- Pubblicità -

La guerra tra Israele e Hamas può danneggiare le azioni Mobileye?

- Pubblicità -

Nell’ottobre 2022, Intel Corporation ha effettuato l’IPO di Mobileye, società specializzata nei sistemi di assistenza alla guida, raccogliendo 861 milioni di dollari dall’offerta pubblica iniziale e rimanendo comunque azionista di riferimento.

Il prezzo delle azioni di Mobileye (Nasdaq:MBLY) è raddoppiato rispetto alla valutazione al momento della sua quotazione al Nasdaq.

Intel ha acquistato Mobileye nel 2017 per 15,3 miliardi di dollari; la sua capitalizzazione di mercato oggi è di 35 miliardi di dollari.

Mobileye è stata fondata da scienziati israeliani per realizzare una tecnologia emergente di assistenza alla guida per veicoli a guida autonoma. Si prevede che la tecnologia migliorerà la sicurezza stradale, aumenterà l’efficienza di aerei e navi e proteggerà i soldati che utilizzano veicoli militari senza pilota.

Milioni di veicoli in oltre 800 modelli di automobili in tutto il mondo sono stati equipaggiati con la sua tecnologia.

Mobileye Global sta passando dalla guida basata su sensori alla guida di veicoli basati esclusivamente su telecamere, radar e LiDAR.

Se un “sistema” fallisce, un altro si attiva come imposto come backup indipendente; il sistema si chiama True Redundancy™.

CNNBusiness.com stima che “Il suo mercato potenziale potrebbe crescere dai 16 miliardi di dollari di oggi a circa 40 miliardi di dollari nel 2026 e 480 miliardi di dollari nel 2030 mentre si lavora verso lo sviluppo finale dei robotaxi, che sono veicoli completamente autonomi”.

La guerra in Israele non ha un peso specifico negativo per le azioni Mobileye

Il Fondo monetario internazionale descrive “l’impressionante (e notevole) performance economica di Israele” nella sua breve vita.

Il suo PIL è di circa 522 milioni di dollari e il paese gode di un tasso di crescita del 4% o superiore da molti anni.

Il conflitto contro Hamas ha provocato un crollo dei corsi azionari delle società pubbliche con sede in Israele che operano sulle borse americane.

Mobileye è la più grande azienda israeliana per capitalizzazione di mercato.

Non vi è alcun impatto materiale sulle operazioni di Mobileye poiché la società non ha impianti di produzione in Israele o clienti in Israele.

Inoltre, non vi è alcun impatto materiale sulla capacità di Mobileye di sviluppare, testare, svolgere attività commerciali o raggiungere i propri obiettivi.

Circa il 9% dei dipendenti di Mobileye presta servizio all’IDF come riservista, ma, secondo l’azienda, i loro compagni di squadra stanno compensando questi dipendenti lavorando più ore; l’azienda ha inoltre consentito una maggiore flessibilità per il lavoro da casa.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio

Fonte: Mobileye Investor Relations

A fine ottobre, le azioni Mobileye hanno riportato risultati migliori delle aspettative.

I ricavi sono stati pari a 530 milioni di dollari, in linea con il consenso. Tuttavia, i margini operativi sono stati pari al 34,3%, superiori al consenso del 28,8%.

Ciò è stato il risultato di spese operative inferiori alle aspettative.

Di conseguenza, anche l’EPS ha superato il consenso del 29%. Mobileye ha previsto che i ricavi dell’intero anno per il 2023 siano compresi tra 2.065 e 2.090 milioni di dollari, il che implica un fatturato del quarto trimestre del 23 pari a 636 milioni di dollari, leggermente inferiore alle aspettative di 659 milioni di dollari.

Tuttavia, l’utile operativo è stato stimato tra 648 e 665 milioni di dollari, il che implica un utile operativo di 211 milioni di dollari nel 4Q23, battendo il consenso del 5% a causa della modesta espansione delle spese operative.

Può essere conveniente acquistare azioni Mobileye in questo momento?

Ai prezzi correnti di mercato le azioni Mobileye quotano con EV7Ebitda di 38,5 sui risultati attesi per il 2024 e di 24,4 su quelli del 2025.

Grafico giornaliero Mobileye

Il free cash flow di Mobileye dovrebbe raggiungere circa 600 milioni di dollari a fine 2024.

Con questi numeri le azioni Mobileye vengono valutate a circa 55 volte il free cash flow, una multiplo elevato che non lascia ai nuovi investitori un potenziale di rialzo sufficiente.

Detto questo, una nota positiva è che MBLY ha un bilancio solido come una roccia, praticamente senza debiti e con quasi 1,2 miliardi di dollari in contanti.

Questo bottino di guerra lascia a MBLY ampia flessibilità e possibilità di investire nelle sue prospettive di crescita nel 2024 e oltre.

La società è molto interessante, ma le azioni Mobileye sono al momento troppo care.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.Approfondimento

Le azioni NVIDIA valgono il loro prezzo attuale?

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -