Le azioni Microsoft e di Google hanno visto uno squarcio tra le nuvole

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Martedì sia Microsoft che Google hanno annunciato ricavi trimestrali superiori alle aspettative, anche se le divisioni cloud delle aziende si sono separate l’una dall’altra.

Cosa significa questo?

Microsoft (Nasdaq:MSFT) ha superato le proiezioni di Wall Street quando ha riportato i risultati martedì scorso, annunciando che i ricavi sono stati poco superiori a 56 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre, il 13% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Ciò è dovuto principalmente alle ottime performance della divisione cloud computing Azure e delle attività di software per ufficio del colosso tecnologico.

Alphabet (Google) ne sarà invidioso, sia chiaro. Il settore cloud presso la società madre di Google (Nasdaq:GOOG) è stato inferiore alle stime, registrando un aumento di circa il 22% nel corso del trimestre rispetto al 28% del trimestre precedente.

Fonte: Microsoft

Perché dovrebbe interessarci?

Gli investitori si aspettano molto dalle Big Tech, il che significa che le grandi aziende vengono sempre viste con obiettivi ambiziosi.

Microsoft punta sull’intelligenza artificiale (AI) per rendere i business di lungo termine più intelligenti, il che spiega perché l’azienda ha investito molto nella piattaforma di ChatGPT, OpenAI, e ha iniziato a lavorare sul proprio chatbot.

Grafico settimanale Microsoft

Sembra che ciò stia già dando i suoi frutti: i risultati trimestrali assistiti dall’intelligenza artificiale avranno confortato le preoccupazioni degli investitori che il business del cloud, al momento la più grande fonte di ricavi di Microsoft, potrebbe essere a corto di energia, e dato loro maggiori ragioni per fidarsi del piano generale dell’azienda tecnologica.

Alphabet (Google) potrebbe aver avuto problemi con il suo business nel cloud, ma la società può consolarsi con promettenti risultati pubblicitari digitali.

Grafico settimanale Google

Ciò sarà di buon auspicio anche per rivali come Meta, Amazon e Pinterest, suggerendo che le aziende sono ancora disposte e in grado di sperperare annunci sui siti di social media.

Fin qui tutto bene per le Big Tech: mentre molte aziende sono state quasi spazzate via dalle condizioni di mercato e dagli alti tassi di interesse, mentre le principali aziende tecnologiche sono riuscite a mantenersi relativamente stabili.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.

Approfondimento

Azioni Metà: per la valutazione contano i numeri reali e non la realtà virtuale

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Consulente Finanziario Indipendente (delibera numero 2046 del 25/10/2022 con matricola n. 631131). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing. Spinto dagli studi e dalla specializzazione in Finanza, ha deciso di iscriversi all’esame OCF, superato con successo, e diventare un Consulente Finanziario Indipendente. La sua esperienza non solo teorica è a disposizione per assistere le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari. Sostiene il concetto di una sana pianificazione finanziaria, in cui gli investitori ottengono rendimenti attraverso il valore creato nell’economia reale.

Seguici su

Ultimi articoli