Le azioni Walmart pubblicheranno i risultati trimestrali oggi, 16 novembre, in fase pre-mercato. Il titolo ha dimostrato una forte performance da inizio anno grazie alla forte performance finanziaria nei due trimestri precedenti.
La società raramente manca le stime di consenso. Pertanto, è probabile che Walmart (NYSE:WMT) realizzi un altro trimestre solido.
Tuttavia, ci sono diversi segnali di allarme provenienti dai dati macro che indicano che il management potrebbe rivedere al ribasso le guidance per il prossimo trimestre e il resto dell’anno fiscale.
La performance finanziaria di Walmart nell’ultimo decennio riflette una semplice verità: la tradizionale vendita al dettaglio fisica sta perdendo concorrenza a favore dell’e-commerce più conveniente.
Le entrate di Walmart sono aumentate. con un CAGR del 2,8% negli ultimi dieci anni, che non è molto al di sopra della media storica del tasso di inflazione americano.
In sostanza, in termini reali, i ricavi della società quasi non sono cresciuti.
Anche i parametri di redditività sono rimasti stagnanti nell’ultimo decennio, con il margine del Free Cash Flow quasi dimezzato nell’anno fiscale 2023 rispetto al picco decennale dell’anno fiscale 2017.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?
Gli ultimi utili trimestrali, per il secondo trimestre, sono stati pubblicati il 17 agosto, quando la società ha superato le stime di consenso.
I ricavi sono cresciuti del 5,9% Su base annua, e l’EPS rettificato è cresciuto da $ 1,77 a $ 1,84.
Voglio sottolineare che la leva operativa non ha contribuito molto alla crescita dell’EPS su base annua poiché il margine operativo è aumentato di soli cinque punti base.
Le stime di consenso prevedono entrate trimestrali a $ 158,5 miliardi, che indica una crescita del 4,6% su base annua.
Il consensus prevede che l’EPS rettificato sarà quasi piatto. Walmart raramente manca le stime di consenso sulle entrate e sull’EPS; pertanto, c’è un alto livello di probabilità che anche gli utili del terzo trimestre siano superiori alle previsioni.
In arrivo un calo dei consumi?
Gli ultimi dati sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti suggeriscono un peggioramento del panorama macroeconomico, che Walmart dovrà affrontare nel quarto trimestre.
Secondo gli ultimi rapporti, le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un calo marginale dello 0,1% in ottobre.
Anche un calo così leggero potrebbe indicare un potenziale cambiamento nei modelli di spesa dei consumatori, che può portare al downgrade della guidance del management della società nel quarto trimestre.
Nonostante il raffreddamento dell’inflazione nel mese di ottobre, ci sono ancora un paio di importanti ragioni per cui è improbabile che la lotta con essa finisca.
Innanzitutto, i prezzi del petrolio greggio sono ancora elevati nonostante il recente calo dei robusti dati di stoccaggio.
In secondo luogo, le tensioni geopolitiche in tutto il mondo si stanno intensificando e ora abbiamo due grandi conflitti militari in Ucraina e Palestina.
Abbiamo anche una “guerra fredda” tra le due maggiori economie del mondo, gli Stati Uniti e la Cina.
Le tensioni geopolitiche portano alla deglobalizzazione, spingendo l’inflazione verso l’alto mentre le rotte della catena di approvvigionamento più convenienti subiscono grandi interruzioni.
Detto questo, è molto probabile che il management di Walmart evidenzi una visione cauta riguardo alle prospettive dell’azienda per il prossimo futuro.
Può essere conveniente acquistare azioni Walmart in questo momento?
Ai prezzi correnti le azioni Walmart quotano con un P/E di 33,7 sui risultati previsti per il 2023 e di 25,1 su quelli del 2024, valutazioni decisamente alte, se si considerano i rischi di rallentamento del consumer spending nel corso del 2024 e al fatto che il fatturato sta crescendo lentamente ormai da qualche anno, rendendo troppo alti i parametri di P.E.G.
Per questo motivo non riteniamo conveniente acquistare azioni Walmart in questo momento.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.
Approfondimento
Azioni Home Depot: reggeranno i consumi negli U.S.A.?