di ridurre significativamente i riacquisti di azioni proprie rispetto al secondo e al primo trimestre.

Questo rallentamento nei riacquisti di azioni proprie è particolarmente sorprendente date le ingenti riserve di liquidità del Berkshire, che hanno raggiunto la cifra record di 157 miliardi di dollari entro la fine del terzo trimestre.

In tale contesto, la preferenza di Buffett per gli investimenti a reddito fisso rispetto alle azioni, come si riflette nel rendiconto del flusso di cassa, è in linea con la mia visione su come gestire il proprio portafoglio attraverso le incertezze macroeconomiche in corso: azioni fuori, titoli del Tesoro dentro.

Può essere ancora interessante acquistare azioni Berkshire Hathaway?

Dopo il 2021, Berkshire Hathaway ha riacquistato il suo track record di sovraperformance in ogni arco di tempo immaginabile e ha anche ripristinato la sua reputazione.

Non solo il portafoglio azionario di Berkshire ha sovraperformato i mercati, ma le sue stesse azioni hanno raggiunto un nuovo massimo storico quest’anno e sembrano pronte a riconquistarlo.

Grafico settimanale Berkshire Hathaway

Per valutare una holding come Berkshire Hathaway possiamo utilizzare la pubblicazione degli utili del terzo trimestre di Berkshire per calcolare il valore contabile per azione e il rapporto prezzo/valore contabile.

Il valore contabile alla fine del secondo trimestre era di 548 miliardi di dollari.

Con 2.174 azioni equivalenti di classe B in circolazione, si tratta di un valore contabile di $ 252 per azione.

Ciò ci dà ancora una volta un rapporto prezzo/valore pari a 1,38, non estremamente basso, ma non elevato rispetto agli standard del mercato odierno.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.

Approfondimento

Azioni Gilead: valutazione interessante rispetto al potenziale della pipeline di prodotti

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -