Azioni Ali Baba JD.com in vista del China Singles Day

Consulente Finanziario Indipendente

Migliora i tuoi investimenti finanziari

Proteggi i tuoi risparmi, elimina i costi nascosti e fai crescere il tuo patrimonio.

Ti aiuto a pianificare il tuo futuro con strategie di investimento semplici, sicure e personalizzate, pensate per ottimizzare il tuo capitale e raggiungere i tuoi obiettivi.

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Oggi è l’ultimo giorno di negoziazione prima dell’evento di shopping China Singles Day. Il Singles’ Day è considerato il giorno di shopping più importante al mondo, più grande del Prime Day di Amazon e del Black Friday messi insieme.

Alcune delle aziende che hanno visto un rimbalzo in passato grazie alle forti vendite del Singles Day includono Alibaba (NYSE:BABA) e JD.com (Nasdaq:JD).

Alibaba sta esercitando pressioni sui commercianti affinché offrano prezzi più bassi sui suoi mercati in occasione del festival dello shopping Singles Day di quest’anno, come ha riferito Reuters citando tre fonti del settore.

Il colosso tecnologico cinese mira ad aumentare le vendite e arrestare il calo della quota di mercato.

Alibaba aveva precedentemente annunciato che avrebbe offerto 80 milioni di prodotti ai prezzi più bassi quest’anno durante l’evento, iniziato a fine ottobre e che si estenderà fino all’11 novembre.

Tuttavia, la spinta per convincere i commercianti ad aderire alle sue intenzioni era insolita per l’azienda. Alibaba è in fase di ristrutturazione per dividere il gruppo in sei unità principali, tra cui e-commerce e cloud.

L’evento del Singles Day di quest’anno è anche il primo da quando Alibaba ha fatto l’annuncio. L’unità composta dalle attività di Taobao e Tmall sarebbe probabilmente l’unica che rimarrebbe sotto il controllo di Alibaba dopo aver scorporato le altre. La spinta di Alibaba per l’evento sembra essere d’aiuto.

Quando le prevendite, in cui i clienti possono depositare depositi sugli articoli, sono iniziate a fine ottobre, il fatturato di oltre 1.300 marchi è aumentato di oltre il 200% su base annua nella prima ora, secondo Taobao e Tmall Group.

Alibaba aveva registrato vendite per 85 miliardi di dollari per il Singles Day nel 2021, ma è un’approssimazione perché non ci sono statistiche precise.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Alibaba Investor Relations

Lo scorso trimestre, Alibaba ha registrato una crescita del 48% nell’utile netto e del 76% nel flusso di cassa libero.

Gran parte di questa crescita è derivata dalla riduzione delle spese (la società ha iniziato a tagliare i costi all’inizio del 2022), ma anche alcuni segmenti di BABA hanno registrato una forte crescita dei ricavi.

L’azienda nel suo insieme ha aumentato i ricavi del 14% nell’ultimo trimestre e il segmento internazionale ha aumentato i ricavi del 70%.

Se Alibaba riuscirà a continuare a far crescere il suo segmento internazionale al ritmo con cui lo ha fatto, allora quel segmento alla fine contribuirà in modo significativo ai risultati dell’azienda.

Come stanno andando i concorrenti di Alibaba?

Sebbene sia stato fatto molto rumore sulla concorrenza di Alibaba con JD e PinDuoDuo Holdings , queste società non competono testa a testa con BABA in tutti i suoi mercati.

Sia JD che PDD operano nel mercato interno cinese e competono con Alibaba. JD non è molto attiva sui mercati internazionali e PDD compete con BABA solo in una manciata di mercati di quest’ultima.

Pertanto, la concorrenza “testa a testa” che Alibaba deve affrontare in tutto il mondo non è eccessivamente intensa.

Fonte: JD.com Investor Relations

I ricavi di JD.com continuano a subire difficoltà e potrebbero ancora rallentare nei prossimi trimestri.

JD Retail ha registrato un aumento dei ricavi del 5% rispetto al trimestre dell’anno precedente, mentre i ricavi della logistica sono aumentati del 31%, un punto positivo nel segmento.

In ogni caso, ai prezzi attuali di mercato le azioni JD.com scontano ampiamente le difficoltà di crescita degli ultimi 2 anni.

In USD, JD viene scambiato con una capitalizzazione di mercato di circa 40 miliardi di dollari, pur avendo un saldo di cassa di 32,4 miliardi di dollari.

Sottraendo il debito totale di $ 10,05 miliardi, si ottiene un saldo di cassa che copre il 56% della capitalizzazione della società.

Anche se la crescita dei ricavi ristagna all’attuale 6,8% su base annua, il titolo ha un enorme margine di sicurezza finanziaria.

Il rischio Geopolitico può sconsigliare di acquistare azioni Alibaba e JD.com?

Alibaba e JD.com sono una società cinese e negli ultimi anni gli Stati Uniti e la Cina sono stati in disaccordo tra loro.

La maggior parte dei disaccordi tra Stati Uniti e Cina sono sostanzialmente irrilevanti per Alibaba, ma uno è fonte di potenziale rischio: lo status di Taiwan.

Grafico settimanale Alibaba

Taiwan è un paese de facto indipendente. Non è riconosciuto come tale dalle Nazioni Unite, ma nella pratica si comporta come tale.

La Cina non vuole che Taiwan dichiari l’indipendenza formale. Mira a riunificarsi con la nazione insulare, che un tempo faceva parte del suo territorio.

Gli Stati Uniti non vogliono che ciò accada, poiché gran parte della produzione mondiale di semiconduttori avviene a Taiwan.

Se gli Stati Uniti e la Cina entrassero in guerra, le conseguenze per gli azionisti occidentali potrebbero essere estreme.

Potenzialmente, i broker sospenderebbero il commercio di ADR cinesi, la Cina potrebbe bandire gli occidentali da Hong Kong e la stessa guerra fisica potrebbe mettere fuori uso l’infrastruttura di cui Alibaba ha bisogno per svolgere la propria attività.

Quindi, il rischio ferroviario qui è piuttosto estremo. Tuttavia, Alibaba non è la sola ad essere esposta al rischio geopolitico derivante da Taiwan.

Oltre il 90% della produzione di Apple viene effettuata in Cina, una percentuale minore della produzione di Tesla è lì e innumerevoli prodotti Amazon provengono dalla Cina.

Sono poche le aziende globali che non verrebbero colpite duramente dalle conseguenze di una guerra a Taiwan.

Pertanto, il rischio totale delle azioni Alibaba JD.com in questa situazione riguarda più il rischio di mercato di quanto riguardi il rischio specifico.

Grafico settimanale JD.com

Data la forza dei fondamentali di Alibaba e JD.com e la bassa valutazione delle loro azioni, quindi, può essere comunque interessante un acquisto “contrarian” basato sulle basse valutazioni.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.

Approfondimento

Le azioni Rivian si riprenderanno dopo una perdita di oltre l’80% dall’IPO

Consulente Finanziario Indipendente

Migliora i tuoi investimenti finanziari

Proteggi i tuoi risparmi, elimina i costi nascosti e fai crescere il tuo patrimonio.

Ti aiuto a pianificare il tuo futuro con strategie di investimento semplici, sicure e personalizzate, pensate per ottimizzare il tuo capitale e raggiungere i tuoi obiettivi.

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli