- Pubblicità -

Azioni LVMH: il super-ciclo del lusso potrebbe essere vicino alla sua conclusione?

- Pubblicità -

Recentemente la Banca di Montreal ha lanciato l’allarme che produttori di beni di lusso potrebbero trovarsi davanti ad un brusco risveglio poiché il super-ciclo del lusso che ha incrementato i prezzi delle loro azioni potrebbe giungere alla sua conclusione.

BMO si aspetta di vedere il consolidamento dei forti guadagni pluriennali per il settore del lusso, tenendo conto anche di tassi di interesse più elevati e redditi disponibili più bassi per i consumatori occidentali e di una situazione macro cinese che non è di supporto.

BMO rileva che la dimensione del mercato del lusso è di circa il 25% superiore ai livelli del 2019 e che i recenti tassi di crescita sono superiori alle medie a lungo termine per la maggior parte delle aziende della categoria.

Finora l’equazione prezzo+volume+mix ha sostenuto le aziende del lusso, ma c’è il rischio concreto che tale equazione possa non essere più a favore delle aziende.

Ad esempio, dal 2019 al 2022, Louis Vuitton aveva un’equazione pari a +11% di prezzo, +3% di volume e +3% di mix.

Per l’anno fiscale 2024, Bank of Montreal prevede un prezzo del +2-3%, un volume dello 0% e un mix del +5-6%.

I dati macroeconomici contrari , tassi elevati e inflazione, sono i peggiori degli ultimi decenni. I consumatori medi hanno meno reddito residuo, il che probabilmente avrà un impatto sulla spesa.

LVMH (EPA:MC) ha una capitalizzazione di mercato attuale di oltre 360 miliardi di euro e un fatturato complessivo di 79,2 miliardi di euro di ricavi annuali, con un margine lordo generalmente compreso tra il 65 e il 68% e un margine di utile operativo ante imposte di circa il 18-22%, e un EBITDA margin di circa il 35%.

Il portafoglio di orologi dell’azienda rappresenta una quota di mercato del 7 % e include alcuni marchi attraenti come TAG Heuer e Zenith, ma non possiede nessuno dei marchi più prestigiosi come Audemars Piguet, Rolex o Patek Philippe.

La divisione Beauty rappresenta circa il 12% delle vendite e include anche i gioielli.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: LVMH investor relations

Nella giornata di ieri, 10 ottobre, ha rilasciato i dati di fatturato del III trimestre 2023, in cui ha registrato una crescita organica dei ricavi del 14% nei primi nove mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022.

Tutti i gruppi aziendali hanno riportato una crescita organica sostenuta dei ricavi nel periodo, con fa eccezione Wines & Spirits, a fronte di una base di paragone elevata.

Tenendo conto dell’impatto negativo del tasso di cambio del 4%, i ricavi del Gruppo sono aumentati del 10%.

Europa, Giappone e il resto dell’Asia hanno registrato una crescita organica a doppia cifra.

Nel terzo trimestre la crescita organica dei ricavi è stata del 9%. Il gruppo aziendale Wines & Spirits ha registrato un calo dei ricavi (-7% organico) nei primi nove mesi del 2023, a fronte di una base di confronto elevata con lo stesso periodo del 2022.

Il gruppo aziendale Fashion & Leather Goods ha ottenuto una crescita organica dei ricavi di 16% nei primi nove mesi del 2023. Il gruppo aziendale Perfumes & Cosmetics ha conseguito una crescita organica dei ricavi del 12% nei primi nove mesi del 2023.

Il gruppo aziendale Watches & Jewelry ha conseguito una crescita organica dei ricavi del 9% nei primi nove mesi del 2023.

Dopo la riapertura di successo di “The Landmark”, il suo iconico negozio di New York, Tiffany ha continuato il programma di rinnovamento della rete di negozi, in particolare a Tokyo.

Nella vendita al dettaglio selettiva, la crescita organica dei ricavi è stata del 26% nei primi nove mesi del 2023.

Sephora ha ottenuto risultati eccezionalmente buoni e ha continuato a guadagnare quote di mercato, con uno slancio particolarmente forte in Nord America, Europa e Medio Oriente.

Può essere interessante in questo momento comprare azioni LVMH?

Le azioni LVMH vengono scambiate ai prezzi correnti ad un P/E di 21 volte e un EV/EBITDA corrente di 11,8 sui risultati attesi per il 2023, multipli che scendono rispettivamente a 19,4 e 10,5 sui risultati attesi per il 2024.

Grafico settimanale LVMH

La valutazione è alta, ma è in linea con quella del settore e per il momento è supportata dalla crescita.

Oltre al rallentamento dovuto agli alti tassi e alla persistente inflazione, un ulteriore rischio latente per LVMH è che la percentuale delle vendite in Cina è arrivata a rappresentare quasi il 50% dei ricavi delle vendite dai mercati asiatici, esponendo l’azienda ad un rischio geopolitico.

Rimane forte il rischio che in futuro, se si dovesse acuire il contrasto con i Paesi Occidentali, il Partito Comunista Cinese metta un freno all’acquisto di beni di lusso, perché “contrario” agli obiettivi o alle ambizioni dello Stato.

Complessivamente le azioni LVMH possono essere considerate fairly valued, con poco spazio di ulteriore espansione dei multipli di valutazione.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come il calendario economico.

Approfondimento

Azioni H&M: la crescita può arrivare da Brasile e Cina

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -