- Pubblicità -

Azioni Gilead: valutazione interessante rispetto al potenziale della pipeline di prodotti

- Pubblicità -

Gilead Sciences è un’azienda biofarmaceutica con capitalizzazione di mercato di 95 miliardi di dollari con sede a Foster City, California, specializzata nella ricerca, nello sviluppo e nella vendita di trattamenti per varie condizioni mediche, tra cui l’HIV, l’epatite B, l’epatite C e alcuni tipi di cancro.

Gilead (Nasdaq:GILD) opera in oltre 35 paesi e impiega circa 17.000 persone. l’aumento delle spese.

Complessivamente Gilead è una società biotecnologica, con un portafoglio prodotti simile ad una società farmaceutica, tanto da avere ha una valutazione piuttosto bassa in relazione alla sua ampia pipeline (maggiore crescita dei ricavi in vista), alla redditività (il margine EBITDA è piuttosto solido) e ai multipli di valutazione (~ 30% inferiori rispetto alla mediana del settore): definirei questo titolo addirittura a buon mercato.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Gilead Sciences Investor Relations

Nel secondo trimestre del 2023, le azioni Gilead hanno riportato ottime prestazioni finanziarie in vari segmenti.

La loro divisione HIV, che rappresenta il 70% del fatturato dei prodotti, ha registrato un aumento delle vendite del 9%, guidato principalmente dal successo di Biktarvy.

Inoltre, il segmento Oncologia ha dimostrato una performance robusta con un aumento delle vendite del 38%, in gran parte attribuito a Trodelvy.

Le vendite nel segmento delle malattie del fegato, che comprende prodotti per l’epatite B, C e D, sono aumentate del 4%.

Tuttavia, Veklury, il trattamento per il COVID-19, ha registrato un calo significativo delle vendite, scendendo del 43% a causa del calo dei ricoveri ospedalieri per COVID-19.

Questa diminuzione è avvenuta nel contesto della forte performance finanziaria complessiva di Gilead, caratterizzata da una crescita del fatturato dell’11% escludendo Veklury, nonostante Il management ha inoltre aggiornato le proprie guidance per l’anno fiscale 2023, con una previsione di vendita totale dei prodotti compresa tra 26,3 e 26,7 miliardi di dollari.

La previsione presuppone un fatturato totale dei prodotti, escluso Veklury, pari a 24,6-25,0 miliardi di dollari e un fatturato di Veklury pari a circa 1,7 miliardi di dollari.

Si prevede che l’EPS rettificato per l’intero anno sarà compreso tra 6,45 e 6,80 dollari.

Può essere conveniente comprare azioni Gilead in questo momento?

Gilead ha generato 9,5 miliardi di dollari di liquidità operativa e 7,13 dollari di free cash flow per azione negli ultimi 12 mesi.

Ciò ha consentito alle azioni Gilead di restituire agli azionisti 5,2 miliardi di dollari in contanti negli ultimi 12 mesi, di cui 3,8 miliardi di dollari in dividendi e 1,5 miliardi di dollari in riacquisti di azioni.

Grafico settimanale Gilead Sciences

È importante sottolineare che, in questo contesto di tassi di interesse elevati, Gilead ha un rating creditizio BBB+ investment grade e ha un basso rapporto debito netto/EBITDA pari a 1,38x, ben al di sotto del livello di 3,0x generalmente considerato sicuro dalle agenzie di rating.

Gilead ha compiuto progressi costanti nel ridurre il saldo del debito netto dall’inizio del 2021, da 23,1 miliardi di dollari a 16,8 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre riportato.

Ciò supporta il rendimento da dividendi del 4,1%, che si accompagna a un sicuro 47 % di payout ratio e prevede un CAGR quinquennale del 6% e 7 anni di crescita consecutiva.

In base a queste considerazioni riteniamo che le azioni Gilead abbiano un buon valore al prezzo attuale di $ 73,27 con un PE forward di 11,3.

A questa valutazione, le aspettative del mercato potrebbero essere troppo basse, considerando l’elevata redditività di Gilead, il solido bilancio e le promettenti applicazioni per nuovi farmaci e gli analisti prevedono una crescita dell’EPS del 9,6% per il prossimo anno.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.

Approfondimento

Azioni Qualcomm: il peggio potrebbe essere passato

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -