- Pubblicità -

Azioni Burberry: la crescita del fatturato si è arrestata, segnale di allarme per tutto il settore del lusso?

- Pubblicità -

Burberry Group è crollato del 10% nelle contrattazioni londinesi venerdì della scorsa settimana, dopo aver lanciato un profit warning, dicendo che potrebbe non raggiungere il suo obiettivo di crescita a due cifre quest’anno, in parte a causa della minore domanda di beni di lusso, in particolare in Cina.

Durante il secondo trimestre, la crescita delle vendite dei negozi comparabili di Burberry (LSE:BRBY) è rallentata al +1% dal +18% del trimestre precedente.

Fonte: Burberry Investor Relations

Gli analisti si aspettavano una crescita comparabile delle vendite del 4% per il trimestre.

Sebbene il contesto macroeconomico sia diventato recentemente più impegnativo, siamo fiduciosi nella nostra strategia volta a realizzare il nostro potenziale come moderno marchio di lusso britannico, e restiamo impegnati a raggiungere i nostri obiettivi a medio e lungo termine. obiettivi a lungo termine“, ha osservato il CEO Jonathan Akeroyd.

Segnale di allarme per tutto il settore del lusso?

Sophie Lund-Yates, analista di Hargreaves Lansdown, ha affermato che lo splendore del settore del lusso si sta attenuando poiché anche i consumatori di fascia più alta stringono la cinghia.

“Annunciato come un angolo più resiliente dell’economia, i suggerimenti di obiettivi mancati e profitti di fascia più bassa non sono ciò che gli investitori si aspettano e ciò ha conseguenze sulle valutazioni”, ha avvertito.

Lund-Yates ritiene che potrebbe esserci un’ulteriore pressione sui rivenditori di lusso prima che le cose migliorino, soprattutto se si verificasse un più ampio calo della spesa nel 2024 dopo l’eccesso di scambi festivi.

Recentemente, ad inizio ottobre, UBS aveva declassato Burberry Group (a “sell” da “neutral”, affermando che il turnaround del produttore di beni di lusso era a rischio.

UBS aveva ha tagliato il suo obiettivo di prezzo a GBP 1614 da GBP 2285, affermando che le attuali dinamiche del mercato dei beni di lusso, combinate con una “reazione finora attenuata” del nuovo look del marchio, significavano che il turnaround sarebbe stato più lungo e complicato più di quanto inizialmente previsto.

UBS aveva aggiunto che riteneva che le stime di consenso fossero troppo elevate e ha ridotto le proprie proiezioni di EPS per i prossimi anni.

L’arrivo di un nuovo stilista è un fattore positivo

Burberry ha aumentato i ricavi a un CAGR del 4% negli ultimi 10 anni, solo leggermente al di sopra del tasso di inflazione durante questo periodo.

La crescita è stata relativamente robusta, se si tiene conto dell’impatto del cambio, ma è stata deludente. È importante sottolineare che l’azienda si è ripresa dalla crisi dovuta al Covid-19 e si trova su una traiettoria di miglioramento.

L’azienda dipende fortemente da un unico marchio in un settore ciclico.

Alcuni analisti, maggiormente positivi, ritengono che la recente assunzione di Daniel Lee (responsabile della rapida crescita di Bottega Veneta presso Kering) possa essere un punto di svolta.

La sua prima collezione era molto attesa visto il marchio gigantesco che ha rilevato. La valutazione è stata generalmente positiva ed è stato elogiato per il suo ritorno alla British Heritage.

Può essere interessante acquistare azioni Burberry in questo momento?

Ai prezzi correnti le azioni Burberry quotano con P/E di 13,8 sui risultati attesi per il FY 2024 e di 12,5 su quelli per il 2025, ma le revisioni al ribasso per il 2025 sono appena iniziate e quindi il p/E 2025 non è un dato completamente affidabile.

Grafico settimanale Burberry

Considerando che negli ultimi 10 anni la crescita è stata inferiore al 4% all’anno, una valutazione di 13,8 è ancora decisamente cara, perché il P.E.G. è superiore a 3 volte.

Non riteniamo quindi che i prezzi attuali siano abbastanza bassi da rendere interessante un acquisto di azioni Burberry.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come il calendario economico.

Approfondimento

Azioni LVMH: il super-ciclo del lusso potrebbe essere vicino alla sua conclusione?

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -