Le azioni di PepsiCo stanno avendo un rendimento da inizio anno positivo, sovraperformando Coca-Cola, ma sottoperformando rispetto all’indice S&P 500.
PepsiCo (Nasdaq:PEP) ha un modello di business forte, che si adatta al cambiamento del comportamento dei consumatori e aumenta costantemente entrate e utili.
Negli ultimi cinque anni, solo il crollo eccezionale della crisi del Covid19 ha visto un calo dei prezzi delle azioni più significativo di quello attuale.
Dal 2000, i ricavi sono aumentati da 20 miliardi di dollari a 86 miliardi di dollari. Nello stesso periodo, l’utile per azione è aumentato da 1,48 dollari a 6,42 dollari.
Inoltre, il numero di azioni in circolazione è diminuito di 400.000 negli ultimi 20 anni, da 1,789 milioni a 1,387 milioni.
Nello stesso periodo, i dividendi per azione sono aumentati da 0,56 dollari a 4,53 dollari. Oggi, l’azienda ha un fatturato di 50 miliardi di dollari da Convenient Foods (58%) e 36 miliardi di dollari da Beverages (42%), con utili operativi superiori a 12 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2022.
Il suo margine operativo è stato del 13,7%.
Negli ultimi anni il management di Pepsico ha diversificato in maniera intelligente la gamma dei prodotti nel settore beverage, investendo nel settore di energy drinks, dove alcuni anni fa ha acquisito Rockstar.
Malgrado il mercato statunitense sia dominato da Red Bull e Monster (posseduto al 19% da Coca-Cola), Rockstar sta crescendo, anche se rimane in una posizione nettamente minoritaria.
Al di fuori degli USA il comparto delle bevande energetiche è stimato che possa arrivare a produrre vendite per $86 miliardi entro il 2026 e Pepsico-Rockstar sta crescendo più rapidamente di Red Bull e Monster.
Cosa dicono gli indicatori di bilancio
La società ha registrato una crescita degli utili nel secondo trimestre del 13% e una crescita degli utili da inizio anno del 13,6%.
In valuta costante la crescita degli utili del secondo trimestre è stata del 15% e la crescita degli utili da inizio anno è stata del 16%.
Mentre il management ha segnalato un calo dei volumi dell’1% nella divisione alimentare e un calo del 3% nella domanda di bevande, il marchio principale Frito-Lays dell’azienda ha registrato una crescita dei volumi dell’1%.
PepsiCo ha inoltre riportato un forte miglioramento dei margini netti rispetto al 7,48% del primo trimestre e all’8,6% del secondo trimestre.
La società ha alzato le previsioni per la crescita organica dei ricavi quest’anno al 10% dall’8%. Anche il calo dell’1% del volume delle vendite di PepsiCo nel segmento alimentare è stato un notevole miglioramento rispetto al calo del 3% del volume delle vendite nel segmento segnalato dal management nel primo trimestre.
Il calo dei volumi di vendita nella divisione bevande è stato controbilanciato anche dall’aumento dei prezzi, con PepsiCo North America che ha registrato un fatturato di quasi il 7% su base annua.
L’unica regione in cui l’azienda ha registrato un calo notevole dei ricavi su base annua è stata l’Africa, il Medio Oriente e il Sud-Est asiatico, e il calo è stato del 5%.
Può essere conveniente comprare azioni Pepsico?
La grande qualità dei brands di Pepsico ha consentito finora in grado di compensare le pressioni inflazionistiche, grazie alla capacità di traslare i maggiori costi sui prezzi alla vendita, e la crescita organica del fatturato è stata decisamente superiore al tasso di inflazione.
Questo è il motivo per cui le azioni PepsiCo ora sembrano avere una valutazione più ragionevole.
Le azioni Pepsico attualmente quotano 25 volte i probabili utili GAAP forward, 3,11 volte le vendite forward previste e 17,33 volte l’EBITDA forward previsto.
La valutazione media a 5 anni della società è di 24,35 utili GAAP futuri previsti, 3,17 volte le vendite future previste e 16,77 volte l’EBITDA forward previsto.
Ci sono stati anche 15 analisti che hanno recentemente rivisto al rialzo le loro aspettative sugli utili per la società, e le indicazioni rialziste del management per il secondo trimestre suggeriscono che le stime probabilmente continueranno a salire.
Gli investitori devono quasi sempre pagare un premio per marchi iconici come PepsiCo, ma il modello di business resistente alla recessione della società e le recenti indicazioni rialziste suggeriscono che i livelli di valutazione sono ancora ragionevoli.
Sebbene PepsiCo non sembri sottovalutato ai livelli attuali, il titolo sembra avere un prezzo ragionevole in questo momento e può essere conveniente cominciare a comprare azioni Pepsico.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.