- Pubblicità -

Il punto sul mondo Crypto: nuovi ETF su Ethereum

- Pubblicità -

Settimana foriera di importanti novità per il mondo delle cryptocurrency:

Il processo penale contro il fondatore di FTX Sam Bankman-Fried inizierà a Manhattan. Nel frattempo Su Zhu, il co-fondatore dell’hedge fund cripto-nativo Three Arrows Capital, è stato arrestato a Singapore.

Three Arrows, chiamata anche 3AC, ha subito perdite enormi lo scorso anno quando le sue scommesse sulle criptovalute con leva finanziaria sono saltate, in una mossa che ha accelerato la caduta del mercato da 2 trilioni di dollari e ha portato a una serie di altri fallimenti nel settore.

Secondo quanto riferito, i liquidatori stanno cercando di assicurarsi oltre 1 miliardo di dollari direttamente dagli Zhu, insieme al co-fondatore Kyle Davies.

Grafico settimanale Ethereum/Dollaro USA

Inizio delle negoziazioni sugli ETF sui futures di Ethereum.

I fondi in attesa di approvazione includono VanEck Ethereum Strategy ETF, Hashdex Nasdaq Ethereum ETF e Grayscale Ethereum Futures Trust ETF.

I fondi sono stati istituiti per essere gestiti attivamente e cercare l’apprezzamento del capitale investendo in contratti futures su Ethereum.

Il mondo delle Crypto currency si sta evolvendo verso un modello più ‘regolato’ dalla Autorità.

In un mondo sempre più interconnesso, in cui Internet ha apparentemente cancellato i confini tra le persone su scala globale negli ultimi decenni, una nuova realtà è iniziata con Bitcoin nel 2009 e la sua facilitazione delle transazioni peer-to-peer.

Il lancio di Ethereum nel 2015 ha ampliato la gamma in termine creazione dell’asset digitale.

Ethereum si distingue come la rete blockchain con la maggiore attività di sviluppo e ha anche dimostrato la sua robustezza in termini di generazione di entrate che gli consente di avere un modello economicamente sostenibile che paga i suoi validatori a fronte di una politica di emissione minima praticabile.

È possibile che, poiché non c’è nulla di tangibile in BTC e altre forme di risorse digitali, che il loro valore è nella migliore delle ipotesi discutibile, è di fatto un rappresentazione della propensione al rischio generata dalle immense quantità di moneta immesse sui mercati dalle banche centrali.

Il prolungato ribasso delle criptovalute dalla fine del 2021 ha ulteriormente rafforzato questa posizione tra coloro che generalmente mettono in dubbio la proposta di valore alla base di questo nascente ecosistema di reti decentralizzate e delle nascenti economie che si costruiscono su di esse.

Con la recente sentenza del tribunale dello scorso agosto che ha fortemente favorito la capacità del fondo gemello Grayscale Bitcoin Trust di convertirsi in un Exchange Traded Fund, c’è motivo di pensare che ETHE potrebbe alla fine essere su un percorso simile.

Teoricamente ci sono ancora 45 giorni di tempo perché la SEC possa impugnare la sentenza. Tuttavia, la sentenza è apparsa categorica e non è chiaro come la SEC potrebbe contestarla con successo.

La SEC aveva già contestato la sentenza Ripple a questo punto dopo la sentenza; quindi, ci sono ragioni per pensare che la SEC potrebbe non contestare la sentenza sugli ETF spot su Bitcoin.

La stagionalità può risultare essere favorevole per le Crypto currency

Grafico giornaliero Bitcoin/TetherUS

Ottobre storicamente è stato un mese robusto per Bitcoin, il quale ha terminato il mese in positivo per otto degli ultimi dieci anni, tanto che ottobre è diventato affettuosamente noto come “Uptober” a causa di questa persistente prestazione forte.

Agosto e settembre hanno invece quasi sempre mostrato di  essere mesi difficili per le criptovalute e le azioni, anche se quest’anno il BTC è salito del 4% nel mese di settembre, malgrado la discesa dei mercati azionari.

Un rally dalla metà di ottobre per entrambe i mercati, azioni e crypto currency si allineerebbe con i precedenti modelli stagionali.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.

Approfondimenti

Esiste Una Correlazione Forte Tra Bitcoin E Azioni?

BlackRock suggerisce di investire in queste cinque “Megaforze”

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -