- Pubblicità -

Azioni Bayer: che fare dopo il crollo per i problemi legali e la battuta d’arresto sul farmaco anticoagulante?

- Pubblicità -

È stata una settimana terribile per le azioni Bayer, il colosso tedesco dei prodotti farmaceutici e agrochimici, che ha dovuto sospendere uno studio clinico, che già in fase III, di un suo farmaco anticoagulante, l’asundexian, perché i test sui pazienti ne hanno rivelato una scarsa efficacia, buttando in fumo i miliardi già spesi per arrivare a questa fase della ricerca.

Molti analisti hanno cominciato a rivedere al ribasso le loro raccomandazioni sulle azioni Bayer (XETR:BAYN) dopo questo annuncio.

Bayer è stata anche accusata da alcuni analisti di essere a conoscenza di dati sfavorevoli della Fase 3 per il suo anticoagulante sperimentale asundexian prima di procedere con una vendita di obbligazioni da 5,75 miliardi di dollari la scorsa settimana.

Bayer nega nella materia più categorica di essere stata conoscenza del fallimento degli studi clinici prima della vendita delle obbligazioni.

Preoccupano le cause legali sul fitofarmaco Roundup

La mazzata finale è arrivata per il pagamento di 1,56 miliardi di dollari in delle cause legali riguardanti Roundup.

Infatti, venerdì scorso, una giuria del Missouri ha ordinato alla società di pagare 1,56 miliardi di dollari a quattro querelanti che sostenevano che anni di utilizzo del Roundup avevano causato loro linfomi non Hodgkin.

Bayer sostiene che Roundup, incluso il suo ingrediente principale glifosato, è sicuro e ha citato diversi regolatori, tra cui la US Environmental Protection Agency, a sostegno delle sue affermazioni.

Tuttavia, i giurati del tribunale statale di Jefferson City, Missouri, non sono stati d’accordo e hanno concesso un risarcimento di 61,1 milioni di dollari per i danni e 1,5 miliardi di dollari in risarcimenti punitivi.

Si è trattato del più grande risarcimento finanziario contro la Bayer nelle cause legali Roundup.

La decisione è la quarta battuta d’arresto legale consecutiva a cui il conglomerato tedesco ha assistito negli ultimi mesi, tra decine di migliaia di casi simili presentati da agricoltori e giardinieri e per questo il mercato teme una reazione a catena che rischi di far fallire Bayer.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Bayer Investor Relations

Prima di questi problemi, ad inizio novembre, Bayer aveva riportato risultati trimestrali piuttosto negativi.

Infatti, Bayer ha avuto un calo delle vendite poiché le vendite nette sono diminuite dell’8,3% su base annua da 11.281 milioni di euro nel terzo trimestre del 22 a 10.342 milioni di euro nel terzo trimestre del 23.

Parte di questo forte calo è dovuto agli effetti del cambio e, se corretto per valuta e portafoglio, le vendite sono diminuite solo dello 0,2% su base annua (non ancora un ottimo risultato, ma più accettabile).

L’EBIT riportato è passato da 1.199 milioni di euro nello stesso trimestre dell’anno scorso a un importo negativo di 3.594 milioni di euro in questo trimestre e anche l’utile per azione è passato da 0,56 euro nel terzo trimestre del 22 a una perdita per azione di 4,66 euro in questo trimestre

Ci sarà un breakup della società? Cosa succerà alle azioni Bayer?

Al momento, sembrano esserci diverse opzioni sul tavolo: dal mantenimento di tre divisioni (simili all’attuale struttura aziendale della Bayer) alla suddivisione completa dell’azienda in tre business diversi.

Grafico settimanale Bayer

Se gli azionisti della Bayer solo potessero mantenere le divisioni farmaceutica e salute dei consumatori affari e la società è in grado di scorporare l’attività di Crop Science, potrebbe essere una notizia positiva e potrebbe avere un effetto positivo sul prezzo delle azioni.

Possiamo supporre che questi due segmenti di business da soli valgano parecchio di più dell’attuale prezzo delle azioni Bayer.

Il problema per un simile spin-off è ché Bayer ha bisogno di un acquirente per il segmento oppure di fare una IPO.

E in entrambi i casi servono investitori e sembra improbabile a questo punto trovare investitori disposti ad acquistare l’azienda con decine di migliaia di cause irrisolte a un prezzo accettabile.

Per questo motivo non riteniamo probabile un breakup a breve termine. Le azioni Bayer hanno valutazioni interessanti, ma il rischio è molto elevato e vale la pena di rimanere ancora alla finestra.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come il calendario economico.

Approfondimento

Azioni Burberry: la crescita del fatturato si è arrestata, segnale di allarme per tutto il settore del lusso?

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -