Le azioni Nvidia sono crollate del 3,5% anche se gli analisti sono rimasti colpiti positivamente dagli utili e dalle previsioni del colosso dei semiconduttori per il terzo trimestre.
Il problema sono le aspettative eccezionalmente elevate che sono state pubblicate finora. Vivek Arya, analista della Bank of America, ha affermato di ritenere che la società guidata da Jensen Huang sia ancora nel primo 25% del processo di conversione dell’infrastruttura informatica globale da circa 250 miliardi di dollari in un’informatica accelerata e incentrata sull’intelligenza artificiale.
Ora ritiene che la società potrebbe guadagnare fino a 40 dollari per azione nel 2027, rispetto ai 32 dollari per azione prima dei risultati. Arya ha aumentato il suo obiettivo di prezzo a $ 700 da $ 650 per le azioni Nvidia (Nasdaq:NVDA).
Sul lato negativo, Arya ha affermato che i problemi derivanti dall’ampliamento dei limiti di controllo delle esportazioni in Cina sono un “rischio”, ma è probabile che la domanda supererà comunque l’offerta anche nel prossimo anno.
Eccesso di ottimismo sul futuro
Guardando al futuro, Nvidia prevede che i ricavi del quarto trimestre saranno compresi tra 20 miliardi di dollari, più o meno il 2%, al di sopra dei 17,9 miliardi di dollari attesi dagli analisti.
La società prevede che le vendite in Cina diminuiranno “in modo significativo”, citando i recenti controlli sulle esportazioni da parte dell’amministrazione Biden.
Il calo sarà compensato dalla crescita in altre regioni, ha aggiunto Nvidia.
L’analista di Citigroup Atif Malik ha affermato che il potenziale di rialzo delle azioni Nvidia potrebbe essere “limitato” poiché andrà a scontrarsi con confronti anno su anno più severi nella prima metà dell’anno fiscale 2024, in particolare per il data center.
Malik ha affermato che il Consumer Electronics Show di gennaio, e la conferenza GTC della società a marzo, saranno i “prossimi grandi catalizzatori”.
Ha mantenuto il rating di acquisto e l’obiettivo di prezzo di $ 575 sul titolo.
L’analista di Rosenblatt Hans Mosesmann ha recitato la parte del “toro scatenato” e ha ribadito il suo rating di acquisto e il suo obiettivo di prezzo di 1.100 dollari su Nvidia, definendo i risultati e le indicazioni “epiche”.
Mosesmann ha affermato che il super chip Grace Hopper è già posizionato come un “business multimiliardario” per il prossimo anno, mentre il networking ha una traiettoria di vendita di 10 miliardi di dollari e software e servizi hanno un ritmo di vendita di 1 miliardo di dollari.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?
Per il terzo trimestre, Nvidia ha guadagnato 4,02 dollari per azione su 18,12 miliardi di dollari di entrate, poiché le entrate legate ai giochi sono state pari a 2,86 miliardi di dollari, al di sopra della stima di 2,7 miliardi di dollari.
I ricavi dei data center hanno superato le aspettative, attestandosi a 14,51 miliardi di dollari, rispetto alle stime di 12,82 miliardi di dollari.
I ricavi automobilistici per il periodo sono stati pari a 266 milioni di dollari. I ricavi totali per il periodo sono aumentati del 206% su base annua arrivando a 18,12 miliardi di dollari.
Per quanto riguarda i controlli cinesi sulle esportazioni, che sono stati ampliati in ottobre, il management di Nvidia ha affermato che non vi è stato alcun “impatto significativo” sul trimestre.
Il margine lordo rettificato è stato pari al 75%, superiore alla stima del 72,5%. Gli analisti si aspettavano che la società con sede a Santa Clara, California, registrasse un utile per azione di 3,39 dollari su un fatturato di 16,11 miliardi di dollari per il trimestre.
Guardando al futuro, Nvidia (NVDA) prevede che i ricavi del quarto trimestre saranno compresi tra 20 miliardi di dollari, più o meno il 2%, al di sopra dei 17,9 miliardi di dollari attesi dagli analisti.
Tuttavia, la società ha affermato di aspettarsi che le vendite in Cina diminuiranno “in modo significativo”, citando i recenti controlli sulle esportazioni da parte dell’amministrazione Biden.
Il calo sarà compensato dalla crescita in altre regioni, ha aggiunto Nvidia.
Può essere interessante acquistare azioni Nvidia in questo momento?
Ai prezzi correnti di mercato le azioni Nvidia quotano con un P/E 45 sui risultati attesi per il 2024 e soprattutto con un EV/Sales di 21.
Sono valutazioni altissime, che espongono Nvidia ad un continuo rischio di disappointment per i risultati dei prossimi trimestri.
La discesa di oggi, malgrado i risultati superiori alle attese degli analisti, è un segnale che a questi prezzi ha già contato la crescita mostra di avere il risk/reward è decisamente sbilanciato sul lato del rischio.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.
Approfondimento
Settore Automotive: 2 Motor Show a Los Angeles e Guangzhou, ma occhi puntati sulle azioni Tesla