- Pubblicità -

Azioni Metà: per la valutazione contano i numeri reali e non la realtà virtuale

- Pubblicità -

La realtà virtuale è il mercato più recente di cui hanno usufruito le azioni Meta e la quota di Meta Platforms nel settore supera il 50%.

La sua linea di prodotti nello spazio si chiama Quest. Fino ad ora, pochi sono stati in grado di eguagliare la libreria di applicazioni Virtual Reality di Meta (Nasdaq:META), ma Apple si sta facendo avanti.

Le sue cuffie Vision Pro verranno fornite con un’ampia gamma di app, sia di Apple che di sviluppatori di terze parti.

Apple chiede agli sviluppatori IOS di trasferire le loro app su Vision Pro.

Ciò potrebbe far sì che Vision Pro diventi il primo visore non Meta VR con una gamma di app davvero impressionante, ma con un prezzo di $ 3.499, sembra prendere di mira un segmento diverso da quello preso di mira dalla linea Quest, che raggiunge il massimo a $ 999.

In ogni caso, la linea Quest ora non sta davvero spostando l’ago in termini di entrate o redditività per le azioni Meta.

Il segmento VR di Meta ha registrato entrate per 272 milioni di dollari lo scorso trimestre, su un totale di 31 miliardi di dollari.

L’intero segmento è trascurabile come percentuale del business di Meta, sebbene stia bruciando 3,7 miliardi di dollari al trimestre.

Sebbene sia promettente che Meta abbia una forte posizione competitiva nella realtà virtuale, l’intero mercato della realtà virtuale sembra al momento troppo piccolo per cambiare davvero la conversazione sull’azienda nel suo insieme.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Osservando gli indicatori fondamentali di bilancio delle azioni Meta, i recenti utili e la posizione competitiva, possiamo notare che Meta Platforms una posizione competitiva sufficientemente forte nel crescente mercato della tecnologia pubblicitaria da poter presumere che l’azienda crescerà in futuro.

Tuttavia, la maggiore concorrenza in quel mercato indica la probabilità che la crescita passata sia più lenta di quella futura.

I ricavi e gli utili di Meta sono diminuiti in due degli ultimi tre trimestri.

I risultati del secondo trimestre sono stati aiutati dal fattore favorevole del FOREX.

Nel terzo trimestre, il dollaro USA ha guadagnato sulle valute estere, rendendo meno elevate le entrate e gli utili di origine estera di Meta.

Quindi, lo stesso fattore che ha aiutato Meta lo scorso trimestre, lo ostacolerà quando uscirà il prossimo rilascio degli utili.

Può essere conveniente acquistare azioni Meta in questo momento?

Dopo aver recuperato oltre il 200% dai minimi del 2022, le azioni Meta non sono più così cheap come un anno fa, essendo prezzate 37 volte gli utili, 6,9 volte le vendite, 6 volte il book value e 14,76 volte il flusso di cassa operativo.

A parte il multiplo del flusso di cassa operativo, questi sono tutti molto elevati.

Inoltre, se utilizziamo la misura più rigorosa del Free Cash Flow al posto del flusso di cassa operativo, otteniamo $ 9,18 in Free Cash Flow per azione, che ci dà un rapporto P/FCF di 35, non molto migliore del multiplo degli utili.

Nei dati relativi al terzo trimestre 2023, le azioni Meta dovrebbero registrare almeno 5 miliardi di dollari in Free Cash Flow, poiché le spese una tantum che hanno intaccato gli utili del terzo trimestre del 2022 non si ripeteranno, ma non c’è da aspettarsi un ritorno al livello di FCF del 2021 (circa 28 miliardi di dollari), ma è possibile che vedremo circa 25 miliardi di dollari nei successivi 12 mesi, con un P/FCF di 33,73, che è inferiore a prima ma comunque abbastanza elevato.

Grafico settimanale Meta

Il punto è che le azioni di Meta Platforms non rappresentano più l’opportunità in termini di valore di una volta.

Il core business della pubblicità è estremamente redditizio e un miglioramento degli utili potrebbe facilmente innescare un piccolo rally, ma di breve durata perché le azioni Meta sono ampiamente fairly valued, anche se non eccessivamente sopravvalutate.

Per questo motivo riteniamo che  non sia conveniente acquistare azioni META in questo momento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.

Approfondimento

Azioni Microsoft: attenzione al rallentamento della crescita nei prossimi mesi

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -