Le azioni Rivian Automotive hanno perso più di un terzo del suo valore dall’inizio di ottobre prima di recuperare parte dei cali all’inizio di questo mese in risposta alla pausa apparentemente accomodante della Fed sugli aumenti dei tassi.
Nonostante ieri 7 novembre abbiano pubblicato risultati del terzo trimestre migliori del previsto, il titolo deve ancora recuperare completamente le perdite che hanno fatto seguito alla reazione negativa degli investitori nei confronti della guidance prudente sulla produzione per l’intero anno fornita dal management di Rivian all’inizio di ottobre così come i rischi di diluizione delle azioni derivanti dall’emissione di obbligazioni convertibili da 1,5 miliardi di dollari da parte della società lo scorso mese.
Le azioni Rivian hanno anche beneficiato dell’annuncio di ieri sulle vendite di veicoli elettrici commerciali, ottenuto attraverso la sua partnership con Amazon.
Ad oggi, il gigante dell’e-commerce ha preso in consegna 10.000 Rivian EDV e ha completato oltre 260 milioni di consegne di prodotti con i furgoni elettrici, confermando la competenza tecnologica del produttore di veicoli elettrici in questa incursione.
Rivian (Nasdaq:RIVN) ha anche annunciato ufficialmente oggi la disponibilità dei suoi veicoli commerciali personalizzati ad altre società.
Progressi sulle vendite di EV e sull’aumento della produzione
Rivian ha ottenuto costanti progressi positivi nell’aumento delle produzioni e delle vendite di veicoli quest’anno, il che riduce di fatto le preoccupazioni sulla realizzabilità degli obiettivi fissati, ma le azioni Rivian rimangono suscettibili al rallentamento della domanda di veicoli elettrici in vista delle continue incertezze macroeconomiche.
Il miglioramento dell’aumento della produzione di Rivian negli ultimi trimestri gli ha permesso di iniziare a realizzare una quota maggiore delle vendite represse sul suo portafoglio ordini.
Nello specifico, gli ordini attuali sul modello R1S possono essere consegnati all’inizio del 2024, il che è coerente con la nostra comprensione secondo cui Rivian ha assegnato la maggior parte della sua capacità produttiva al modello SUV negli ultimi trimestri.
Nel frattempo, gli ordini attuali sul pick-up R1T possono essere consegnati in poche settimane a seconda della configurazione.
Tuttavia la visibilità sulla crescita successiva è stata offuscata dalle crescenti incertezze sul ritmo dell’adozione dei veicoli elettrici nel principale mercato statunitense dei veicoli passeggeri di Rivian.
Peggiorano le prospettive per il settore delle EV a livello mondiale
Il settore dei veicoli elettrici ha registrato una crescente debolezza negli Stati Uniti, in Europa e in Cina, tre dei mercati automobilistici più grandi e in più rapida crescita al mondo.
Negli Stati Uniti, la crescita delle vendite di veicoli elettrici è rallentata al 6% t/t nel terzo trimestre, decelerando dal 14% t/t osservato nel secondo trimestre.
La concorrenza si sta irrigidendo anche nel settore dei veicoli elettrici, poiché “sempre più aziende debuttano nuovi modelli pianificati da tempo in un mercato che è diventato sempre meno ricettivo.
L’inventario disponibile di veicoli elettrici è cresciuto fino a 88 giorni in media, superando di gran lunga i 56 giorni attualmente osservati per i modelli ICE, i 43 giorni per il settore automobilistico più ampio e la media storica di 80 giorni.
Ciò implica una potenziale necessità di ulteriori riduzioni dei prezzi nel prossimo futuro per mantenere la domanda, il che rappresenta un imminente ostacolo per le azioni delle start-up di veicoli elettrici come le azioni Rivian che stanno ancora cercando di ridimensionare le produzioni verso il pareggio operativo.
Anche la domanda di flotte commerciali, che rappresenta un fattore chiave di crescita per le attività commerciali di Rivian, mostra segni di debolezza.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?
Adeguando le precedenti previsioni per la performance effettiva del terzo trimestre di Rivian e le prospettive fondamentali future, si può ragionevolmente prevedere che i ricavi per l’intero anno 2023 cresceranno del 182% a/a a 4,7 miliardi di dollari con consegne di 47.874 veicoli R1 (+172% a/a) e 6.400 EDV (+135 % a/a).
Sebbene siano previsti continui miglioramenti nell’incremento della produzione, salvo le interruzioni temporanee derivanti dal dirottamento della linea di produzione pianificata presso lo stabilimento Normal previsto per la metà del 2024, è probabile che le prospettive di Rivian per le vendite sia di R1 che di EDV inizino a mitigarsi nella seconda metà del prossimo anno.
Anno in cui l’arretrato di prenotazioni iniziali viene realizzato mentre anche il suo portafoglio ordini inizia a rallentare di pari passo con la crescente debolezza osservata nel più ampio contesto della domanda di veicoli elettrici.
Ci aspettiamo inoltre pressioni sugli ASP di veicoli nel breve termine in risposta all’intensificarsi della concorrenza di mercato, come osservato negli elevati livelli di inventario dei veicoli elettrici negli ultimi mesi, insieme al rallentamento della domanda.
Può essere conveniente acquistare azioni Rivian in questo momento?
Il target di prezzo base per le azioni Rivian è stimabile attorno a 20 dollari.
L’obiettivo di prezzo del caso base di $ 20 viene calcolato come media della valutazione effettuata co DCF che darebbe un risultato di $ 17 e della valutazione basata su multipli di settore che darebbe un risultato di $ 22.
Con l’approccio multiplo, abbiamo applicato un rapporto 1,6x alle proiezioni di vendita di Rivian per il 2025.
Il multiplo è in linea con la media del gruppo di riferimento di veicoli elettrici più ampio e detiene un leggero premio rispetto ai livelli attualmente scambiati di Rivian, il che è giustificato dato il ritmo costante di miglioramenti osservato nell’esecuzione dell’aumento dei volumi di produzione e nella realizzazione dell’efficienza dei costi negli ultimi trimestri.
Riteniamo che ai prezzi correnti le azioni Rivian abbiano un prezzo equo e che un ulteriore potenziale di rialzo rimanga limitato nel breve termine poiché le prospettive di crescita di Rivian basate sulle indicazioni reiterate del management sono già state scontate, mentre gli investitori si adattano anche a un contesto moderato di domanda di veicoli elettrici a causa delle persistenti pressioni inflazionistiche e dell’aumento dei costi di finanziamento che continuano a pesare sul consumatore.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.