Alla fine l’economia cinese si è presentata al tavolo con statistiche migliori del previsto, ma gli investitori non sono ancora tentati di intervenire.
Cosa significa questo?
La Cina è rimasta bloccata in una situazione di stallo sin dall’inizio della pandemia: bassa esportazione, un mercato immobiliare che ha bisogno di qualcosa di più di una mano di vernice e un’alta disoccupazione giovanile.
Ma finalmente la seconda economia più grande del mondo potrebbe fare progressi.
L’economia cinese è cresciuta del 4,9% nell’ultimo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, battendo la previsione degli analisti del 4,5%, e ha ottenuto un aumento dell’1,3% solo lo scorso mese, principalmente grazie agli acquirenti rivitalizzati che hanno visitato i negozi e hanno fornito al dato alle vendite al dettaglio il più grande aumento da maggio.
Perché dovrebbe interessarci?
Le azioni cinesi, tuttavia, si sono mosse appena dopo il rilascio dei dati macroeconomici, indicando che gli investitori sono ancora diffidenti nei confronti del Paese.
Il settore immobiliare, da lungo tempo sofferente, è la preoccupazione più grande: è settore carico di debiti, che detiene la maggior parte della ricchezza delle famiglie cinesi, determinandone i livelli di fiducia e le abitudini di spesa.
E mentre il governo cerca di fare del suo meglio per sostenere il settore in difficoltà, gli indicatori chiave (investimenti immobiliari, vendite di case e dati sull’edilizia) stanno ancora scivolando verso il basso.
Il governo cinese non è l’unico a incanalare denaro nella sua economia in questo momento.
I Paesi di tutto il mondo stanno svelando importanti progetti di costruzione, migliorando i servizi pubblici e aumentando i budget militari.
Il problema è che, sebbene questo tipo di investimento tenda a sostenere l’economia, spinge anche l’inflazione e, di conseguenza, i tassi di interesse, più in alto.
Questo è un aspetto negativo per azioni e obbligazioni, ma una benedizione per le materie prime.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
L’inflazione USA non molla e aumentano le probabilità di una “piccola” recessione nel 2024