Le azioni Home Depot annunceranno i risultati del terzo trimestre il 14 novembre prima dell’apertura del mercato.
The Home Depot (NYSE:HD) ha una storia di battere la stima di consenso per gli utili per azione (EPS).
Negli ultimi sedici trimestri, le stime sono state mancate solo una volta, nel primo trimestre dell’anno fiscale 2020, terminato il 3 maggio 2020, nel bel mezzo della fase iniziale della pandemia e ha superato le stime per le vendite trimestrali in 13 trimestri su 16, o in media del +2,9%.
Le revisioni dell’EPS e delle stime sui ricavi sono rimaste praticamente invariate negli ultimi tre mesi, mentre a maggio si sono registrate revisioni negative piuttosto pronunciate.
Tuttavia, ciò non sorprende poiché la società ha segnalato un calo delle vendite nello stesso negozio e ha abbassato le vendite per l’intero anno e le previsioni sull’EPS durante la richiesta degli utili del primo trimestre.
Il rischio macroeconomico
Home Depot è fortemente esposta all’economia statunitense, che da inizio anno è rimasta indiscutibilmente forte, al di là di ogni attesa.
E anche se il prezzo delle azioni di Home Depot è leggermente sceso quest’anno, nel complesso ha retto considerati i potenziali ostacoli che dovrà affrontare nel breve termine.
Secondo il Conference Board, un’organizzazione no-profit che pubblica indicatori regolari per l’economia degli Stati Uniti, le aspettative L’indice – che si basa sulle prospettive a breve termine dei consumatori per quanto riguarda reddito, affari e condizioni del mercato del lavoro – è sceso leggermente a 75,6 (1985=100) in ottobre, dopo essere sceso a 76,4 in settembre.
L’indice delle aspettative è ancora al di sotto di 80, il livello che storicamente segnala una recessione entro il prossimo anno.
I timori dei consumatori di una recessione imminente rimangono elevati, in linea con la breve e superficiale contrazione economica che prevediamo per la prima metà del 2024.
Le entrate di Home Depot sono strettamente legate al mercato immobiliare. Tassi ipotecari elevati possono scoraggiare i potenziali acquirenti di case, portando a un rallentamento delle transazioni immobiliari e, di conseguenza, a una riduzione della domanda di prodotti per il miglioramento della casa.
Tassi ipotecari elevati riducono l’accessibilità economica della proprietà della casa, portando potenzialmente a un calo degli acquisti di nuove case.
Ciò, a sua volta, influisce sulla base clienti di Home Depot, poiché i proprietari di case spesso investono in progetti di ristrutturazione e miglioramento.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio
Per il secondo trimestre fiscale, le azioni Home Depot hanno registrato un calo dei ricavi del -2,0% a 42,92 miliardi di dollari.
I margini lordi sono stati del 33,0%, in calo di -8 punti base. Gli utili sono scesi del -9,9% a 4,7 miliardi di dollari, mentre l’EPS è sceso del -7,9% a 4,65 dollari. Gli analisti cercavano un EPS di 4,45 dollari.
Nel complesso, l’HD ha fissato un livello basso in vista del trimestre dopo aver ridotto la guidance per l’intero anno nel trimestre precedente, per poi superarla.
L’azienda ha certamente notato un miglioramento sequenziale rispetto al primo trimestre, ma nel complesso non c’è stato nulla di cui entusiasmarsi troppo, con vendite nello stesso negozio negative e una continua pressione al ribasso sui prezzi del legname.
Può essere conveniente comprare azioni Home Depot in questo momento?
Partendo da una valutazione dal punto di vista dell’utile per azione, le azioni Home Depot vengono attualmente scambiate a 18,5 volte gli utili misti, tenendo conto degli utili riportati più di recente e del consensus per il prossimo trimestre.
Questa valutazione non è certamente bassa per un’azienda che in definitiva gestisce un’attività di intermediario, anche considerando gli elevati margini di profitto di Home Depot, l’eccellente ritorno sul capitale investito e il fatto che opera in quello che può essere considerato un oligopolio, fattori che giustificherebbero un certo premio.
D’altra parte il rischio di rallentamento economico e soprattutto di calo nella vendita di nuove case, rappresentano un rischio importante, non completamente scontato a 18 volte gli utili.
Per questi motivi non riteniamo conveniente acquistare azioni Home Depot in questo momento.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.
Approfondimento
Le azioni Rivian si riprenderanno dopo una perdita di oltre l’80% dall’IPO