Nella giornata di martedì la Goldman Sachs ha riportato risultati migliori del previsto, ma la grande Banca è ancora lontana dai primi della classe.
Cosa significa questo?
La quota maggiore dei ricavi della Goldman Sachs (NYSE:GS) deriva dalle commissioni sulle operazioni dei suoi clienti e addebitando ingenti commissioni dalle operazioni di investment banking.
Ma ciò funziona solo se i clienti investono continuamente e concludono affari, e in questo momento non c’è molto che tenga occupata la grande Banca.
Questo è in parte il motivo per cui quest’anno il prezzo delle azioni Goldman ha sottoperformato rispetto a quelle di JPMorgan e Morgan Stanley.
Anche se, onestamente, mentre l’utile del terzo trimestre della Goldman è stato ancora inferiore di un terzo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, i ricavi nel reparto di negoziazione azionaria della Banca d’Affari sono aumentati dell’8%.
Si tratta di un piccolo segnale dopo due anni di performance azionaria poco brillante, e il CEO pensa che sia solo l’inizio, aspettandosi una “ripresa continua se le condizioni rimangono favorevoli”.
Questo è un grande “se”, intendiamoci.
Perché dovrebbe interessarmi?
Le previsioni della Goldman Sachs prevedono entrate per circa 46 miliardi di dollari quest’anno, che sono leggermente discostate dai migliori risultati precrisi finanziaria della Banca di 16 anni fa.
Questo non è il risultato della pigrizia, però: la Banca Centrale è alla ricerca di opportunità di guadagno da diverso tempo, ma le possibilità sono poche.
Quindi, per ora, gli investitori guarderanno per vedere se l’esperienza della Goldman nel trading e nell’investment banking sarà sufficiente per pagare i dividendi, metaforicamente e letteralmente parlando.
Il quadro generale
Intanto, il primo della classe, la JPMorgan, sta facendo “girare i piatti”.
La cacofonia delle grandi Banche sui percorsi per aumentare i ricavi significa che la JPMorgan negli ultimi anni si è buttato nel trading, nel credito al consumo o nella gestione patrimoniale.
Non c’è da stupirsi, quindi, che gli utili della JPMorgan siano quasi triplicati negli ultimi 16 anni mentre quelli di Goldman Sachs siano rimasti fermi.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.